Alle 5 am di questa mattina (lunedì 10 novembre) è stata ufficialmente aperta la nuova stazione di Fulton Street a Manhattan. Beh, a dire il vero la stazione non è mai stata chiusa 😉
Passo molto spesso da Fulton, di solito per cambiare dalla linea A o C alla 4 o 5 in direzione Uptown, e la verità è che soprattutto in quest’ultimo anno i lavori erano sempre più presenti. Da un giorno all’altro la “via nota” veniva ostruita con dei vecchi pannelli di legno che obbligavano a fare un giro differente, sempre di più in mezzo a piastrelle e luci nuove.
Ora tutte le impalcature sono state del tutto rimosse e mi è parso incredibile vedere dal vivo la NUOVA stazione!!!
I primi pendolari si sono ritrovati davanti ad una nuovissima struttura illuminata dalla cupola di vetro disegnata da Grimshaw che filtra la luce naturale… anche se le mille luci proiettate dai vari pannelli luminosi interferiscono poi con l’atmosfera finale. I negozi sono ancora chiusi, pronti anche loro ad essere presto in funzione.
Il progetto era stato concepito nel 2002 per rilanciare il quartiere che ancora risentiva del vuoto provocato dall’11 settembre. I $750 milioni di lavori sono finiti per diventare $1.4 bilioni ma il risultato cambia veramente la visione della metropolitana sottoterra a cui siamo abituati senza ricordare minimamente le stazioni “povere” delle fermate in superficie. In questo caso si è di fronte ad un ordinato snodo di linee (in totale nove: A, C, J, Z, 2, 3, 4, 5 ed R) in chiave moderna e spaziosa.
Ventisette entrate diverse e circa 300.000 pendolari al giorno, da oggi sarà più facile muoversi dentro la stazione, speriamo investano presto anche sui treni visto che il costo del biglietto continua ad aumentare, eheheh!