Due volte l’anno, intorno all’equinozio estivo, il sole tramonta su Manhattan in modo da allinearsi completamente con la griglia della città e scendere perpendicolare alle Streets.
Questo particolare fenomeno si chiama Manhattanhenge in riferimento allo Stonehenge: antica e misteriosa disposizione di rocce – henge – dell’era neolitica che si trova vicino a Amesbury in Inghilterra. Costituito da un cerchio di montanti in pietra o in legno, era probabilmente utilizzato per riti o per segnalare eventi astronomici, come solstizi ed equinozi.
Quando succede?
- Sabato 29 maggio alle 20.13 (sole a metà)
- Domenica 30 maggio alle 20.12 (sole intero)
- Lunedì 11 luglio alle 20.20 (sole intero)
- Martedì 12 luglio alle 20.21 (sole a metà)
Nel caso non riusciate a veder il “sole intero” – quando tramonta perfettamente incorniciato dai grattacieli – potete sempre cogliere l’altrettanto spettacolare “sole (tagliato perfettamente) a metà” 😉
Dove scattare le migliori foto
Qualsiasi strada di Manhattan si presta a foto suggestive vista la meravigliosa opportunità di immortalare il sole mentre cala perfettamente perpendicolare incorniciato dai grattacieli: è un’occasione da non lasciarsi scappare, io rimango sempre a bocca aperta!!!
Le migliori postazioni da cui godere di questo particolare tramonto:
* 14th Street, vicino a Union Square
* 23rd Street, vicino a Flatiron
* 34th Street, vicino a Macy’s
* 42nd Street, da Tudor City Overpass, Grand Central Terminal, Bryant Park o Times Square
* 57th Street
Giusto per darvi un’idea delle diverse location: il video all’inizio di questo post lo avevo fatto da Bryant Park (42nd Street), la foto qui sopra l’avevo scattata da 57th Street, mentre quella qui sotto è stata scattata dalla mia amica Gigi da 34th Street.
Fantastica la moltitudine di gente che aspetta che il semaforo sia verde per buttarsi in strada a scattare fotografie (esattamente quello che faccio anch’io 😂)… questa è una vecchia foto che avevo scattato a 14th Street nel 2011.
–> Aggiornamento al 31 Maggio 2022: cliccate sulla foto in basso per vedere il video che ho girato ieri sera dal ponte sopraelevato di Grand Central Terminal (42nd Street).
Consigli fotografici:
Vi consiglio di andare su Park Avenue e 42nd street – sopra Pershing Square e Grand Central Terminal – circa due ore prima del tramonto in modo da scegliere il miglior posto e preparare il treppiede prima dell’arrivo della folla… noi eravamo lì verso le 18.15 (il tramonto era previsto per le 20.12!) e alle 18.40 era già tutto pieno!
Le impostazioni della macchina fotografica (io ho una vecchia Canon): alta apertura (F/16) e basso ISO (il mio era a 100).
Ciao Laura!
noi arriviamo lunedì, mi segno l’indirizzo e se riusciamo a trovarci fotograferemo tutta quella meraviglia in compagnia! 😉 Giada & Co.