Broadway Dance Center è una scuola di danza per professionisti ma anche per chi non ha mai fatto una classe di danza in vita propria e che abbia voglia di imparare le basi.
Studenti di tutte le età e di ogni livello possono godere di classi di tutti i tipi: danza classica, jazz, tip tap, moderna, contemporanea, hip hop, afro, latina, theatre…
Non bisogna pagare nessun tipo di quota associativa ed è possibile pagare le classi di volta in volta. Certo si risparmia comprando un tesserino di 10 lezioni, che costa $150 e dura un mese (e che si può rinnovare in qualsiasi momento con soli $10, per un altro mese ), mentre la classe singola costa $18. La tessera da 10 lezioni può essere utilizzata per qualsiasi tipo di lezione. Non dovrete seguire un “corso” di danza, perché qui non esiste alcun corso.
Lo studio è nato per dare la possibilità ai ballerini di potersi tenere in allenamento e confrontarsi con insegnanti diversi.
La sensazione che ho provato alla mia prima classe qui (ancora nella vecchia sede) è stata un misto tra frustrazione ed esaltazione 🙂
Le classi, quasi tutte di un’ora e mezza, sono super affollate. Il livello degli studenti è decisamente molto alto e gli insegnanti sono straordinariamente bravi con un occhio di riguardo per tutti. È sicuramente impegnativo seguire bene una lezione, ma è immensa la sodisfazione che si prova nell’esser riusciti ad imparare la coreografia del giorno (e sentire tutti i muscoli “distrutti” per il riscaldamento), ed io mi sento sempre “ispirata”.
Se per chiunque può essere un’esperienza bella e divertente, per un ballerino è imperdibile.
Tanti sono i professionisti seriamente impegnati a migliorare la propria tecnica. Quasi tutti americani, ma c’è anche una buona componente internazionale che rende l’ambiente anche più “ricco” e amichevole.
Attenzione: il livello delle classi è secondo me molto più alto e difficile rispetto a quello segnalato. Per essere sicuri, potrete andare in anticipo e fare un sopraluogo (ci sono diverse sale, tutte con le pareti a vetro) e decidere cosa seguire, oppure potrete chiedere all’ingresso.
I ragazzi che aiutano in segreteria, sono tutti studenti che lavorano per poter fare poi lezione gratuitamente, quindi sapranno sicuramente consigliarvi.
Se avete intenzione di studiare danza seriamente, in una settimana vedrete già i risultati. Ricordo che la prima volta, dopo un mese a NY, al mio ritorno nessuna classe per professionisti mi sembrava così difficile come lo era prima che io partissi!
I miei insegnanti preferiti sono:
Brian Mousset per contemporanea –> guarda il video
Dorit Koppel per classica (tutte le lezioni di classica sono accompagnate dal pianista!)
Lainie Munro per theatre e theatre tap (non c’è sempre alla BDC, ma propone diversi stage)
Calen Kurka , Chris Hale , Sheila Barker per jazz
Bev B. (Bev Brown) per hip hop
Ho fatto solo una lezione di afro con la mia amica Dany, di ritorno da tre anni di Las Vegas come performer in “Le rêve”; è stato SUPER divertente, solo che Daniela (Atleta con la A maiuscola, ballerina e acrobata) era fisicamente pronta… io il giorno dopo ero a pezzi!!! 🙂
Se avrete voglia di sfogarvi, la domenica dalle 18 alle 19.30, potrete provare a seguire la lezione di afro di Idrissa Kelly, con musica a percussioni dal vivo … buon divertimento!!!
Ciao Laura, sono Nadia!hai centrato appieno il mio intento: frequentare delle lezioni al bdc per apprendere un pò di quella metodologia di danza jazz, così avanti a ny e così indietro in Italia. Insegno danza qui in Italia e volevo approfittare del mio viaggio a Ny per frequentare qualche lezione e farne tesoro. credo che mi butterò principalmente sul jazz….sono usciti gli orari delle lezioni di giugno e mi viene già un pò l’agitazione 😉
baci nadia
ti ho scritto anche una mail, ti è arrivata?
