Governors Island è una piccola e tranquilla isola ai piedi di Manhattan.
Per due secoli è stata base militare, prima dell’esercito americano e poi della guardia costiera, finché nel 2003 il governo federale ha venduto quasi il 90% del territorio alla città di New York City e la parte restante è stata adibita al Governors Island National Monument.
L’isola è aperta al pubblico solo durante la stagione estiva dal 24 maggio (giorno ufficiale di inaugurazione anche di tutte le spiagge) al 28 settembre 2014.
Da lunedì al venerdì si può stare sull’isola dalle 10 alle 18, nei weekend, per Memorial Day e per Labor Day si può rimanere fino alle 19.
Il 4 luglio l’ultimo traghetto a disposizione per rientrare a Manhattan o a Brooklyn sarà alle 18; purtroppo non è permesso rimanere sull’isola per vedere i fuochi.
I traghetti partono tutti i giorni da Lower Manhattan e nel weekend esiste un servizio anche dal Pier 6 del Brooklyn Bridge Park.
Il costo è di $2 a viaggio, ma è GRATIS se si parte alle 10, alle 11 o alle 11.30 del weekend da Manhattan oppure alle 11 o alle 11.30 sempre nel weekend da Brooklyn.
È molto comune organizzare un picnic o un giro in bicicletta sull’isola. Sabato e domenica mattina, dalle 10 a mezzogiorno è possibile prendere in prestito una delle bici che normalmente si affitta a patto che la si usi solo per un’ora.
Sull’isola vengono continuamente organizzati eventi, eccovi il calendario: www.govisland.com/html/visit/calendar.shtml
Il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 giugno, Governors Island ospiterà FIGMENT NYC trasformandosi in un museo moderno a cielo aperto.
Sono sempre di più gli artisti che anno dopo anno prendono parte al progetto e come già come si sale sul traghetto si inizia a respirare questa vena creativa… si balla, ci si diverte, si da via libera all’esprimere sé stessi!!!