La metropolitana di New York è vecchissima e ha decisamente bisogno di manutenzione a ammodernamenti.
Così, nel weekend e di notte, sembra spesso regnare totale anarchia: i treni corrono su linee differenti da quelle segnalate sulla mappa, vengono messi a disposizioni degli shuttle in superficie per coprire tragitti in cui viene sospeso il servizio, qualche volta i treni in una direzione saltano tutte le fermate e l’unico modo per scendere alla stazione desiderata è quello di oltrepassare la propria stazione per poi riprendere lo stesso treno in direzione opposta che questa volta ferma ovunque… un disastro!
Di solito di giorno va tutto bene, al massimo ci sono rallentamenti causati dal regolare traffico dei pendolari. Per capire bene come funziona potete leggere il post che avevo scritto nel dettaglio su come muoversi in metropolitana.
Eccomi ora qui per darvi qualche precisazione in più 😎
Stavo tornando a casa in metropolitana quando, appena prima che le porte si chiudessero, lo speaker ha comunicato che tutti i treni nella mia direzione non avrebbero più fatto fermate intermedie fino al capolinea.
Tra lo scontento e il caos generale, ho sentito due ragazze parlare in italiano. Mi sono permessa di spiegare loro la situazione perché mi sembravano un po’ confuse e ci siamo presentate: Lina e Lia, da Napoli, molto simpatiche.
La soluzione in questo caso era un po’ più lunga e comunque semplicissima: arrivare al capolinea e da lì prendere un treno local (che quindi facesse tutte le fermate) che tornasse indietro. Succede spesso.
La cosa fantastica è che la metro funziona 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
L’unica cosa da tenere in considerazione è che i treni sono meno frequenti e spesso, a causa dei lavori, le linee seguono tragitti alternativi.
Se non si è a conoscenza dei cambiamenti si rischia di perdere molte ore prima di arrivare a destinazione!
Primo suggerimento: state sempre attenti ai poster.
Questi avvisi, che trovate anche nelle banchine, segnalano le “anomalie” di servizio specificando quale linea avrà problemi, la fascia orari in cui i lavori saranno in atto e cosa fare in alternativa.
Il primo poster era alla stazione di 59th e Lexington. In questa stazione, nonostante fermino le linee 4, 5 e 6, i binari sono separati. Quelli del 4 e del 5 (treni express) passano al terzo livello interrato, quello del 6 (local, cioè omnibus) al primo. Il cartello dice che dopo le 20.15, i treni 4 e 5 per Downtown non fermeranno al terzo livello ma al primo, dove di solito si fermano solo i treni 6.
Il secondo poster è quello che comunicava il problema in cui ci siamo imbattute Lina, Lea ed io 😉
La città è piena di questo tipo di cartelli, è importante imparare a riconoscerli, ma se volete stare tranquilli e assicurarvi che tutto funziona bene (o conoscere i cambiamenti dell’ultimo minuto), potete sempre controllare sul sito ufficiale della MTA.
Secondo suggerimento: se state aspettando da più di venti minuti il vostro treno, accertatevi che passi e che non abbia subito qualche cambiamento!
Sempre per sfruttare l’esempio qui sopra: sarebbe stato inutile aspettare le linee 4 o 5 al piano inferiore 😉
Ultimo suggerimento: se sentite un annuncio vocale a bordo del treno cercate di capire cosa viene detto.
Al di là dei soliti avvertimenti anti-terroristici – “if you see something, say something” – spesso vengono comunicati eventuali cambiamenti di percorso.
Non riuscite proprio a comprendere quello che è stato detto?
Sarò a NW per la prima volta all’inizio di Marzo e ammetto che per quanto riguarda la situazione della Metro nei Weekend mi stà venendo un pò di ansia, per esempio il mio albergo si trova sulla 38th street vicino Madison e se per esempio il sabato dovessi andare al museo di storia naturale ho visto che alcune linee di metro sono chiuse.
Ma come dice il detto “sbagliando si impara” e io ho molto da imparare, sicuramente sfrutterò molto l’abbonamento metro e tra sali e scendi chissà potrei anche ritrovarmi come si dice in Star Trek “la dove mai nessuno è mai giunto prima”!!!
Per Gianni,prova a chiedere a questa associazione completamente gratuita,la mancia sarà gradita,se hanno una guida che parla italiano,tentare non nuoce.
http://www.bigapplegreeter.org/index.html
Ciao , come al solito sei molto precisa, ho una domanda x te, tornerò a NY x Pasqua, conosci una guida turistica che parli italiano? Sarò con moglie e figli e vorrei approfondire soho e il village.Grazie