Una settimana fa, ho invitato Kiara a Brooklyn per portarla in qualcuno dei miei posti del cuore… siamo partite da Red Hook Winery e alla fine ci abbiamo passato quasi tutto il pomeriggio 🤣
L’azienda vinicola urbana di Red Hook, fondata nel 2008 da Mark Snyder, si trova al 175 Van Dyke Street, a Brooklyn – al 325 del molo 41.
Con vista sul Verrazzano Bridge da una parte e Statua della Libertà e Skyline di NY dall’altra, la cantina produce oltre 100 vini selezionando l’uva direttamente dai produttori di North Folk (Long Island) e Finger Lakes (Upstate NY): dalla vigna alla bottiglia.
Per lo più si tratta di vini bianchi – il 75% della produzione – che riflette la natura di clima, geologia e viticoltura che caratterizza lo stato di New York.
Il locale è molto industriale, accentuato dai classici mattoni rossi e dalle botti in legno… io adoro la vista da questa finestra!
Per la degustazione dei vini ci ha accolto Vince, ragazzo italo-americano i cui nonni partirono dall’Italia e si insediarono proprio a Red Hook! Pur essendo cresciuto a St. James – Long Island (da cui proviene proprio l’uva del Pinot Gris), è molto legato a questo quartiere in cui si è trasferito di recente.
Accogliente, molto preparato e super ospitale, Vince ci ha personalmente introdotto a quattro vini della casa: Pinot Gris e Rosé di Christopher Nicolson, Chardonnay di Robert Foley e Chardonnay ben fermentato di Abe Schoener.
Vince conosce qualche parola italiana e come siamo entrate ci ha confessato di riuscire a parlarlo un pochino quando beve con gli amici italiani!!!
Durante la degustazione, abbiamo ricevuto un’accurata descrizione di ogni singolo vino, della sua uva e del processo con cui è stato fatto, ed è stato molto interessante anche scoprire qualcosa in più sulla storia dei vini americani e sulla vita dei diversi vinificatori.
La grande area dei vigneti di North Fork ad esempio, è nata nel 1973… più o meno gli stessi anni in cui Robert Foley, per gli amici Bob, iniziò la carriera a Napa Valley. A parte fare il vino, Bob ha una passione per lo scuba diving e suona in un gruppo rock, la Robert Foley Band.
Christopher Nicolson imparò a fare il vino in Toscana alla fine degli anni ’90 prima di trasferirsi in California. Il suo stile è molto austero e classico: è sempre alla ricerca della verità e della purezza del vino.
Abe Schoener invece è un professore di filosofia antica. Si appassionò al vino durante un anno sabbatico in California alla fine degli anni ’90 e trasferisce il suo sapere filosofico al vino, esplorando i limiti del potenziale microbiologico.
🎥 Appassionato di cinema, Vince ha condiviso con noi la sua analogia: Robert Foley è lo Scorsese o il Coppola del vino, Christopher Nicolson è un neorealista italiano come Visconti o Rossellini, e Abe Schoener è un David Lynch.
Se siete appassionati di vino vi consiglio assolutamente di passare da Red Hook Winery anche solo per sorseggiare un bicchiere di fronte al panorama mozzafiato o comprare una bottiglia da portare via con voi, e se avete un po’ più di tempo e volete fare un’esperienza particolare prenotate la degustazione vini: vi rimarrà nel cuore!
Volete vincere una una degustazione per 4 persone del valore di $100 da Red Hook Winery?
Per partecipare basta che seguiate @VivereNewYork e @RedHookWinery su Instagram, che mettiate il like alla foto qui sotto e che tagghiate almeno una persona che vorreste portare con voi 🍷
View this post on Instagram
L’estrazione avverrà venerdì 17 luglio alle ore 9am di NY… in bocca al lupo!!!