[Read in English 🇺🇸]
Per la nostra gita a Washington DC, Luca ed io abbiamo trascorso una notte al The Watergate Hotel – che ho scelto per la sua storia, i suoi intrighi politici (il Watergate è conosciuto come il più famigerato per l’insabbiamento nella storia degli Stati Uniti), l’eleganza europea e la sua posizione sul lungo fiume.
La parte esteriore dell’hotel non può essere modificata perché si tratta di un edificio storico e protetto, quindi arrivando sembra un po’ di tornare agli anni ’60. Al suo interno invece, l’hotel ha subito una ristrutturazione da 150 milioni di dollari nel 2016, ispirata ai piani originali (1963-1971) dall’architetto italiano Luigi Moretti.
Il check-in è stato facile e veloce. Lucia, la ragazza spagnola che ci ha dato il benvenuto alla concierge, è stata carinissima: ci ha fatto accomodare prima dell’orario di check-in visto che la camera era già pronta e ci ha suggerito di programmare un tour della Scandal Room (ve ne parlerò poi più avanti). Abbiamo ottenuto una camera King Deluxe (n. 1207) con vista sia sul fiume Potomac che sulla Torre Watergate: ci è sembrato di essere stati trasportati nel passato!
Stupenda la scritta “no need to break in” (nessun motivo di entrare scassinando) scritta sul retro della chiave magnetica del nostro hotel, e mi sono pentita di non aver portato a casa la carta e le penne dell’hotel con l’insegna “rubata al Watergate Hotel“… Volevo metterli in borsa e alla fine me ne sono dimenticata 😂 Se soggiornerete al Watergate Hotel, ricordatevi di “rubare” qualche penna anche per me!
Il Watergate Hotel, situato nel distretto di Foggy Bottom, è al centro del più grande scandalo americano: l’irruzione al Watergate del 1972 che portò (a fronte di un impeachment quasi certo) alle dimissioni del presidente Nixon.
Quando è disponibile, potete fare un tour (o prenotare) della stanza 214, chiamata anche The Scandal Room, usata da Liddy e Hunt, due agenti sotto copertura della Casa Bianca, la notte dell’irruzione al quartier generale della Convenzione Nazionale Democratica, situato di fronte alla camera d’albergo.
Decorata in collaborazione con Lyn Paolo, la costumista Scandal, la stanza contiene giornali originali dell’epoca e altri cimeli degli anni ’60 e ’70. Davvero molto affascinante!
In questa camera non sono ammessi ospiti di età inferiore a 18 anni o animali domestici. L’hotel offre anche l’esperienza “Arrested at the Watergate” (arrestati al Watergate), che include una notte nella Stanza dello Scandalo, drink privati al The Next Whisky Bar con gli agenti originali del dipartimento di polizia di Washington che hanno scoperto l’irruzione nel 1972. Il costo è di $ 2.500 a notte.
Cos’altro offre il Watergate Hotel:
Il Top of the Gate – bar sulla terrazza panoramica dell’hotel – offre una vista incredibile a 360 gradi della città, in cui si vede il Pentagono, il Monumento a Washington e la statua della libertà in cima al Campidoglio… purtroppo era ancora chiuso durante il nostro soggiorno – è stato riaperto il 15 aprile 2022.
View this post on Instagram
Il ristorante Kingbird è elegante e chic: ci siamo andati per colazione, mentre non ci abbiamo cenato perché era chiuso la notte in cui abbiamo soggiornato noi (è aperto da martedì a sabato). Per cena, abbiamo optato per (e amato) Farmers Fishers Bakers, a cinque minuti a piedi dall’hotel.
Il Next Whiskey Bar, il bar al piano della lobby, con la sua atmosfera discreta e una parete fatta di bottiglie di whisky sospese, mi ha subito ricordato Mad Men, e indovinate un po’? Janie Bryant, la costumista di Mad Men e vincitrice anche di un Emmy, ha ridisegnato le divise di tutto lo staff!
Stanley, uno dei baristi, è stato molto gentile e disponibile, salutatemelo nel caso vi capitasse di incontrarlo – anche lui ha vissuto a NY!
Argentta Spa: non abbiamo potuto provare alcun trattamento (la Spa è aperta solo su appuntamento), ma abbiamo approfittato del suo centro fitness, della piscina interna riscaldata con acqua salata, della vasca idromassaggio e della sauna, aperta tutti i giorni alla spa e agli ospiti dell’hotel. C’è anche un bagno turco, all’interno degli spogliatoi maschili e femminili.
Luca si sta allenando per il suo prossimo half ironman, quindi non ha apprezzato la temperatura calda della piscina… per me era PERFETTA! 💕
📍The Watergate Hotel, 2650 Virginia Ave. NW, Washington, D.C.