La mostra di Tim Burton? Assolutamente affascinante. IMPERDIBILE!!!
Al Moma è posibile vedere la crescita artistica del disegnatore/regista, geniale fin da ragazzino. Infatti la mostra colleziona vecchi dipinti “sconosciuti” (giornalini di fumetti che risalgono addirittura agli anni del liceo), sculture, cortometraggi e illustrazioni che Burton ha realizzato sin dalla sua prima infanzia.
Scrisce bianche e nere, mostri, e interrogativi sul senso del vivere. Il suo senso di ironia (anche in presenza del macabro in certi casi) ci ha fatto ridere e riflettere. Un vero genio.
Mi ha colpito tutto. Ha un’immaginazione e una creatività infinita, che è palese sia nei disegni dei mostri “ibridi”, che nella realizzazione di storie assurde dalla morale sempre chiara e spesso ironica.
La galleria è relativamente piccola, ma credo che se anche fosse stata più ricca, sarebbe stata comunque insufficiente per me… esplorare l’opera di Tim Burton lascia solo un desiderio enorme di continuare a farlo 🙂
Lo stile dei suoi mostri, sia nel disegno che nella scultura, è ineguagliabile. Questi personaggi, strambi ed eccezionali, arguti e vivaci, sono frutto di numerosissime sperimentazioni dell’artista (belissimi sono i modellini degli studi degli occhi: palle bianche che vanno dalla più piccola alla più grande, con pupille che seguono una direzione opposta, dalla più grande alla più piccola).
Rivelano un aspetto un po’ dark ma perspicace e comico dell’autore e il suo amore per i fumetti e i film horror.
Sono anche esposti modellini e disegni da “The Nightmare Before Christmas”,“La sposa cadavere”, “Batman”, “La fabbrica di cioccolato”, “Edward mani di forbice” …. chi non AMA i suoi film ????????? Non vedo l’ora che esca “Alice nel paese delle meraviglie”!!!
La mostra di Tim Burton sarà al MoMA fino al 26 Aprile 2010 🙂
Ciao Laura! 🙂
Sapevo già della mostra e non vedo l’ora di poterla vedere!! 😀
Volevo chiederti un consiglio:
sarò a NY dal 26 marzo al 2 aprile e non so come sarò combinata a livello di orari in quanto non vengo per svago ma per un progetto, che ahimè mi occuperà la maggior parte della giornata, sul sito del MoMA c’è scritto che è meglio acquistare dei timed tickets ma credi sia veramente essenziale o con un pò di fortuna e facendo un pò di fila potrò riuscirci?
Grace xoxo
Sono le 12.40pm e mi sto dirigendo al MOMA… Grazie del suggerimento! 😉
A dopo bella xxx
Sì, è assolutamente imperdibile!!!!!! I miei genitori verranno a trovarmi solo per due giorni, e DI SICURO li portarò a vedere la mostra 😉
Sghicio, mi sa che mi hai definitivamente convinto, peccato non poter assaporare l’interno in anteprima, ma magari ci andiamo questo fine settimana anche coi nanentti