[Read in English 🇺🇸]
Ho iniziato a pianificare la nostra gita a Washington DC mesi fa, visto che uno dei miei “buoni propositi per il 2022” era quello di catturare la bellezza della fioritura dei ciliegi proprio li…ecco cosa ho imparato: la natura è imprevedibile 🤣
Inizialmente, sembrava che il picco della fioritura dovesse accadere la prima settimana di Aprile, e quando il mio amico e fotografo Alex – che vive a Washington DC – ha iniziato a postare immagini della fioritura il 23 marzo, ho capito che mi sarei persa il momento più bello visto che avevo già prenotato tutto per il 9 aprile…
View this post on Instagram
Nota a me stessa: la prossima volta che pianifico una gita in cui la natura ha un ruolo importante mi organizzo all’ultimo minuto 😁
In ogni caso, è stato favoloso!
Abbiamo lasciato NYC a bordo di The Jet (da $99 per tratta) e abbiamo avuto un’esperienza da prima classe – altamente consigliato! Luca è poi tornato a NY in train ($135) martedì mattina, mentre io ho preso uno degli autobus economici – Best Bus ($35) – martedì sera.
Qual è il miglior modo per arrivare a DC?
🚉 Prenotando con largo anticipo, potete trovare biglietti Amtrack anche a $29 in economy e $84 in business. Il treno è una certezza: di solito impiega dalle 3 alle 3 ore e mezza per arrivare a destinazione. Internet a bordo invece è instabile (nel caso dobbiate lavorare da remoto). Noi abbiamo esitato a comprare i biglietti del treno perché ancora non eravamo certi di quante notti volessimo passare a DC, e quando eravamo pronti a comprare i biglietti del treno le uniche opzioni andavano dai $175 ai $375 per tratta… Luca è riuscito a trovare il suo biglietto di ritorno a $135, mentre io ho scelto di viaggiare su uno degli autobus a basso costo.
🚌 I biglietti per gli autobus a basso costo partono dai $20 e ci sono tantissime compagnie tra cui scegliere. In teoria dovrebbero offrire wifi a bordo (io non sono riuscita a connettermi) e di sicuro sono la migliore opzione per viaggiare risparmiando. La durata del viaggio (dalle 4 alle 5 ore) in realtà non è davvero prevedibile perché dipende dal traffico.
🚐 The Jet, autobus di lusso , costa dai $99 a tratta e offre un’esperienza da prima classe. L’ho amato. La WiFi è bordo è veloce e potente (anche nei tunnel), ci sono 2 metri di distanza tra una fila e l’altra, il sistema tecnologico dei sedili riduce le vibrazioni della strada e i sedili sono davvero comodi… in più c’è un assistente del bus che passa con snack e bevande. Di nuovo, le 4 o 5 ore di tempo previsto, non è sicuro.
🚗 Potete anche arrivare a DC in macchina (personalmente preferisco dover evitare il traffico e cercare parcheggio). Affittare una macchina a NYC e lasciarla a DC costa almeno $110 più benzina.
✈️ Volare è un’altra buona alternativa. Andata e ritorno può costare circa $140 se prenotate in anticipo, e ci vuole un’ora e mezza ad arrivare a destinazione. C’è poi da considerare il tempo di andare e tornare dall’aeroporto, quello del check in e l’attesa prima di partire… insomma, considerate circa 4 ore di viaggio comunque 🙃
Come spostarsi a DC:
Camminare è di sicuro uno dei modi migliori per godere al massimo della città, e vi consiglio vivamente di scaricarvi la app di Capital Bikesharing: potete usare le biciclette della città con $1 di base più $0.05/min per una bici regolare o $0.15/min per quella elettrica. Andare in giro in bici vi farà risparmiare un sacco di tempo!
Scooters e monopattini sono ovunque: basta scaricare una delle app (Lime, Lyft, Bird, Bolt, Jump…) e potrete usarle in ogni momento.
Trasporto pubblico: sia la metro che gli autobus sono comodissimi. Noi abbiamo scaricato la app di SmartTrip, creato un account, aggiunto $10 alla carta virtuale e c’è solo da avvicinare il telefono alla macchinetta sui tornelli della metro o sull’autobus – comodissimo! Le volte che il telefono ha avuto problemi sull’autobus, il conducente mi ha fatto comunque salire senza problemi dopo aver visto la app col credito sul telefono.
Noi ci siamo sempre fidati di Google Maps per scegliere come muoverci: il più delle volte abbiamo camminato, usato bici, o preso autobus.
Come godere al massimo dei 3 giorni a Washington, DC – l’itinerario
Se amate la storia, potrete solo farvi un’idea di quel che Washington, DC ha da offrire. C’è tantissimo da vedere ed è difficile scegliere da dove cominciare.
Le prime due notti le abbiamo passate a Downtown DC – abbiamo prenotato una stanza al AC Marriott Downtown usando i punti del Marriott Bonvoy Reward program – mentre la terza notte l’abbiamo passata al Watergate Hotel.
Per il prossimo viaggio farò un po’ più di ricerca su dove andare a mangiare, per questa volta vi ho segnato solo i posti che degnano di attenzione.
