Sono anni che raccomando The Brooklyn Tabernacle tutti quelli che vengono a trovarmi: secondo me è il luogo migliore per godere di una messa gospel a NYC evitando la fila per entrare all’Abyssinian di Harlem.
Situata nel cuore di Downtown Brooklyn, si trova al 17 Smith Street, tra Livingston e Fulton Street, letteralmente a due passi da Sottocasa.
La metro più vicina è Jay St.-Metrotech delle linee A, C ed F .
Si tratta di una congregazione di circa 10.000 credenti che partecipano appassionatamente alle diverse messe: spesso mi sono ritrovata in mezzo ad un coro spontaneo di Ei-Men! (così si pronuncia Amen qui) durante il sermone urlato da chi, commosso, mi sedeva accanto.
La messa più bella secondo me è quella delle 13, alla quale spesso sono invitati cantanti o cori ospiti… sono buddista, mi piace andare a messa per ascoltare i gospel non per la predica 😉
La messa della domenica, di due orette circa, si celebra alle 9am, alle 12pm e alle 15.
Non è obbligatorio vestirsi eleganti (ci sono sempre più turisti in jeans) eppure credetemi: apprezzeranno di più se sarete vestiti bene e vi sentirete subito parte dell’energia vibrante che si respira invece che avere l’impressione di essere dei “pesci fuor d’acqua”. Alla fine è vero che “il vestito fa il monaco“.
Potete trovare tutte le informazioni su www.brooklyntabernacle.org