Inizia oggi, martedì 20 dicembre, l’accensione della prima “candela” della Hanukkah Menorah, il candelabro ebraico a nove bracci.
A New York questa festa è particolarmente sentita e per l’occasione da stasera e fino a mercoledì 28 dicembre presso Grand Army Plaza (tra Fifth avenue e 59th street, di fronte al Plaza) potrete assistere al “Festival delle Luci”.
Tutti i pomeriggi alle 17 verrà accesa una nuova candela. Solo venerdì e sabato, per la Sabbath, l’accensione avverrà rispettivamente alle 15.30 e alle 20.30.
Le candeline si illumineranno anche nelle vetrine dei vari negozi e negli atri dei grandi building accanto agli alberi di natale.
Ogni anno le due feste si sovrappongono in qualche modo, quest’anno ancor di più 😉
Happy Holidays a tutti!!!!!!
Non conoscevo questa festa, una festa così intima induce al maggior raccoglimento ed ecco perché forse è cosi sentita in una città così caotica…
Sì, il bello di tutte le feste religiose è che implicano un forte raccoglimento, è vero, e in una città caotica come NY ci vogliono!!!
Il motivo per cui qui Hanukkah è molto sentita è anche perché sono tanti ad essere ebrei.. I primi più famosi che mi vengono in mente: Woody Allen, Steven Spielberg, Mel Brooks, Sarah Jessica Parker, Barbara Streisand, Harrison Ford, Gwyneth Paltrow, Natalie Portman etc 😉