Baglioni sarà in concerto a New York questo venerdì 17 dicembre alle 20 alla Angel Orensanz Foundation (172 Norfolk Street).
Impossibile non saperlo visto che tutti i centri culturali, i ristoranti e le pizzerie italiani sono “invasi” dalle cartoline che pubblicizzano l’evento 😉
Ma quello che forse non tutti sanno è che il giorno prima, giovedì 16 alle ore 18, il cantante sarà ospite della Casa Italiana Zerilli-Marimò per una incontro, anzi una “conversazione”, come recita l’invito.
Un solo mondo – One World 2010. Musica come linguaggio universale.
Un’occasione unica per chi volesse incontrare in un modo più intimo Claudio Baglioni, che sarà intervistato da Mario Platero (giornalista de Il Sole 24ore) e da Tiziana Rinaldi Castro (scrittrice). L’evento sarà introdotto e condotto da Letizia Airos, giornalista di i-Italy.
Io ho avuto la fortuna di essere presente, ed e’ stato un bellissimo incontro! una possibilita’ davvero unica di averlo a poca distanza, tranquillo e sorridente. Generosissimo nel parlare, ci ha tenuti ipnotizzati per due ore.
Un signore, distinto, in grande forma, ma senza il trucco Photoshoppato che lo rende un po’ plastificato in troppe foto. Una persona normalissima, che per alcuni (si’ , va beh’ anche me) e’ in realta’ un vero e proprio mito. E’ stato veramente piacevole ascoltarlo chiaccherare del suo scrivere, della sua infinita ricerca lessicale, di qualche aneddoto, di una manifestazione benefica che si tiene ogni anno a Lampedusa, delle sue canzoni etc etc… e di quanto sia giusto PAGARE LE TASSE! che e’ la prima forma di beneficenza, visto che poi lo stato avrebbe piu’ fondi da destinare ad aiuti. Un grande!
Peccato che una delle moderatrici, che doveva essere li’ per fare domande, avesse un ego troppo ingombrante… pazienza.
E alla fine, dopo le domande del pubblico (anche del nostro amico Luca L., fresco di pattinata con Laura) e’ stato il momento degli autografi. Disponibilissimo, Baglioni ha offerto una dedica personale a chiunque gliela chiedesse, e poi fotografie, baci e abbracci.
Scausatemi ma per me il giorno in cui ho potuto guardare negli occhi da pochi centimetri Claudio Baglioni e abbracciarlo rimarra’ indelebile. E il mio era un ringraziamento silenzioso per essere pronto a cantare nel mio Ipod ogni volta che lo desidero le sue poesie.
GRAZIE CLAUDIO!
Peccato non potere andare domani al concerto, dove, ha dichiarato oggi, non avra’ la band ma sara’ solo lui e i suoi strumenti….aarggghhh!! sara’ bellissimo, e Laura ci sara’, e ce lo commentera’! 🙂 E per chi di voi che ci sara’ Buon Divertimento!