[Read in English 🇺🇸 ]
Oggi ho partecipato ad una conferenza stampa virtuale sull’istallazione d’arte di cui già tutti parlano: la data di apertura e la location sono state rivelate!!
Immersive Van Gogh inaugurerà il 10 giugno 2021, al Pier 36, 299 South Street.
Mi ha subito affascinato l’idea di poter entrare dentro un quadro non appena l’ho visto nell’episodio 5 di Emily in Paris – le mie amiche Alex, Carmelina e Francesca mi avevano suggerito di guardare la serie perché avevano subito pensato a me nel guardarlo e dicono che dovrei cambiare il nome del mio blog in Laura a New York City (dovrei farlo!?) 😂
Perché Van Gogh e perché ora?
Massimiliano Siccardi aveva allestito l’istallazione tridimensionale “La Nuit Etoilée” a Parigi e aveva il desiderio di creare qualcosa di più provocatorio e con un taglio psicologico. Prima della pandemia, il pubblico era già impazzito per lo show… Van Gogh ha sofferto di depressione, malattia mentale e isolamento; ed eccoci qui, 130 anni dalla sua morte, a vedere come l’arte trascenda. Possiamo tutti relazionarci a lui in questo momento storico.
Immersive Van Gogh Exhibit ha già lasciato a bocca aperta Parigi, Toronto, Chicago e San Francisco.
A New York verranno proiettati oltre 40 capolavori di Van Gogh, scelti tra oltre 400 imagini (di cui sono stati chiesti i diritti) collezionate dai musei di tutto il mondo.
Massimiliano Siccardi, lo “Stephen Spielberg dell’arte digitale“, ha collaborato col direttore artistico Vittorio Guidotti, il compositore Luca Longobardi e a NYC hanno portato a bordo come direttore creativo il set designer David Korins (famoso, tra le altre cose, per aver lavorato a Broadway al set di Hamilton e Dear Evan Hansen).
Il Pier 36 – oltre 6500 m2 di spazio espositivo che si affaccia sul fiume – sarà trasformato in uno spazio eventi unico nel suo genere. Korins ha contribuito ad elevare la poesia e la profondità dello show con la sua personale sensibilità artistica. Ha aggiunto nuovi punti di vista creando delle piattaforme di osservazione e sculture di specchi che permetteranno alle persone di entrare più in profondità nell’arte di Van Gogh.
L’istallazione si basa su tre concetti differenti: mostrare l’arte, creare un film d’animazione, e permettere al pubblico di vivere un’esperienza personale (camminando nello spazio circondati a 365 gradi dall’arte che viene proiettata tutta intorno).
Massimiliano Siccardi ha smantellato il materiale originale, ne ha scelto dei piccoli dettagli, li ha animati facendoli sfumare uno nell’altro insieme al disegno originale, creando così un effetto di flusso di coscienza… come a riprodurre un flash delle ultime immagini che potrebbe aver visto Van Gogh appena prima di morire.
L’esibizione è un dietro le quinte della psicologia di Van Gogh. Il focus è sia sull’artista Van Gogh che sull’uomo, Vincent, che ha modificato la percezione della realtà condizionando il futuro dell’umanità una volta per tutte. La sua relazione col fratello e la cognata è stata la spinta propulsiva che lo ha portato a sentire i suoni come colori.
L’animazione dei dipinti sono coreografati sulla musica classica e contemporanea composta da Luca Longobardi.
La musica rievoca memorie e arricchisce l’esperienza. Musica e immagini vanno insieme così come la storia e le emozioni.
Immersive Van Gogh invita il pubblico a vivere in prima persona le pennellate e i colori come mai prima, rievocando le emozioni e la coscienza caotica del pittore attraverso arte, luce, musica, movimento e immaginazione.
Invece che osservare i quadri appesi ad una parete, avrete la possibilità di viverli sulla vostra pelle. L’esperienza libererà la vostra mente e aprirà i vostri cuori, lasciandovi con una maggiore consapevolezza e apprezzamento dell’arte di Van Gogh.
Immersive Van Gogh sarà aperto al pubblico a New York City fino al 6 settembre 2021.
Viaggerà poi per altre città d’America… in ogni location si avrà l’opportunità di godere di un’unica esperienza visto che ogni istallazione deve adattarsi allo spazio specifico in cui viene allestita.
Newyorkesi e turisti potranno godere dello show in sicurezza e sicuramente questa istallazione servirà anche come catalizzatore per il turismo: “NYC è aperta per business” – come ha detto Christopher Heywood (NYC & Company).
Da sapere:
🎫 Biglietti: a partire da $29.99 per i bambini e da $39.99 per gli adulti.
📅 Date: 10 giugno – 6 settembre 2021
🕒 Orari:
10-13 giugno: giovedì dalle 14 alle 22, venerdì da mezzogiorno alle 22, sabato e domenica dalle 9am alle 22
14-20 giugno: dal lunedì al giovedì dalle 10am alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 9am alle 22
21 giugno – 6 settembre: dal lunedì al giovedì dalle 10am alle 22, venerdì e sabato dalle 9am alle 23, domenica dalle 9am alle 22
Di sicuro è un’ottima idea per un appuntamento romantico ed è anche perfetta per famiglie coi bambini, che si divertiranno tantissimo con le proiezioni… perfetto modo per esporre i più piccoli all’arte!
Potete seguire l’istallazione sui social media @GoghNYC.