Vista la crescente preoccupazione da parte di amici e familiari in Italia, prima ho deciso di scrivere cosa stava succedendo a New York (finché c’è corrente e internet) e poi ho esteso l’invito a fare lo stesso a chi sta vivendo da qui questa esperienza.
Luca ed io viviamo in una zona C a Boerum Hill, Brooklyn. Non dovremmo avere problemi, speriamo. Il vento è fortino ma dicono che peggiorerà dalle 18 (ora sono le 17.20) a mezzanotte.
Da ieri, la città ha spinto tutti quelli che vivono in zone A ad evacuare le proprie abitazioni, le immagini più impressionanti in televisione arrivano dalla costa (ovviamente). È un’esperienza drammatica per chi vive là e per fortuna a New York City non è così grave! Ci sono strade già allagate, hanno chiuso i tunnel alle 14 e chiuderanno anche i ponti (alcuni sono già stati chiusi) non appena il vento supererà le 60 miglia allora. Speriamo che tutti abbiano seguito le disposizioni e che non ci siano troppi danni.
Eccovi TUTTI I REPORT di amici e lettori DA NEW YORK:
Carlotta Bazzu – East Village, Manhattan
“Per ora è tutto tranquillo sono uscita un’oretta fa giusto per prendere un po’ d’aria nel caso si debba rimanere chiusi in casa tutto domani! Il vento adesso inizia a farsi sentire… lo puoi vedere dalla foto! Invece la pioggia è piuttosto fine! Continuo a ricevere i messaggi preoccupati dei miei genitori perché in Italia si parla di mega disastro…staremo a vedere! Adesso comfy cozy a casa e maratona di serie tv…sperando che non vada via la corrente!
Un bacio stay safe!
Antonia, Upper West Side, Manhattan
“Vento forte, pioggia per ora tutto tranquillo , si fa per dire!”
Francesca – Upper West Side, Manhattan
“zona a rischio ZERO. 4:00 pm. Solo un forte vento e qualche goccia di pioggia ;-)”
Simone Ferraresi – Upper East Side, Manhattan
“A parte un forte vento e una pioggerellina fine fine: negozi chiusi, poche persone che passeggiano, taxi e poche macchine. Ecco tutto.. come vedi, niente di preoccupante per ora!”
Claudia Zanato – East Harlem, Manhattan
“Qui tutto tranquillissimo, solo un po’ di pioggia e un forte vento.. ma ti diró, ha piovuto più quella sera che tornavo dal supermercato e mi son lavata completamente non avendo più mani a disposizione per l’ombrello 😛 “.
Valentina Bertozzi – Lower East Side, Manhattan
“La situazione descritta da telegiornali e da internet è sicuramente molto piu’ allarmante della realtà. Io vivo poco fuori dalla zona C (zona a basso rischio). Per il momento, tutto sembra piuttosto tranquillo. Fuori ci sono forti folate di vento, e la pioggia sta aumentando di intensità. Per il resto, niente di particolarmente allarmante. Il rischio più grande, a quanto dicono, è quello di perdere la corrente, ma io e le mie coinquiline siamo preparate ad ogni evenienza. Ci sentiamo piuttosto ottimiste! 🙂
Stay safe.”
Vittorio – Chelsea, Manhattan
“Sulla 28th con vista sulla High Line ti posso dire che qui piove ma neanche così tanto, solitamente a Milano piove di più 🙂
Ogni tanto ci sono delle folate di vento che fanno un bel rumore.
Noi alla fine restiamo in casa, ma il ragazzo che ci ha affittato una camera di casa sua ora va in palestra…chi sa se torna 😀
p.s. Mentre facevo la foto c’era un signore a spasso con il cane sotto la finestra.”
Valentina – Upper East Side, Manhattan
“Sono a casa con il mio ragazzo, il vento è abbastanza forte speriamo che vada diminuendo!! Io sono stata tranquilla fino ad un’oretta fa, ora un pò meno ma nulla di traumatico! So che in Italia stanno descrivendo la situazione come tragica, ma così per ora non è! Speriamo bene, anche perché sono in dolce attesa. Stay Safe. Un abbraccio!!”
Elisa – Morningside Heights, Manhattan
“Sono appena scesa a ‘prendere aria’..qui in casa si soffoca.
Qui il vento ha iniziato a prendere forza e il rumore dalle finestre lo conferma. Per ora tutto tranquillo però.
