Qual è la differenza tra il taxi e il car service?
Il prezzo della corsa in taxi viene determinato dal tassametro mentre quello a bordo di una macchina privata (car service) viene contrattato prima del viaggio.
Il car service a NYC è usato molto spesso per muoversi da un quartiere ad un altro o per andare in aeroporto e devo dire che è molto utile. Tuttavia gli autisti privati che di solito stazionano a JFK alla ricerca di passeggeri da portare a destinazione in genere finiscono per approfittarsi dell’ingenuità dei turisti.
Ad un amico hanno chiesto $250 (!!!) per arrivare a Brooklyn… trovandosi in un paese straniero e non conoscendo bene l’inglese purtroppo è stato truffato.
La tariffa fissa da JKF a Manhattan a bordo di un taxi è di $52 più le tasse (circa $4.50) ed eventuali costi aggiuntivi per ponti o tunnel a pagamento: circa $55/60. Alla cifra finale poi è consuetudine poi aggiungere il 20% circa di mancia per il tassista nel caso di buon servizio.
Per non sbagliare, all’uscita dell’aeroporto non date retta a nessuno e seguite le indicazioni per dove prendere il TAXI.
Spesso questi autisti chiedono ai turisti se hanno bisogno del taxi per poi dirigerli verso una delle macchine scure o limousine.
I taxi sono gialli o verde chiaro, sono in funzione a qualsiasi ora, 365 (o 366) giorni all’anno e hanno l’obbligo di portarvi ovunque. Mettetevi semplicemente in fila in prossimità del cartello TAXI all’uscita dell’aeroporto e salite solo su quelli ufficiali.
Leggete anche tutte le altre opzioni su come arrivare a Manhattan da JFK 🙂
Passeggiata fanastica.. Grazie per il consiglio! A parte l’aria fredda che veniva dall’oceano e’ stato molto bello e per niente lunga!!! Ti mando un grosso saluto! Francesca
Ciao Laura.. =) sito fantastico! Io sono qui a NY ora, un consiglio: io e mio moroso volevamo fAre la traversata del Brooklyn bridge in taxi.. Massa secondo te ci costa un patrimonio??? Ti ringrazio in anticipo!
Francesca
Il costo dovrebbe essere irrisorio… $8?! Al massimo. Ma perché non lo fate a piedi? Molto più suggestivo!!! In taxi vi perdete tutte le emozioni!!!
Un consiglio: scendete alla prima fermata della linea A o C a Brooklyn, high street, e fatelo a piedi verso Manhattan. Poi mi dite 😉 buona passeggiata!!!!
Ciao Laura,
domani arriviamo al JFK e abbiamo l’hotel in time square. Taxi o mi consigli il tuo car service??? (ovviamente la mia settimana sarà basata sul tuo sito!! Ho prenotato da due mesi ma non ho pianificato nula… help!!:D)
Ciao Silvia… io sono Laura, sono io che scrivo il blog, non so chi sia Carlo, ahahah!! 😀
si, il taxi per Newark costa circa $100 purtroppo, ma siete in quattro…
il super shuttle (https://www.vivereny.it/muoversi/super-shuttle) ve ne costerebbe intorno ai $23 a testa, risparmiereste ma solo di poco.
un’altra opzione (più economica!) è l’autobus che fa da spola tra l’aeroporto e Manhattan ogni 15 minuti 365 giorni l’anno.
Le fermate che fa a Manhattan sono: Port Authority Bus Terminal (41st Street tra 8th e 9th Avenue), Bryant Park (42nd Street & 5th Avenue) e Grand Central Station (41st Street tra Park & Lexington Avenue). Costa $15 solo l’andata e $27 andata e ritorno.
–> Ecco il link: http://www.coachusa.com/olympia/ss.newarkairport.asp
A presto 🙂
ciao Carlo, vorrei che scrivessi anche come raggiungere da manhattan, in particolare dalla PENN STATION, l’aeroporto di di Newark. Ho girato per tantissimi siti ma nessuno mi spiega bene cosa devo prendere. Spero in te ?? Da quello che ho capito si può evitare il taxi che è costoso. noi siamo in 4 persone, cosa ci conviene prendere ?? ciao e complimenti
io ho sempre preso il taxi da JKf a manhattan ma questa volta, essendo in 5, volevamo capire che opzione scegliere?
i minivan da 5 dovrebbero costare circa $60 dollari ma dove posso trovarli senza effettuare la preotazione on line?
grazieeeee
silvia
Ciao!!!Brutta avventura per noi in taxi Manhattan-jfk
Abbiamo deciso, non essendo sicuri sull’orario per la prenotazione dello shuttle, ed essendo la differenza di prezzo per 2 persone abbastanza irrisoria, di prendere uno yellow cab!!