Ciao Laura GRAZIE MILLE!!! Ahaha non avevo capito che i mess dovevano essere approvati e siccome il mio PC fa spesso “capricci” credevo k i messaggi non fossero arrivati…
Ti volevo ringraziare tantissimo perchè il tuo blog è eccezionale e mi sembra già di essere li, lo adoro perchè racconta la vita a New York cosi com’è, concretamente!
GRAZIE perchè dai un enorme supporto agli italiani che si trovano lì e magari inizialmente possono sentirsi spaesati!
PS: volevo sapere c’è un’iscrizione da pagare per frequentare le lezioni o si pagano solo le lezioni? Inoltre c’è un’entrata giornaliera da pagare?? GRAZIEEEE
Ciao laura!!! sn Ida hai saputo news sui balli caraibici? grazie mille
Avevo postato un mio commento con delle domande… xk è stato rimosso??
GRAZIEEE
Ciao Laura, cercando “disperatamente” notizie più dettagliate e più concrete sul Broadway Dance Center, mi sono imbattuto su questa pagina che ho trovato molto interessante, ti spiego, vorrei info sul Broadway Dance Center…
Ho 20 e vorrei partire per due mesi +-, e vorrei frequentare delle lezioni con vari insegnati, vorrei sapere se ci sono pacchetti che posso fare e quanto si pagano le lezioni +-?
C’è un’iscrizione da fare?
Ci sono posti dv potrei alloggiare a poco ma cmq sicuri e carini?
Ciao Gianlukino, scusa, non avevo ancora visto i tuoi commenti e ora li ho “approvati” tutti insieme.
Per le lezioni: in generale conviene pagare un pacchetto di lezioni per risparmiare. 10 classi costano circa $150, mentre una costa $18.
Altre scuole di cui non ho ancora scritto ma che ritengo molto valide sono la Peridance, che si trova vicino a Union Square, e la DNA a downtown.
Per dormire ti consiglierei prima di trovare una sistemazione tramite airBeB e poi da qui cercare su Craigslist, trovi tutto cliccando in alto sotto “dormire” 😉
A prestooooo! Ciao, L
Altra cosa da fare…”absolute beginner”! Mi avevano suggerito pure la Steps on Broadway, ma da Hoboken, dove dormo, questa è certamente più comoda (anche se comunque lontanuccia!)
ciao laura senti ho letto per caso questa pagina…io vorrei salire il prima possibile…per maggiori informazioni, per sapere qualcosa in più sulle accademie di danza lì, come posso fare?XD grazie in anticipo,
Laura io vorrei venire verso Marzo – Aprile 2011… stare una settimana – 10 gg…e fare lezioni di latino se conosci qualche scuola buona o che ne parlano bene fammi pure sapere…non sono obbligata ad andare necessariamente li…più che altro ti chiederei un aiutino su scuola – posto dove alloggiare…sarei proiettata su casa…Help me!!! Grazie mille!!!!Ida
Ciao Laura, io vorrei fare 10 gg. a New York e studiare al Broadway Dance Center ma mi sai dire per caso se fanno anche Salsa, Bachata…sono andata sul sito ma grazie al mio inglese non sono stata in grado di capire se insegnano anche balli caraibici…
Poi quando sono li come faccio a spiegargli i corsi che voglio fare, quanti giorni…se c’è la possibilità di fare qualche abbonamento particolare…se è possibile fare più lezioni in un giorno =( non c’è personale italiano?? Dove secondo te è piu’ comodo alloggiare?? grazie mille…Ida
Ciao Ida!!! Quando vorresti venire a NY?
Da BDC non fanno caraibici purtroppo, ma proverò ad informarmi e ti saprò dire 😉