Adoro sciare o godermi una giornata sulla neve bevendo cioccolata calda durante l’inverno e, allo stesso tempo, lasciarmi alle spalle il clima gelido per godermi il paradiso tropicale mi rende davvero felice!
Aruba si trova solo 5 ore da NYC!
Chiamata anche “One Happy Island” – un’isola felice – perché:
- È il luogo più soleggiato dei Caraibi ed è sempre ventilato: il clima è perfetto!
- Ha spiagge mozzafiato con sabbia di alabastro e acque turchesi.
- Le persone sono amichevoli e accoglienti: ci sono oltre 75 nazionalità diverse e la maggior parte degli abitanti di Aruba parla almeno quattro lingue. Inoltre, c’è meno dell’1% di criminalità e meno del 3% di disoccupazione, chi non sarebbe contento?!
Volare ad Aruba da NYC
Molte compagnie aeree offrono voli diretti per Aruba dalle principali città degli Stati Uniti come New York, Miami, Atlanta,…
Prima di prenotare il mio viaggio, ho impostato un “google flights alert” per monitorare i prezzi e alla fine ho scelto di volare direttamente da JFK con JetBlue poiché era l’opzione più economica (ho trovato un volo a meno di $800, mentre quello Delta costava $ 1.600). Volo comunque sempre solo con un trolley ed uno zaino, quindi non ho dovuto pagare per un bagaglio extra.
Dove pernottare:
Abbiamo passato 4 notti all’Amsterdam Manor Beach Resort, un resort colorato di 72 camere appena ristrutturate che si trova proprio di fronte alla pluripremiata Eagle Beach (la spiaggia più bella dell’isola, classificata al secondo posto al mondo secondo TripAdvisor) e sede di Passions on the Beach, uno dei ristoranti più romantici dell’isola.
A 15 minuti in macchina dall’aeroporto e a pochi minuti dal centro storico di Oranjestad (la capitale di Aruba), questo affascinante e colorato boutique resort ti fa sentire a casa ed è l‘oasi perfetta per godersi il tramonto. Oltretutto: è ecologico!
Ogni camera è molto spaziosa ed è dotata di una cucina moderna, pavimenti in piastrelle a mosaico su misura e un salottino. Il personale è molto attento, super cordiale e accogliente: vi sentirete coccolati!
1 Giorno: Arrivo e Aperitivo con vista oceano
Rilassatevi e godetevi tutta la bellezza dell’isola al tramonto sorseggiando il primo cocktail tropicale!
Noi siamo anche riusciti subito anche una breve passeggiata a piedi nudi su Eagle Beach prima di cenare sul balcone dell’attico con vista sull’oceano… un sogno!!!
Se vi piace fare le ore piccole, potreste voler tentare la fortuna in uno dei 12 casinò di Aruba – Aruba è anche chiamata la Las Vegas dei Caraibi.
2 Giorno: Esplorate l’isola con gli occhi di uno del posto
Il modo migliore per familiarizzare con l’isola è partire per un’emozionante avventura in Jeep all’aria aperta con un abitante di Aruba!!!
Abbiamo trascorso 7 ore con Don (è FANTASTICO!!!) di De Palm Tours Aruba, esplorando i luoghi più belli da vedere. Dalla Beverly Hills di Aruba, al California Lighthouse, dall’Alto Vista Chapel (prima chiesa cattolica di Aruba, costruita originariamente nel 1750) alle rovine dell’impianto di trattamento dell’oro della miniera di Bushiribana(risalenti al 1400 e 1500), dal Natural Bridge ad Arikok National Park a Baby Beach (dove abbiamo fatto snorkeling) e Rodger’s Beach.
Consiglio: indossate abiti comodi che probabilmente si riempiranno di sabbia e fango durante l’escursione in jeep e preparatevi a qualche scossone visto il terreno accidentato! L’agenzia vi fornirà un collare di cotone per proteggervi della polvere sul sentiero.
Ci siamo anche fermati al Centro ArtisA a San Nicolas e abbiamo fatto un Tour dei Murali con Tito (fondatore della Galleria). Un altro fantastico modo per scoprire la cultura, l’arte e la storia dell’isola. Interessantissimo!!
Aruba offre tantissimi ristoranti tra cui scegliere. Siamo andati da Quinta del Carmen, e abbiamo cenato sotto le stelle nello splendido giardino del ristorante: stupendo!
Se siete alla ricerca di un’esperienza unica di cocktail speakeasy, dovete assolutamente andare all’Apotek: dite al barman i vostri “sintomi” e lui vi “prescriverà” un rimedio-cocktail!
3 Giorno: Rilassatevi sulla spiaggia
Aruba è nota per le sue acque cristalline e le sue spiagge bianche, quindi avevamo programmato di trascorrere l’intera giornata in una delle palapas private di Eagle Beach.
Abbiamo iniziato la giornata con una lezione di yoga sulla spiaggia, e stavamo per goderci una colazione picnic “super instagrammabile” con vista mare accanto a due alberi divi divi, famosi per la loro forma caratteristica, causata dai costanti alisei che soffiano sull’isola.
Beh, quello era il piano! Eravamo in uno stato di pura beatitudine quando ha iniziato a piovere, quindi siamo dovuti tornare di corsa al resort – per fortuna abbiamo semplicemente dovuto attraversare la strada – e abbiamo trascorso il resto della giornata divertendoci a filmare all’interno del colorato Amsterdam Manor Beach Resort prima di cenare all’Horizon Lounge.
