Ieri sera, tornando a casa in metropolitana dopo uno spendido pomeriggio passato con Francesca (abbiamo festeggiato insieme l’ultimo giorno del festival della cioccolata calda presso City Bakery), mi sono fermata alla stazione metropolitana di 34th Street per aspettare la linea N, quando sono stata rapita da un suono di strumenti melodici ambientali, che sembrava arrivare dall’altra parte dei binari.
Mi sono sporta per vedere se riuscivo ad individuare dove si trovasse l’artista di strada che stava suonando questo particolarissimo strumento, quando ho notato tre ragazzi giocare con una barra verde collocata nel bel mezzo della banchina, dall’altra parte dei binari…
Mi ci sono voluti 3 minuti per mettere a fuoco quel che stava succedendo. Quando ho pensato di salire le scale per attraversare i binari e analizzare più da vicino questo “strumento magico”, ho avuto un clic nella mia testa: non è che potesse esserci la stessa barra verde anche sopra la mia testa? YES!!!
Ho passato una mano sopra per capire come funzionasse e, come una bambina affascinata dal nuovo gioco (non curante delle espressioni dei presenti attorno a me) ho iniziato a creare suoni ambientali rilassanti.
“Reach New York, An Urban Musical Instrument” è stato create da Christopher nel 1996.
Più tardi Luca mi ha anche detto che già nel 2004 ci avevamo giocato insieme… non me lo ricordo proprio 🙄
L’artista ha pensato a questa installazione come ad un rimedio contro lo stress quodidiano per i pendolari newyorkesi, e per favorire l’interazione tra persone che non si conoscono (così è scritto sul sito ufficiale della MTA, nella sezione dedicata all’arte metropolitana).
Quando ho smesso di agitare le mani infatti, mi sono accorta che “lo strano aggeggio” stava andando avanti a “comporre musica” anche senza di me… com’era possibile? La presenza della barra su entrambe le banchine, permette l’interazione musicale tra le due parti opposte.
Se volete replicare l’esperienza, non dovete far altro che scendere alla fermata di 34th Street , sotto Macy’s, delle linee N,W,R o Q.
Alzate la testa e non potete mancare l’installazione. Buon divertimento! 😉
Ciao ho premiato il tuo sito, spero ti faccia piacere.
Buona giornata.
http://www.chiaraconsiglia.it/news/premio-grazie-dei-fior/#more-4254