Inaugurato a NYC lo scorso 13 ottobre, il museo della pizza resterà aperto fino al 18 novembre.
A colazione con Kiara di NewYorkCity4all, mentre condivideva la sua esperienza al Museum of Pizza, mi ha detto di aver trovato interessante la presentazione del nostro amico Scott – un vero esperto della pizza.
In effetti: come avrebbero potuto aprire un Museo della Pizza a NY senza coinvolgere Scott Wiener; creatore di Scott’s Pizza Tour, mente e cuore dietro Slice Out Hunger e il più grande collezionista di scatole d’asporto di pizza (entrato nel Guinness dei primati!).
Ancora con Kiara, davanti ad un meraviglioso croissant alle mandorle, ho mandato un messaggio a Scott per avere più informazioni e neanche un’ora dopo ero con lui al museo: quale miglior Cicerone?
Non è un caso che si sia scelto New York come sede del museo.
Da una parte per l’ondata dei vai pop-up, dall’altra per il fatto che NYC in America viene considerata la capitale della pizza… eh, già, proprio così!
Lo studio di design Brooklyn Nameless Network ha ideato il progetto per celebrare un cibo di culto universale e ha scelto di presentarlo lasciando la parola proprio a Scott, che compare in virtuale nella prima stanza del museo, raccontando le origini della pizza – ottimo, visto che mi è successo più volte di sentir dire che la pizza fosse nata a Brooklyn!
Il biglietto costa 35 dollari (come tutti gli altri pop up) ed è un’esperienza da fare se vi divertite a farvi foto e video per Instagram nella grotta del formaggio, alla spiaggia della pizza, nel paradiso o nell’inferno della pizza… per poi rilassarsi davanti a quattro cortometraggi mangiando una fetta di pizza (inclusa nel prezzo) alla fine del tour.
Il museo si trova a Williamsburg, Brooklyn, al 55 Wythe Avenue (l’ingresso è su 13th Street)