4 Giorno: Godetevi la crociera di lusso sulla laguna di Aruba e una cena al Passions on the Beach
Personalmente ADORO andare in barca a vela, quindi vi consiglio vivamente di prenotare la crociera di lusso sulla laguna di Aruba con Pelican Adventures: ci siamo divertiti un sacco!!!
Navigherete lungo lo splendido scenario della costa meridionale di Aruba, a bordo di una lussuosa barca a vela. Sono certa che vi colpirà la bellezza dalle acque cristalline della Laguna spagnola!
Il bar è aperto tutto il giorno e potete chiedere qualsiasi tipo di cocktail, a bordo viene anche offera frutta fresca e pranzo a buffet, e potete rilassarvi sulle varie sedute oppure sdraiarvi sulle reti di prua ascoltando la musica o alzandovi per ballare (come abbiamo fatto noi)!
Potete anche fare un’escursione di snorkeling in alcuni dei posti migliori dell’isola (l’attrezzatura per lo snorkeling e l’assistenza sono incluse nell’esperienza) e tuffarvi lanciandovi dalla corda a prua prima di ritornare in porto!!!
Probabilmente è stato il momento clou del nostro viaggio!
L’ultima cena l’abbiamo fatta coi piedi nella sabbia da Passions on the Beach, guardando un tramonto mozzafiato sul mare!!! Assicuratevi di aggiungere questo ristorante sulla vostra lista!
Abbiamo poi ballato tutta la notte al Mambo Jambo: cocktail bar nel cuore di Palm Beach.
5 giorno: Un’ultima passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia prima di tornare a casa
Godetevi la bellissima spiaggia inalando la brezza dell’oceano – fate solo attenzione ai bambini che sguazzano nell’acqua o al vento che potrebbe portarvi via il cappello da sole – e tornate in stanza per una doccia veloce prima di dirigervi verso l’aeroporto.
Consiglio: usando i “pacchetti da viaggio”, potete fare le valigie in pochissimo tempo e potrete godervi appieno la vacanza fino all’ultimo minuto (scorretein basso per ulteriori suggerimenti su cosa mettere in valigia).
Da sapere: le opzioni per mangiare all’aeroporto AUA sono un po’ limitate (ho alla fine ho optato per Panda Express) e, per chi vi ha accesso, c’è anche la lounge VIP.
Un momento… Aruba non è famosa per i fenicotteri?
Sì. Molte persone visitano Aruba appositamente per scattare foto con i fenicotteri caraibici sull’isola privata Renaissance (chiamata anche Flamingo Beach): si può accedere al’isola gratuitamente soggiornando al Renaissance Hotel oppure comprando il pass da $130 a persona.
In realtà, i fenicotteri non sono originari dell’isola. Sono stati prelevati da Bonaire o Curacao per attirare i turisti… e adesso morirebbero se venissero liberati. Anche se visitare Flamingo Beach sarebbe potuta essere un’esperienza unica, abbiamo scelto di non andare.
Cosa mettere in valigia per Aruba
Per viaggiare ho indossato i jeans, un body, la camicia, una giacca di jeans e le scarpe da tennis. Questo è tutto quello che vi suggerisco di portare – io ho fatto stare tutto nel trolley e nello zaino:
- 3 vestitini per la sera + 3 vestitini da mare
- 1 paio di pantaloncini corti + 1 o 2 magliette
- 1 o 2 copricostume
- 1 pigiama/camicia da notte
- 3 o 4 costumi
- 5 mutande + reggiseni
- 3 paia di calze
- 2 paia di sandali (un paio comodo per il giorno e uno un po’ più carino per la sera)
- infradito
- orecchini/collane colorate e non costosi
- una giacchetta leggera
- una borsa da spiaggia
- crema solare e dopo-sole da viaggio
- repellente anti zanzare da viaggio
- occhiali
- cappello
- necessaire da viaggio + make up
- telefono + caricatore
Se, come me, amate la fotografia, portatevi anche:
- laptop + caricatore
- macchina fotografica
- lenti
- treppiedi
- drone
…nel caso ve lo stiate chiedendo: sì, sono riuscita a far stare tutto (incluso il drone) in un trolley e in uno zaino! Clicccate sul reel qui sotto:
Quando è meglio visitare Aruba?
C’è un clima perfetto che va dai 24 ai 30 gradi tutto l’anno, e in generale è piuttosto ventoso (quindi ci sono meno zanzare!). La stagione delle piogge va da ottobre a gennaio (io eviterei di andarci tra novembre e dicembre) .
L’alta stagione va da dicembre ad aprile, quindi per vivere l’isola con meno persone e prezzi più bassi, guarderei da maggio a settembre (tranne che durante il Summer Music Festival a giugno, a meno che non siate appassionati) tuttavia, prenderei in considerazione il Carnevale di Aruba che accade a febbraio dato che è la più grande festa dell’anno ad Aruba!!!
In realtà io sto già pensando di tornare ad Aruba l’anno prossimo proprio per il carnevale, che nel 2024 cadrà il 12 febbraio … chi vuole unirsi???
Un commento
I commenti sono chiusi.