Governors Island, piccola isoletta a sud della punta di Manhattan e ad est di Brooklyn, è situata nel cuore del New York Harbor – porto di NYC.
Base militare per quasi due secoli, da qui il nome, è stata casa prima all’esercito degli Stati Uniti poi alla Guardia Costiera.
Dal 2003 parte del suolo federale è stato consegnato alla città di NYC e l’altra piccola parte restante è stata dichiarata Governors Island National Monument in custodia del National Park Service.
Oggi vi risiedono diversi cittadini newyorkesi e l’isola è aperta al pubblico solo dal 1 maggio al 31 ottobre 2018.
Orari di apertura:
– dalle 10am alle 18 dal lunedì al venerdì
– dalle 10am alle 19 durante il weekend
Ci si arriva a bordo del Governors Island Ferry, traghetto che parte tutti i giorni da Manhattan e – solo nel weekend – anche dal Pier 6 di Brooklyn.
Da Manhattan, le metro più vicine sono Whitehall St. South Ferry della linea R, South Ferry della linea R o Bowling Green delle linee 4 e 5.
Da Brooklyn la fermata più vicina è quella di Borough Hall delle linee 2, 3, 4, 5 oppure Court della R.
Ottima location per un picnic rilassante “alternativo” o per una bella “biciclettata“, si può andare sull’isola grati partendo il sabato o la domenica prima di mezzogiorno.
Solitamente il costo del biglietto, che potete comprare sul posto, è di:
– $3 per gli adulti
– $1 per i senior
– gratis per chi ha meno di 13 anni, per i militari e per chi ha la IDNYC
Il pass stagionale costa $10 per i senior e $30 per gli adulti.
A partire da sabato 26 maggio 2018, si può arrivare a Governors Island anche col NYC Ferry Service ($2.75 a biglietto).
Una volta arrivati sull’isola, dal grande prato collinoso ricavato dal riciclo di materiali di costruzione, si può ammirare la vista dello skyline di Manhattan e della Statua della Libertà.
Sull’isola vengono anche continuamente organizzati eventi, guardate il calendario per poter godere al massimo dell’esperienza: govisland.com/things-to-do/events
Alcune cose da sapere:
– i minori di 14 anni devono sempre essere accompagnati da adulti
– come in ogni spazio pubblico, è vietato il consumo di bevande alcoliche
– sono benvenute le biciclette mentre sono vietati gli skateboards
L’unico neo? È così bello poter sdraiarsi a prendere il sole che è davvero un peccato non poter fare il bagno… e sinceramente (oltre ad essere proibito) non raccomanderei a nessuno di buttarsi nelle acque inquinate del porto 😉