A NYC tutto sembra possibile, anche spostare le lancette dell’orologio indietro nel tempo e ritrovarsi nel passato 🙂
Da Thanksgiving alla Vigilia di Natale, MTA rispolvera le vecchie carrozze storiche della metropolitana e le mette in circolazione per intrattenere turisti e newyorkesi durante il loro shopping natalizio.
Il viaggio a bordo del passato con Nostalgia Train non ha alcun costo aggiuntivo!
Il treno Nostalgia è composto da carrozze degli anni ’30-’70 che normalmente sono in mostra al New York Transit Museum di Brooklyn Heights.
Il treno vintage sarà messo in circolazione domenica 1, 8, 15, 22 e 29 Dicembre.
Il treno F parte da 2nd Avenue alle 10am, alle 12, alle 14 e alle 16.
Le prime due domeniche di dicembre, il Treno Nostalgia seguirà il percorso della linea F fino a W4 per poi cambiare su quello delle linee A/C fino a 125th Street.
Intero tragitto:
2nd Avenue (F)
Broadway-Lafayette Street (D/F/M)
West 4th Street –  (F/M, A/C/E)
14th Street (A/C/E)
23rd Street (C/E)
34th Street – Penn Station (A/C/E)
42nd Street – Port Authority (A/C/E)
50th Street (C/E)
59th Street – Columbus Circle (A/C/D)
125th Street (A/C/D)
Le ultime tre domeniche (15, 22 e 29 dicembre) invece, il treno partirà dalla fermata di 2nd Ave della F e correrà sulla linea D fino alla fermata di 145th Street.
Intero tragitto:
Broadway-Lafayette Street (D/F/M)
West 4th Street – Washington Square (D/F/M, A/C/E)
34th Street – Herald Square (D/F/M)
42nd Street – Bryant Park (D/F/M)
47th – 50th Streets – Rockefeller Center (D/F/M)
59th Street – Columbus Circle (A/C/D)
125th Street (A/C/D)
145th Street (A/C/D)
Orari della partenza da 2nd Avenue: 10am, 12pm, 14, 16.
Orari della partenza da 125th o da 145th Street: 11am, 13, 15, 17.
Attenzione: i treni del passato corrono insieme a quelli moderni!!!
A bordo si respira una atmosfera speciale…
Il treno va molto più veloce di quello moderno, si respira un fortissimo odore di freni bruciati, è rumorosissimo, la luce ogni tanto salta, ci sono le pale a muovere l’aria e in un attimo si è davvero catapultati nella New York del passato!
La corsa in totale dura circa 40 minuti.
Divertentissimo poi vedere le facce di chi, sulla banchina in attesa della metropolitana, si ritrova incredulo davanti a questo pezzo da museo in movimento 😉
Portate la macchina fotografica: oltre al fascino delle vecchie carrozze, comprese di poster originali dell’epoca, sono sempre di più i passeggeri che salgono a bordo in costume per vivere una giornata catapultati nel passato… potreste farlo anche voi!
Fate non un giro da Buffalo Exchange per vestirvi vintage a prezzi contenuti: renderete la vostra esperienza ancor più intensa.
La seconda domenica di dicembre di solito viene anche organizzata la giornata swing con tanto di musica sulla banchina e a bordo!
Una selezione di autobus storici (1950-1980) correrà in superficie su 42nd Street – linea M42 – tutti i giorni feriali dal 2 al 20 di dicembre 2019, dalle 9 alle 17.
Attenzione: il servizio autobus sarà sospeso in caso di pioggia o neve, i vecchi bus hanno una certa età e non reggerebbero più il freddo 😉