Dal 1974 Atlantic Antic è uno degli eventi più importanti di Brooklyn. Una volta all’anno da allora (tranne che nel 2001 e nel 2020) Atlantic Avenue chiude al traffico da Hicks street fino a 4th avenue trasformando il largo viale in una grande “festa di paese” all’americana.
Vivendo qui si impara velocemente che i cinque quartieri di NYC (Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island), si dividono poi a loro volta in tante micro realtà differenti, ognuna con la propria tradizione/cultura e una specifica “fisionomia architettonica”.
Molti dei palazzi che si affacciano su Atlantic Avenue risalgono all’inizio del diciannovesimo secolo e sono davvero interessanti dal punto di vista architettonico.
…anche l’appartamento in cui viviamo noi, a Boerum Hill, è della fine dell’Ottocento: nonostante il pavimento di legno sia tutto storto, i mattoni a vista, le classiche finestre ampie, il caminetto e la vista sul giardino del backyard mi da una grande serenità: amo il mio quartiere!
Atlantic Avenue ad oggi è uno dei viali più importanti di NYC dal punto di vista storico e culturale: nei dieci isolati su cui si estendono le bancarelle coesistono le più diverse culture. Il classico melting pot newyorkese si esprime al suo meglio con negozi di artigianato locale, piccole boutique, gallerie d’arte, negozi d’antiquariato e tantissimi ristoranti etnici.
Estendendosi per Brooklyn Heights, Cobble Hill e Boerum Hill, coinvolge più di 600 venditori, artisti e produttori. Lungo la fiera sarà anche montata una decina di palchi per la musica dal vivo: blues, rock, country, R&B o al jazz; ce n’è per tutti i gusti!
Domenica 3 ottobre, da mezzogiorno alle 18, fate una passeggiata tra le bancarelle della fiera più grande di tutta NYC e “assaporerete” la cultura di Brooklyn sintetizzata in poco più che una decina di isolati.
Approfittatene anche per esplorare BoCoCa ammirando i meravigliosi brownstone del quartiere… il mio scorcio preferito della zona è il Cobble Hill Park di fronte al quale si affacciano stupende casette basse che una volta erano stalle. Se volete, da lì potete anche camminare fino alla Brooklyn Heights Promenade o al Brooklyn Bridge Park per ammirare uno dei meravigliosi tramonti mozzafiato che regala NYC!
Quest’anno Sottocasa parteciperà con la speciale promozione di una pizza margherita da asporto per $10 invece che $14. La pizzeria si trova al 298 Atlantic Avenue, all’incrocio con Smith Street… passate a salutare Luca!
Io sarò invece ad insegnare lezioni di fitness all’aperto per Crunch all’incrocio tra Atlantic Avenue e Nevins Street… prima mangiate la pizza poi venite a bruciare le calorie! 😊
Come arrivarci?
Queste tutte le fermate della metro più vicine (praticamente tutte!!!):
– Borough Hall delle linee 2, 3, 4, 5
– Jay Street-Metro Tech delle linee A, C, F, R
– Bergen Street delle linee F, G
– Hoyt-Schermerhorn Streets delle linee A, C, G
– Atlantic Avenue-Barclays Center delle linee 2, 3, 4, 5, B, D, N, Q, R
All’angolo con Boerum Place il New York Transit Museum espone gli autobus d’epoca risalenti fino al 1917: approfittate di questa giornata, dalle 11 alle 18, per salire a bordo gratuitamente sui vecchi autobus della città e con solo $1 potrete visitare il museo!!!
Gli stessi autobus vintage, insieme ai treni metropolitani dal 1920 al 1945, vengono messi in circolazione ogni anno sotto le feste natalizie, ricordatevi di annotarvelo sul calendario per approfittarne: non esiste alcun supplemento per correre nel passato 😉
Ciao Laura, circa un mese fa ho prenotato finalmente il mio (2°) viaggio nell’amata New York, e subito ho scoperto il tuo meraviglioso blog…ti ho seguito e ho “spulciato” tutti gli interessanti articoli dei mesi passati…complimenti davvero! Io e il mio amico Cesare saremo lì dall’1 al 7 ottobre..abbiamo un programma iper full tra shopping e ristoranti – le nostre passioni…;-) ,ma questo evento sembra davvero super quindi mi sa che faremo il possibile per incastrarlo in qualche modo!
Magari riusciamo a vederci in quell’occasione o anche per bere qualcosa durante la settimana!
A presto e…complimenti ancora!