Di solito fate buoni propositi, vi scrivete gli obiettivi che avete per l’anno nuovo e create una vision board?
Personalmente non credo nei “buoni propositi”, mentre mi piace prender tempo per fare un po’ il bilancio dell’anno passato e programmare obiettivi per il futuro.
Ogni anno, mi scrivo cosa voglio raggiungere – categoria per categoria.
Prima scrivo l’obiettivo annuale, poi accanto scrivo anche cosa devo aver fatto/ottenuto per la fine del mese e certe volte mi segno anche un obiettivo settimanale.
Per esempio: uno dei miei obiettivi per il 2022 sotto la categoria di VIAGGI è quello di fare 5 vacanze fuori da NYC e fare 7 staycations (quindi fare mini vacanze a NY stando in 7 hotel differenti).
Per raggiungere l’obiettivo annuale, vuol dire che devo aver fatto un viaggio o essere stata una notte in albergo a NY al mese.
In questo modo, non solo ho “un sogno” per il 2022; posso creare un piano d’azione per trasformare il sogno in realtà!
Mi scrivo tutto quello che devo fare (scegliere la destinazione, fare ricerca su casa fare o dove andare in quell’area, pianificare i giorni di vacanza …) e quando farlo (ogni weekend dedicherò 3 ore a raccogliere idee, scrivere agli hotel, da chi farmi sostituire in palestra se non ci sono…).
Quando si hanno obiettivi più piccoli da raggiungere (mensili, settimanali o addirittura giornalieri), TUTTO È POSSIBILE!!!
Poi creo anche una vision board (questa è la versione che uso come salvaschermo del computer).
Ogni anno, passo l’ultima settimana di dicembre, a collezionare parole e immagini che mi ispirano e motivano per lo stile di vita che voglio creare nell’anno nuovo.
Prima cerco le foto per parole chiave usando Google e Pinterest e le salvo le mie preferite in una cartella dedicata. Posso tranquillamente passare 3 ore davanti allo schermo per trovare le immagini “giuste”, e di solito faccio la ricerca per ogni categoria: viaggio, fitness, benessere, mangiar bene, scrivere il blog, amore, famiglia, amici…
Il giorno dopo riguardo tutte le foto salvate ed elimino quelle che in realtà non mi ispirano un granché e tengo solo quelle che mi danno le emozioni che cerco. Faccio la stessa cosa per giorni finché non sono felice con la mia “collezione finale”.
Stampo poi una trentina di foto e mi diverto a creare la mia vision board su una bacheca di sughero, così posso spostare le foto con le puntine quando voglio e posso anche sostituirle durante l’anno, nel caso voglia aggiungere o togliere qualcosa.
Quest’anno, oltre ad aver fatto la solita versione stampata, e ad aver creato il salvaschermo sia per il telefono che per il computer, ho creato anche un mini video di 6 secondi da guardare ogni mattina mentre mi faccio il caffé (è tutta una questione di abitudini) e soprattutto me lo riguardo quando le cose non vanno proprio come vorrei… in modo da riconnettermi solo alle emozioni positive e al perché faccio quello che faccio (soprattutto come “creator”, visto che passo tantissimo tempo a creare materiale e non sempre ottengo i risultati che vorrei…).
In questo modo riesco ad essere motivata e a sentirmi bene comunque. Subito mi viene voglia di mettermi in moto ed inseguire i miei sogni.
Avevo iniziato a condividere tutto questo sulle storie di Instagram e molti di voi mi hanno chiesto di condividere il video di cui parlavo, così eccovi il reel che ho creato per voi:
View this post on Instagram
Avrete notato che le immagini (sono in tuto 40), scorrono velocemente. L’idea è quella di lasciare che le immagini diano semplicemente un’emozione, un modo di essere, e non invece che ci si stia a soffermare sui dettagli esatti della foto. È un po’ come se fossero memorie positive che scorrono nella nostra mente e ci fanno stare bene e che ci ispirino ad inseguire i sogni.
Spero che questo articolo supporti anche voi nel far luce sui vostri obiettivi, creare obbiettivi settimanali o mensili fattibili e magari anche la vostra vision board!
Nel caso vogliate condividere la vostra, sarò super felice di vederla!!!
Altrimenti, sentitevi liberi di usare anche il mio mini video se vi ispira per ottenere i vostri obiettivi: potete salvarlo su IG e guardarlo in ogni momento che volete!
BUON 2022!!!