La Sede Centrale dell’ONU, come ben saprete, si trova a Manhattan, tra 42nd e 48th Street su 1st Avenue lungo l’East River e superati i controlli di sicurezza ci si ritrova in territorio internazionale, appartenente ai 193 Stati attualmente Membri.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.15 am alle 16.15, è possibile entrare nel palazzo delle Conferenze e nel palazzo dell’Assemblea Generale accompagnati da una guida… anche italiana!!!
L’obiettivo principale è quello di illustrare la struttura e il funzionamento delle Nazioni Unite, l’architettura della Sede e alcune opere d’arte e i regali offerti dagli Stati Membri.
Ogni gruppo è composto al massimo da 20 persone e i biglietti si possono comprare online con carta di credito oppure direttamente sul posto nel caso ci sia ancora disponibilità.
Il costo del biglietto è di $18 per gli adulti, $11 per gli studenti e i Senior (dai 60 anni in sù) e $9 per i bimbi dai 5 ai 12 anni. Nel caso si faccia la prenotazione online si devono poi aggiungere $4 per la prevendita. Non è ammesso l’ingresso ai bambini minori di 5 anni.
Le sale aperte al pubblico cambiano a seconda delle riunioni che vi si svolgono di giorno in giorno e la visita guidata dura circa 45 minuti/un’ora.
Per chi fosse a NYC martedì 17 febbraio, alle ore 14 Vivere NewYork sarà ospite del tour in italiano tenuto dalla mia cara amica Flaminia e due lettori potranno venire gratis insieme a me commentando qui sotto e chiedendo agli amici di fare “like” al commento.
Tra tutti i partecipanti vinceranno i due che otterranno il maggior numero di like entro lunedì 16 febbraio alle 17, orario di New York.
In ogni caso, per chi volesse partecipare al tour in italiano assieme a me, l’appuntamento è per le 12.50 allo Starbucks tra 47th Street e 3rd Avenue, oppure per le 13.15 PUNTUALI tra 46 th Street e 1st Avenue.
Ricordatevi di portare con voi un documento di identità o il passaporto: è anche possibile farselo stampare col timbro delle Nazioni Unite!
I tour si tengono solo durante i giorni feriali e ci si deve presentare tra 46th Street e 1st Avenue almeno una mezz’oretta in anticipo considerando che è necessario superare i controlli di sicurezza all’entrata.
Nei weekend non ci sono i tour organizzati e si può entrare al Visitors Centre entrando sempre da 46th Street. Attenzione: la sede sarà chiusa i fine settimana di gennaio e febbraio.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito http://visit.un.org