C’è ancora gente in giro che porta fuori il cane e che passeggia..o fa foto. Te ne mando alcune ne caso ti servissero..
Ho fatto dei brevi video,ma sono troppo pesanti.
Se poi riesco a scendere di nuovo li faccio più brevi e te li mando.
Stay safe :* ”
Francesca Magnani – Williamsburg, fermata Bedford, Brooklyn
“Mattinata normalissima con venticello e pioggerellina. Colazione.
Verso l’una il vento si è alzato e il bar ha chiuso le finestre con pannelli di legno per proteggere i vetri”.
YouTube1
YouTube2
YouTube3
Gaia Manfrini – Williamsburg, Brooklyn
“Vivo in un palazzo di 25 piani…e sono al 25esimo!!! Tanto vento ma niente di più!!! Per ora la situazione sembra essere sotto controllo!!! Ci sono anche persone che camminano in strada (pazzi) per quello che vedo dalla finestra!!! Tutto e’ funzionante…luce gas internet!”
Eugenia Morato – Franklyn Avenue, Brooklyn
“Qui tutto bene.
C’è tanto vento e davanti alla mia finestra c’è un albero che ondeggia pericolosamente.. Ma per il momento regge!”
Luigi Rosa – Astoria, Queens
“Qui tutto ok. Siamo a casa e al sicuro. C’è solo tanto vento e pochissima pioggia”.
Evelyne – Jackson Heights, Queens.
“Sono le 15.50 del pomeriggio. Piove poco e c’è vento, a volte forte. La situazione è tutto sommato tranquilla, per ora.
Ti allego una foto, e’ davvero brutta, ma e’ quello che vedo dalla finestra della mia camera.
Finche’ la mia connessione regge mi rendo disponibile per altri aggiornamenti.
Un abbraccio”
Cesare Beccaria – Sheepshead Bay, Brooklyn
“Qui e ancora ok ! Vento e un po’ di pioggia ..per fortuna nulla di grave .
A presto”
Claudia – Montclair, New Jersey
“C’è moltissimo vento! Avendo 38 di febbre prima ero a letto in camera mia in mansarda al terzo piano ma tremava e perciò sono scesa perché mi stavo spaventando anche se mi hanno assicurato che la casa e’ sicura! Sara, la mamma dei bimbi che curo essendo aupair girl sta già preparando qualcosa x cena perché temiamo salti la corrente. La paura e’ che caschi qualche albero addosso alla casa difatti stanotte dormiremo tutti assieme in sala che è il luogo più riparato. Speriamo in bene.”
Silvia Menghi – Montclair, New Jersey
“Qua c’è’ un vento molto forte, che cresce di ora in ora. Stamattina ero tranquilla, ma ora comincio ad agitarmi un po’. Il vento muove gli alberi come fossero di carta, spero che nessuno di essi cada sulla casa. Le foto non rendono molto. Ti inviò questo VIDEO .”
Sandra Margarone – Hasbrouck Heights, New Jersey
“La situazione qui non é x nulla tragica.
A ricordarci dell’uragano Sandy per ora vi sono solo momenti di forte vento che fanno ondeggiare gli alberti intorno a noi e nell’intero vicinato.
Momenti più tragici e preoccupanti sono invece vissuti nelle zone di mare ( NJ Shore) ed ad Hoboken dove alcuni amici sono stati costretti ad evacuare.
Un consiglio da dare a tutti, se mi posso permettermi, è quello di essere prudenti.
Meglio aspettarsi il peggio ed essere pronti ad esso, per poi gioire rendendosi conto che non era poi una situazione così tragica.”
Una foto dell’East Village di Antonio via sua moglie, Antonia Levrini, che ci segue dall’Italia 🙂
Grazie a tutti voi per averci messi al corrente della situazione, qui in Italia come al solito i TG hanno presentato la notizia in modo estremamente angosciante e quindi leggervi ci da sollievo 🙂 auguro a tutti voi, e all’intero stato di passare indenni da Sandy. Un caro saluto dall’Itala e un abbraccio enorme a Laura e Luca
Ho un quesito da porvi! Sono in ferie negli States! Al momento a Miami ma dal 2 al 7 novembre dovrei recarmi a New York! Cosa faccio?!?!??! So che nessuno ha la massima certezza ma consigliatemi per favore! Grazieeeeee!
Enrico da Torino
Ti riferisci a Sandy?! Domani (30 ottobre) dovrebbe già essere passato 😉