Christine mi aveva suggerito di provare questo (allora) nuovo locale di hot dog, e finalmente, con la complicità di Paolo, Massimo, Luca, Domi e Francesca, abbiamo “battezzato” anche questo.
Conosciuti tramite il blog, Paolo e Massimo arrivano da Piacenza, mentre Luca e Domi sono di Reggio Calabria, tutti in vacanza fino a fine settimana. Francesca è la mia amica che vive qui da 13 anni.
Spesso mi è capitato di trovarmi a pensare “oh, proprio come nei film!” ma in effetti, se poi ci penso, è il film che prende spunto dalla realtà, no? 😛
In tutti i film ambientati a NY c’è sempre qualcuno che compra un hot dog da un qualche venditore ambulante per la strada, infatti ovunque si possono incrociare questi “omini” col carrettino che vendono hot dog a soli $2 o addirittura (raramente) a $1.50 –> nelle zone più turistiche come a Battery Park ad esempio, costano anche $4-5…identici!!!
Ma il “vero” hot dog, l’unico, quello “originale” è quello di Nathan’s a Coney Island, dove ogni anno per il 4 luglio si compete la tradizionale gara a chi riesce a mangiarne di più in 10 minuti; quest’anno Joey Chestnut ha vinto per la quarta volta di fila riuscendo a mangiarne 54 e aggiudicandosi così $20,000 in contanti!
In questa “mania del biologico” che è esplosa ormai da un po’ di anni a NY, è nato a Manhattan anche il primo hot dog biologico!!!
Dogmatic, 26 E 17th Street, a nord ovest di Union Square (ve lo continuo a dire che tutto gira intorno a questa piazza 😀 ).
Un cartello all’ingresso dichiara: “Interamente naturale e genuino. No ormoni, no antibiotici, no nitrati, no conservanti o gusti artificiali. E con pochi grassi naturali.”
…ma siamo sicuri stiamo parlando di fast food? Sì, il primo fatto con ingredienti gustosi ma sani. La carne proviene da allevamenti locali certificati e invece del solito panino (chiamato bun), la “salsiccia” viene inserita in un piccola baguette.
L’hot dog lo si sceglie su misura: manzo, tacchino, maiale, pollo, agnello o la versione vegetariana con gli asparagi, a cui aggiungere salse fatte in casa, mix di formaggi e spezie (cheddar jalapeno, piccante quindi, gruviera tartufato, mostarda al rafano…).
Le patatine sono NON fritte (grigliate senza olio e molto buone!) e persino le bevande gasate sono homemade, al limone verde, zenzero, cocco, uva o fragola, fatte al momento combinando succhi, sciroppi e aggiungendo del gas.
Luca, Domi e Paolo hanno preso un hot dog al maiale, Paolo con la mostarda mentre Luca e Domi col cheddar jalapeno; io e Francesca abbiamo provato quello vegetariano con la salsa horseradish (dal gusto che ricorda un po’ quello del wasabi, ma decisamente più buono) e Max ha scelto agnello con salsa tartufata: “ha decisamente vinto” lui!!! 😀
nooo che bontà…laura perònon ci hai detto costi,biologici si ma spennano?segnato anche questo…ih ih stanno diventando piùi posti da mangiare che quelli da vedere ih ih…
Vedo che hai corretto il nostro acquisto 🙂
Come dissi in diretta,l’ho trovato diverso dai gusti ai quali siamo abituati,diciamo più simile al wurst originale tedesco o meglio viennese,in pratica la loro salsiccia.
Ciaoooooo!!!!!