Dopo tanti esperimenti pseudo-falliti (bhé, a dire il vero, nessun biscotto è mai finito nel cestino ;-)), finalmente ieri sono riuscita ad avere una ricetta originale per i Chocolate Chip Cookie, scritta e cucinata per me da una pastry chef (pasticcera) americana!!!!
Lei è Hilda Terrero, e fa torte e biscotti su ordinazione a New York, e per contattarla basta scriverle a Hildaterrero@yahoo.com.
Le dosi vi sembreranno un po’ eccessive forse, ma anche in questo sta il segreto del pasticcere….. farete felici tanti amici, o potrete sempre provare a dimezzarle.
Io ve l’ho lasciata così come me l’ha scritta per non rovinarne l’autenticità 😀
Ingredienti:
800 gr. di burro a temperatura ambiente
350 gr. di zucchero
340 gr. di zucchero di canna
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
7 uova
960 gr. farina
1 cucchiaino di sale
15 gr. bicarbonato di soda
28 gr. lievito
100 gr. di gocce di cioccolato (…io ne metto di più perché sono golosa!)
Preparazione:
Accendedete il forno a 160ºC, così lo avrete già caldo e pronto per infornare i biscotti appena fatto 😛
La cosa più importante è che il burro sia veramente a temperatura ambiente (la cosa migliore sarebbe lasciarlo fuori tutta la notte prima dell’uso). Unite al burro: lo zucchero, lo zucchero di canna e la vaniglia, e sbattete bene fino ad ottenerne una bella crema. A questa, incorporatevi tutte le uova una alla volta, assicurandovi che il tutto sia bello omogeneo.
A parte, mescolate bene sale, bicarbonato e lievito e unitelo all’impasto. Poi aggiungetevi la farina e da ultimo le goccie di cioccolata (io in questa fase, mi lascio prendere un po’ la mano…!).
Prendete una teglia, copritela con la carta da cucina e disponetevi sopra tanti piccoli mucchietti, aiutandovi con due cucchiai, uno per prendere l’impasto e l’altro per aiutarvi a far scivolare il composto sulla teglia. Attenzione, importante: lasciate tanto spazio tra i mucchietti, altrimenti i biscotti finiranno per l’attaccarsi l’uno con l’altro (col caldo si sciolgono un pochino).
Trucco: potreste usare il “fai-palline” (Clio dice che si chiama “macchinetta per gelato”) invece di usare i due cucchiaini.
Fatemi sapere se vi piacciono!
Ciao Laura sono tornata ieri da NY, purtroppo non ho avuto tempo nè modo di contattarti lì e quindi non ci siamo potute incontrare… 🙁
Però ho seguito parecchi tuoi consigli, sono stata a mangiare la pizza da Kestè (ho fatto il tuo nome, sei una star lì!!!) e da Number 28, dolci da Magnolia Bakery e da Eileens x cheesecake, visitato tanti posti tra cui il Chelsea Market con l’albero di cd, shopping e molto di più… Mi sono resa conto poi che 9 giorni non sono bastati per fare, provare e vedere tutte le cose che mi ero prefissata. NY è una città fantastica, spero di tornarci presto!
Grazie per le chicche e per questo blog.
Buon anno!
Il trucco della foto: le gocce di cioccolato (e in realtà anche dei pezzettini di noce) sono stati messi SOPRA i biscotti dopo circa 5 minuti, così sembrano un po’ più “paffuti” i biscotti 😉
Sono felice che tu rimanga fino all’8, allora ci vedremo di sicuro se vuoi!!! Bene!!!
Forse sono delusa perché me li aspettavo più come la foto che c’è all’inizio della ricetta. In effetti però la prova assaggio non è andata male! Anche se non sono di bell’aspetto almeno sono buoni! La prossima volta voglio provare anche io con le noci!
Io arrivo a NY il 31 e rimango fino all’8 gennaio! Forse ce la facciamo a vederci, mi farebbe davvero piacere!!!!! 🙂
Ciao Anna 🙂
Capisco la tua frustrazione (anche per me è uguale quando non ho i risultati che mi aspetto), però sinceramente dalle foto non mi sembrano poi male!
Sono più o meno così i chocolate chip cooklies. Forse i tuoi sembano un po’ troppo irregolari, ma non sono poi così diversi da quelli che faccio io.
Confesso: si, io ci metto molto più cioccolato di quello che mi ha sugerito Hilda (la chef), e ci aggiungo anche le noci (sono troppo golosa!!!), ma la ricetta è questa.
Questa è la vesione croccante, di sicuro esistono varianti (ce ne sono di 100 mila tipi) anche più “burrose”, ma a me questi piacciono. I tuoi?
Com’è andato l’assaggio, nonostante magari non ti convincano all’aspetto?
–> aaaargh!!! Noi abbiamo comprato i biglietti per festeggiare natale e capodanno in california, torneremo il 3 gennaio….. fina a quando sarai a NY? Mi piacerebbe salutarti!!!!
E GRAZIE MILLE per aver condiviso con noi la tua esperienza!!!!!!!!!!
Ecco un paio di foto, appena sfornate e dopo… ho anche provato a variare le dimensioni per vedere se il risultato cambiava ma come potete notare, no!
Mi raccontate le vostre esperienze, se le avete?
p.s Laura a capodanno verrò a NY!!! Non vedo l’ora!!!! 🙂
Ciao Laura, ciao ragazze. In questo momento sto facendo (si fa per dire) i Chocolate Chip Cookie e stanno venendo… una vera schifezza!!! Ma dove sbaglio? Ho seguito alla lettera la ricetta (dimezzando tutte le dosi) ma stanno venendo una specie di frittelle spugnose e friabilissime… e i 100 gr di cioccolato (quello non l’ho dimezzato) nemmeno si notano… 🙁
Vabbè si fanno mangiare lo stesso ma l’aspetto è pietoso… se riesco allego una foto.
Grazie francy!
betta penso di si, lievito pane degli angeli o bartolini, io ho una ricetta fac simile e uso il lievito per dolci
ciao laura! complimenti per il blog! sono stata a ny quest’estate ed è stato subito amore! 🙂 spero di riuscire a tornarci presto, peccato aver scoperto solo dopo te e clio! a proposito della ricetta, che lievito devo usare? quello in polvere per dolci? grazie!
Non vedo l’ora di provarli! 😛
Aspetto la ricetta per i cupcake! ^_^
grazie infiniteeeeeeeeeeeeee……….sabato provo a farli e dopo vi dico!!! gnam gnam =)….e allegherò anche una foto, solo se mi riescono bene naturalmente!
Grande!! Alla prossima occasione li proverò sicuramente!!!
Grazie a te per la ricetta!!! Non vedo l’ora di farli e di… mangiarli!!!! 😉
Ti farò sapere!
ciaoooooo
Hai ragione!!!! Oooops, scusa! Grazie mille per avermelo fatto notare.
Ci vogliono circa 10-15 minuti, dipende da quanto decidi di fare grandi i biscotti. La cosa più facile è controllare il loro colore e la loro consistenza. Se ti piacciono piuttosto morbidi non dovrai cuocerli tantissimo 🙂
Buon divertimento!!! Fammi sapere come va 😉
Grazie mille!
Ma per quanto tempo devono cuocere in forno?