Mi dispiace un sacco perdermi questa manifestazione… se vi trovate a NY, per favore, andateci da parte mia!!!!
Come una matrioska russa, New York mostra New York. Nel cuore del polmone verde della città, verranno proiettati 5 film (selezionatissimi) che hanno per protagoniste la città e le sue icone.
Central Park Conservancy Film Festival presenta l’ottavo anno della manifestazione GRATUITA 😉
Dove? A nord di Sheep Meadow, dietro Mineral Springs, proprio al centro del parco, in linea d’aria con la 69th street. Entrambe le fermate di 72nd street, ad est o ad ovest del parco, sono le più vicine per arrivarvici.
Inizia oggi, 24 agosto, e proseguirà fino al 28. Cinque giorni consecutivi di cinema all’aperto. La proiezione inizierà alle ore 20, ma vi suggerirei di recarvi sul posto verso le 18.30, quando aprono le porte, per “conquistare i posti migliori!
Potete anche organizzarvi e fare il picnic al parco ma attenzione, non potete portare alcolici, bicchieri di vetro né sedie pieghevoli. Fair enough, come direbbero in America (=mi sembra giusto).
I selezionatissimi film (5 soli, fra tutto il panorama di film girati a NY) sono quelli che l’organizzazione ha considerato più significativi nell’aver rappresentato al meglio le icone più famose della città.
La programmazione:
FAME (1980) – martedì 24 agosto (stasera). Un classico degli anni ’80 (chi non ha mai visto Fame???), i cui protagonisti (attori-musicisti-ballerini-cantanti) studiano e investono tutte le loro energie per sfondare nel mondo dello spettacolo. In luce la New York City High School for the Performing Arts. Durata: 134 min.
THE TAKING OF PELHAM 1 2 3 (2009) – mercoledì 25. Remake del thriller criminale del 1974. Girato in metropolitana (la linea rossa), vede John Travolta nei panni del cattivo e Denzel Washington in quelli del buono. Viene preso d’assalto un treno della metropolitana, e i passeggeri si ritrovano ad essere gli ostaggi… film bello e intenso. Travolta torna a fare il cattivo ed è straordinario!!!! Durata: 106 min.
Io e Luca lo abbiamo visto di recente in dvd e se non lo avete ancora visto vi consiglio di farlo 😉
SATURDAY NIGHT FEVER (1977) – giovedì 26. Un altro classico di John travolta nei panni di Tony Manero, che per chi non si ricordasse, era di Brooklyn 🙂 Durata: 118 min.
KING KONG (1933) – venerdì 27. Un cult. Chi non ha mai visto la scena della scalata dell’Empire State Building da parte del gorilla gigante che voleva impossessarsi della bellissima bionda??? Durata: 100 min.
MANHATTAN (1979) – sabato 28. Non poteva esserci modo migliore di chiudere l’evento se non con Woody Allen e la sua romantica commedia. Durata: 96 min.
1 2 3 Pelham l’ho visto proprio ieri sera e devo dire che in mezzo agli altri non è neanche lontanamente paragonabile!! Non so come possano aver messo un film del genere tra tutti quelli di maggior rilievo e importanza esistenti. Penso ad esempio al posto suo per “raccontare” NYC: 1997 Fuga da NY, Harry ti presento Sally, Taxi Driver, La 25° ora, 9 settimane e mezzo, L’avvocato del diavolo, i vari Padrino…
Strano. Buon film comunque a chi se lo può godere a Central Park. 🙂
Non ho ancora visto Pelam 1 2 3,è in onda in questi giorni su sky,ma ho visto già 2 volte l’originale “il colpo della metropolitana” con Walter Matthau,bello davvero,lo consiglio!