«Attenzione: non chiamate il 911!» Questo è stato il titolo che i telegiornali newyorkesi hanno dato al servizio su questo evento 🙂 Per l’occasione, infatti, la polizia di New York ha lanciato un bollettino per evitare falsi allarmi.
31 “uomini nudi”, statue a grandezza umana, creati dall’artista inglese Antony Gormley, saranno presenti sulle strade e sui tetti di NY dal 26 marzo al 15 agosto, ma già da martedì 9 marzo si possono vedere alcune delle figure sovrastare dai grattacieli attorno al Madison Square Park.
Il progetto di arte pubblica, chiamato event horizon (evento orizzonte), è presentato dalla Madison Square Art.
Lo stesso progetto è stato istallato per la prima volta a Londra nel 2007, con l’intento da parte dell’artista di “mettere in gioco le percezioni delle persone; connettere il palpabile, il percepibile e l’immaginabile, creando un campo di realazioni in cui gli ignoti passanti, così come gli osservatori consapevoli, sono coinvolti in una matrice del guardare e dell’essere guardati”.
27 figure umane in fibra di vetro saranno collocate in alto (sul tetto di grattacieli o sul parapetto di finestre): uomini nudi sul sul punto di gettarsi nel vuoto dal Flatiron, dalla Clock Tower, dall’Empire…! Altre 4 in ferro saranno installate nel parco.
Lauretta, ma lo sai che “Event Horizon” e’ il titolo di uno dei piu’ paurossissimi film dell’orrore… Fatto nel 1997 e basato nello spazio… che ci sia una connessione?!? hehe…