Una delle più importanti manifestazioni cinematografiche sta per avere luogo a NY… ed io già non sto nella pelle!!!
Quest’anno saranno 85 i film e 47 i cortometraggi presenti, provenienti da 38 Paesi. Sto parlando della nona edizione del Tribeca Film Festival (per chi non avesse letto il titolo :-D), che si terrà dal 21 aprile al 2 maggio.
Fondato da Jane Rosenthal e Robert De Niro nel 2002 come risposta all’attacco terrorista subito, per risollevare e rivitalizzare l’industria americana in generale e New York (lower Manhattan) in particolare, è noto per incoraggiare film indipendenti (e promettenti :-)) che vengono proiettati nelle sale insieme a quelli dei grandi nomi nel circuito cinematografico.
Shrek Forever After, quarto capitolo della “saga“, in 3D e doppiato ancora una volta da Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz e Antonio Banderas, aprirà il festival.
Di solito è un’occasione per vedere film interessanti, assistere a discussioni e interviste a proposito dei film e… vedere qualche attore/regista famoso!
Qualche consiglio per godere al massimo di questa esperienza:
– Comprate in anticipo (on line) i biglietti dei film che di sicuro non volete perdervi, costa $3.50 di più, ma se si tratta di un film che proprio non volete perdere, vale la pena… I biglietti costano $16 la sera e i weekend e $8 ($2 di sconto agli studenti e agli anziani)
– Se siete AMANTI del cinema prendete in considerazione anche l’acquisto di pacchetti speciali (da $250 in su)
– Se invece non avete le idee chiare, potreste mettervi in fila (un’ora prima della proiezione), per i rush tickets ($10), modo per risparmiare da un lato e per chiaccherare con gli altri frequentatori del festival dall’altro, che magari hanno già visto altri film e possono darvi suggerimenti o raccomandazioni.
– Se volete assicurarvi una poltrona, vi consiglio di andare al cinema di giorno se il film è uno di quelli più popolari, rischiate anche di non riuscire ad entrare in sala (chi possiede il pass ha diritto ad entrare prima ancora che i biglietti inizino ad essere venduti, e qualche volta succede che per questo motivo non ci siano nepure più biglietti in vendita…!).
– Se invece volete vedere qualche personaggio famoso, vi suggerisco di aspettare la visione serale 😉
– Partecipate anche a qualche Panels o Talks ($25), che vi darà l’occasione di assistere a discussioni a tema sul film appena visto e aumenterete la possibilità della presenza di attori o registi ;-). Anche in questo caso, vale la pena spendere $3 in più ma assicurarsi il biglietto in anticipo!
–> Guardate l’elenco dei film che saranno presenti e arrivate già preparati, così saprete già dove andare per vedere cosa 🙂