Primo giorno: White House e monumenti attorno al Tidal Basin
Noi abbiamo visto la Casa Bianca solo da fuori, visto che i tour pubblici della White House sono ricominciati venerdì 15 aprile, 2022. I tour sono disponibili dalle 8am a mezzogiorno e mezza di venerdì e sabato, escluse le vacanze Federali e in altre occasioni speciali. Per partecipare al tour, bisogna fare la richiesta 3 mesi prima (cliccate sul link che ho messo qui sopra).
Camminate dal Monumento di Washington a quello di Martin Luther King attorno al Tidal Basin, soffermandovi a vedere il Memoriale di Fanklin Delano Roosevelt e arrivate fino al Memoriale di Jefferson – stupendo al tramonto.
Potete godere dei ciliegi in fiore all’istallazione di Artechouse DC. Vado a tutti I loro show di NYC e non ho fatto in tempo ad andare a DC… ho visto qualche video di PIXELBLOOM e sembra spettacolare!
View this post on Instagram
Abbiamo cenato al ristorante indiano Bindaas nel quartiere di Foggy Bottom: buonissimo e super trendy.
Secondo giorno: alba al Lincoln Memorial, NMAAHC, Biblioteca del Congresso e il Campidoglio
Alzatevi alle 5am e andate al Lincoln Memorial: anche se è una levataccia ne vale assolutamente la pena!!! Prima delle 6am ci sono pochissime persone ed è un’esperienza magica.
View this post on Instagram
Passeggiate attorno al Memoriale di Lincoln, il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale, e quello dei veterani del Vietnam prima di colazione – vi suggerisco poi di andare da Tatte Bakery – buonissima!!!
Luca ed io eravamo già stati a DC, e avevamo già visitato l’American Art Museum e il National Air and Space Museum (che al momento è chiuso). Questa volta abbiamo optato per il National Museum of African American History & Culture e lo abbiamo AMATO.
È l’unico museo nazionale interamente dedicato alla documentazione della vita, storia e cultura Afro Americana, ed è incredibilmente potente. Organizzatevi per arrivare come apre al mattino (10am) e iniziate dalle History Galleries, partendo dal livello C3, e arrivando al C1.
Visitate la Biblioteca del Congresso, la più grande biblioteca del mondo, prima che chiuda (alle 5pm) e andate al Campidoglio degli Stati Uniti prima del tramonto. Al momento non è possibile fare alcuna visita guidata al suo interno, ma potrete godere della sua magnificente architettura, stupende rotonde e della sua storia!
Visto che abbiamo soggiornato al Watergate Hotel la nostra terza sera, abbiamo cenato al Farmers Fishers Bakers… ottimo cibo, fantastici drink e atmosfera incredibile, ve lo raccomando assolutamente! Prenotate se volete essere sicuri di trovare posto (è piuttosto popolare), altrimenti ci si può sempre sedere e mangiare al bar – se c’è posto.
Terzo giorno: Watergate, Georgetown, City Center, e Murales
Esplorate l’area di Watergate. Se soggiornate al Watergate Hotel e la Stanza dello scandalo è libera, potete chiedere alla reception se potete fare il tour guidato della stanza: assolutamente affascinante!!!
Camminate o pedalate lungo il Georgetown Waterfront Park alla mattina in direzione di Georgetown.
Visitate l’Università di Georgetown. Da lì potete anche andare a vedere la casa dell’Esorcista e le famose scale nel caso siate appassionati del film (io non ci sono andata). Scattatevi una foto – perfetta per Instagram – davanti all’edificio rosa coi fiori di Call Your Mother Deli (aperto tutti i giorni dalle 7:30am alle 14), e esplorate il quartiere – carinissimo e pieno di casette Instagrammabili 💕🏠
È stato incredibile imbattermi inaspettatamente con una delle mie care amiche del liceo (e soprattutto si teatro)!!! Lidia lavora all’Università di Georgetown e l’ultima volta ci eravamo viste a NYC anni fa, quando era in vacanza con sua cugina; mi ero totalmente dimenticata vivesse a DC e potete immaginare quanto fossi contenta nel rivederla e passare un po’ di tempo con lei!!! STUPENDO (forse la parte più bella di questa vacanza). Mi ha portata a mangiare uno spuntino da Patisserie Poupon e a seguire abbiamo preso dei pasticcini delziosi! Lidia dice che anche il loro cappuccino è buonissimo 🙌
Eccovi la lista di qualche luogo Instagrammabile: la Casa Cocomero al 1112 Q Street NW, il murales “Love” a Blagden Alley, e l’istallazione di lanterne rosa al City Center (c’è un’istallazione per ogni stagione).
Lista dei desideri per la prossima volta che saremo a DC – che voi potete includere nel vostro viaggio:
- Union Market: cibo d’alta qualità, dove potete mangiare qualcosa e fare shopping di articoli da cucina
- Adam Morgan: quartiere ricco di culture differenti, famoso per la scena notturna (la mia amica Lidia suggerisce di visitare Madam’s Organ)
- The Wharf: iconico mercato del pesce, famoso per ristoranti, negozi e bellissima vista sul porto
- Ben’s Chili Bowl: il mio amico Brian dice che devo assolutamente andarci!
- Culture House: oltre ad essere super Instagrammabile, la Culture House ospita esibizioni, eventi, spettacoli dal vivo, e laboratori artistici
- National Cathedral’s Bishop’s Garden
- Old Town Alexandria