Su 2nd Avenue, tra 59th e 60th Street, parte la singolare funivia che collega Manhattan a Roosevelt Island, un’isoletta al centro dell’East River.
Ricorderete forse il momento cruciale di SpiderMan (2002) in cui Green Goblin spinge Mary Jane giù dal Queensboro Bridge, e Spider Man è costretto a scegliere se salvare tutti i passeggeri a bordo della funivia, che costeggia il ponte, o la sua amata…
Nel 1981, in Nighthawks , Sylvester Stallone cercava di liberare i delegati delle Nazioni Unite tenuti in ostaggio a bordo della funivia. E ancora nel 1994, nel film di Léon “The Professional”, Natalie Portman (Mathilda nel film), è ripresa a bordo mentre viaggia da sola.
Film a parte, sono tantissimi i residenti dell’isola che la utilizzano come mezzo principale di trasporto, e tutti i giorni moltissimi turisti utilizzano la loro MetroCard – tessera della metropolitana – per godere di una vista della città dall’alto.
Ogni tratta vale quanto una corsa in metropolitana.
Aperta dalle 6am alle 2am, e fino alle 3:30am durante i fine settimana, è in funzione ogni 15 minuti.
Arrivati sull’isola – ci vogliono circa 3 minuti in cui poter fare foto meravigliose della città dall’alto- si deve necessariamente scendere e usare nuovamente la metrocard per tornare in città.
Vale la pena camminare fino alla punta a sud dell’isola per esplorare il Franklin D. Riisevelt Four Freedoms: il memoriale è bellissimo e la vista toglie il fiato!
Si può comunque arrivare all’isola (sede della prigione in cui Mae West e il sindaco della città William “Boss” Tweed, scontarono la loro pena) utilizzando anche la linea F della metropolitana, l’autobus o la macchina.
perfetto conla metrocard neppure si paga,da fare proprio
quindi mi confermi che adesso è chiusa, o hanno cambiato idea???