Nuovo post di Tilla!
I freddi weekend autunnali sono perfetti per andare alla scoperta di nuovi musei newyorkesi.
Così, incuriosita dall’esposizione dell’artista Pipilotti Rist, questa volta ho scelto d’esplorare il New Museum.
Questo bellissimo museo d’arte contemporanea si trova nel quartiere di Bowery – Lower East Side di Manhattan.
L’affasciante edificio che lo ospita, progettato nel 2007 dallo studio giapponese Sanaa, ricorda una torre di scatole bianche e semitrasparenti appoggiate l’una sull’altra.
Il New Museum fu fondato nel 1977 da Marcia Tucker, ex curatrice del Whitney Museum, con lo scopo di promuovere il lavoro dei giovani artisti sconosciuti.
L’artista che mi ha “portato” fin qui si chiama, Elisabeth Charlotte “Pipilotti” Rist (Grabs, 21 giugno 1962) ed è un’artista svizzera, attiva nel campo della videoarte.
La sua mostra, Pipilotti Rist: Pixel Forest, ripercorre un viaggio nelle terre selvagge dei video, con una fusione affascinante di luci, musica e attrazioni.
Video di Fabio Ferrante sul New Museum
Sono rimasta molto colpita dalle sue coinvolgenti istallazioni. E’ riuscita a portarmi in un’intima atmosfera surreale, al limite del sogno e dall’effetto piacevole di stordimento. Le luci, i colori, i suoni, le immagini…avrei potuto passare tutto il pomeriggio ad osservare sui comodi cuscini l’incantevole foresta di pixel.
La mostra ci sarà fino al 15 gennaio 2017. Non perdetela! E mi raccomando…non dimenticate la macchina fotografica a casa. 🙂
La vista dal New Museum Rooftop
Orari di apertura & ingresso:
Martedì & Mercoledì 11 a.m.–6 p.m.
Giovedì 11 a.m.–9 p.m.
Venerdì – Domenica 11 a.m.–6 p.m
Costo ingresso adulto – $16
Pay-What-You-Wish – Giovedì sera dalle ore 7 p.m.–9 p.m.