Cosa succederà di 5 Pointz, la mecca degli artisti di strada??
Questi sono giorni fondamentali per capire il futuro di uno dei posti iconici di New York City e per far rispettare legalmente i diritti degli artisti.
L’edificio che fino ad oggi si è prestato ad essere una “tela in continua trasformazione” per i graffitari più famosi del mondo, rischia di essere demolito.
Al suo posto dovrebbero nascere due torri di appartamenti di lusso.
Gli avvocati degli artisti sperano di poter fermare i bulldozer in tempo: si sono appellati alla Corte Federale di Brooklyn perché venga rispettata la legge sui copyright.
I proprietari dello spazio, non avendo mai pagato per l’acquisto dell’arte esposta, sarebbero stati accusati di violare i diritti degli artisti.
È la prima volta nella storia che vede artisti di graffiti intraprendere un’azione legale per proteggere la propria arte…
Visto che da più di dieci anni i muri si sono prestati alla Street Art come supporto pittorico, allora il dipinto diventa di proprietà dell’autore 🙂
Il giudice ha posticipato di altri dieci giorni il momento della demolizione imponendo agli agli artisti e ai proprietari dell’edificio di incontrarsi per poter risolvere la situazione a tavolino…
Speriamo possano salvare i graffiti!!!