Il viaggio tutto ok (anche se secondo noi ha un po allungato :-P).
Arrivati a JFK ci ha comunicato che nn accettava carte in quanto “out of order” (ci è sembrata una scusa bella e buona), per cui siamo stati obblicgati a prelevare all’ATM machines di JFK (per trovarla un’impresa) e a pagare cash!!!
Ovviamente avremmo potuto questionare un po di piu’ (sul taxi c’è scritto che sono tassativamente obbligati ad accettare la carta per TUTTE le rotte), pero’ alla fine abbiamo preferito pagare in contanti.
Per cui quando salite sul taxi, direzione JFK, chiedete sempre se accetta carta di credito…
Spero di essere stata utile…
ciaoooooooo
Laura io pagherei di shuttle JFK-casa 34$ a cui aggiungere la mancia…mi conviene il taxi giallo (costa 45 anche se devi andare alla 247 W 63rd Street)
Grazie mille
quindi bisogna prendere quello giallo…ok…laura ma io che arriverò all’areroporto di newark sarà la stessa cosa?ci saranno anche gli shuttle?
Ottima informazione, ne farò buon uso appena arriverò.
Non vedo l’ora di entrare in un tipico taxi tutto giallo =)
Io essere turista ingenua -.-” cmq non si chiama car service, si chiama TAXI ABUSIVO!!! XD che dire..mi hanno anche avvertita ma io ci so caduta come una pera!! e poi avevo paura di dire “tu mi sa che non sei un tassista” perchè gia immaginavo che cacciava il bisturi per asportarmi un rene xD
Meglio così allora, ero rimasta col dubbio! 😛
E la mancia gliela abbiamo lasciata comunque! ;D
Ciao Laura, ciao ragazze.
Mi avevano spiegato questa cosa, infatti ogni volta abbiamo preso sempre il taxi giallo, e abbiamo sempre lasciato 5o eurini.
Oddio è così bello salire sul taxi giallo.
Laura in settimana mi trovo un poco di tempo per scriverti con calma, un bacio,
Titti
S, grazie Paolo!!! Infatti: con gli autisti delle macchine l’importante è saper contrattare!!!
Paolo, tu sei stato bravissimo, perché $55 è più o meno la stessa cifra del taxi. Se si conosce orientativamente la tariffa, si può tranquillamente trattare e utilizzare il car service!
Maria, temo doverti dire che nel tuo caso invece non siete state fregate… l’albergo è responsabile della contrattazione, e di solito nel caso di car service chiamato da casa o dall’hotel le cifre sono oneste. Probabilmente la stessa tratta vi sarebbe forse costata $8-10 anche col taxi… avreste potuto lasciargli la mancia al povero autista, hihhihhihi 😀
Ma pace! Sarà per la prossima volta!
io l’ho preso per andare da Harlem al JFK,ti ricordi Laura per la fretta metro persa?
Comunque,dopo un po’ di contrattazione abbiamo risolto per 55$ mancia compresa,alla fine come un taxi giallo,dollaro più dollaro meno.
Arg, lo stesso è capitato a noi, fortunatamente per una tratta più breve: da Long Island City ad Astoria.
Avevamo fatto il check-out dall’albergo e il tipo alla reception ci ha chiesto se avevamo bisogno di un taxi. Noi credevamo che avrebbe chiamato un taxi “giallo” e invece era una macchina normale senza tassametro, ovviamente sempre con licenza ecc…
Quanto ci è costato? 11$ senza mancia… io continuo a credere che ci abbiano fregato!x°D
Sì, verissimo Valelù!! Grazie.
Specialmente se l’aeroporto di riferimento è Newark o se si è da soli, il Super Shuttle è in assoluto il miglior modo per risparmiare 😉
Qui ci sono tutte le info:
https://www.vivereny.it/muoversi/super-shuttle
eeeh già questa cosa è capitata anke a noi ma nn ci siamo fatti fregare.Stanno come i falchi appena si scende!IIcmq,a parte i taxi,che sono cmq convenienti,quando vengo a ny prendo sempre lo shuttle,costa circa 15 euro ,non sei da solo ma al massimo ci sono 6 persone e sono quasi sempre diretti al centro quindi si fa subito!!Io mi son trovata sempre bene!