Il primo festival of Light veniva lanciato a Lione, in Francia, nel 1999.
Oggi accade un po’ ovunque nel mondo (Berlino, Londra, Sidney, Toronto, Montreal, Pechino…): designer della luce, projection artists, musicisti ed event producers si ritrovano per creare la perfetta atmosfera in cui il pubblico possa immergersi in un universo alternativo di luci.
I monumenti più iconici assumono nuove forme e incredibili sculture prendono vita grazie alla proiezione delle luci mentre la musica ne amplifica la percezione sensoriale…
L’evento, gratuito e assolutamente da non perdere, sarà presentato quest’anno per la prima volta anche a New York City!!!
Giovedì 6 novembre dalle 19 alle 23, venerdì 7 e sabato 8 dalle 17 alle 23 l’arco di Dumbo, al di sotto del Manatthan Bridge a Brooklyn, sarà trasformato da milioni di luci.
All’evento parteciperanno diversi artisti, che utilizzeranno una complessa serie di video proiezioni per dare vita a istallazioni di luce, sculture illuminate e performance art… sarà MAGICO, non vedo l’ora di vederlo!!!
Tra i momenti clou del New York Festival Of Light ci saranno:
~ Sounds of Nature
Il visual artist e production designer Tupac Martir, famoso per aver disegnato le luci anche per Elton John, Beyoncé, Sting, Alexander McQueen e Stella McCartney , ha creato un’istallazioni di ombrelli a LED (perfetto per la pioggia di oggi 😉 )che vengono azionati dal tempo e dal movimento delle persone creando differenti suoni e disegni di luce.
~ Laser Light Show
Il designer delle luci Howard Ungerleider, che tra gli altri ha collaborato anche con Rod Stewart e Van Halen, ha disegnato un laser show che prenderà vita al di sotto dell’arco.
~ Initiations
3_Search ha curato una serie di video che esplora la transitorietà di un’evoluzione che non ha mai fine. I video saranno proiettati sulla struttura esterna dell’arco.
L’arco si trova al di sotto del Manhattan Bridge, all’altezza di Adams Street a Brooklyn, per arrivarci le fermate più vicine sono York della linea F oppure High Street delle linee A e C.
Ci vediamo lì?