Come ben tutti sapete, l’america è nota per il suo caffé “annacquato”, il coffee che si prende al volo in una tazza-bicchiere di carta o polistirolo col cappuccio di plastica, e che tutti bevono a qualsiasi ora del giorno mentre camminano per strada, si siedono in metro o portano con sé sul posto di lavoro.
La cosa che forse non tutti sanno è che il famoso “caffé americano”, come lo abbiamo chiamiato noi, è BEN DIVERSO dal semplice coffee 😀
Il nostro caffé americano è un espresso con l’aggiunta di acqua bollente, mentre il coffee qui vien fatto con una macchina apposta che filtra il caffé posto in un cono di carta attraverso il passaggio dell’acqua bollente: vi assicuro che a livello di sapore siamo su due mondi completamente diversi!
Tant’è che gli americani, forse per prendere in giro noi italiani, hanno iniziato a vendere l’american coffee (come una specialità che solo chi ha la macchina per fare gli espresso si può permettere): espresso più acqua bollente 😛
Ma se siete il città e avete voglia di una pausa caffé all’italiana, non preoccupatevi, ora ci sono sempre più posti che servono anche l’espresso.
Uno dei miei preferiti (me lo aveva suggerito il mio caro amico Daniel un paio di anni fa) è Macchiato Espresso Bar, che ha due location: una al 141 East di 44th Street (tra Lexington e 3rd avenue) e l’altra al 666 di 5th Avenue (all’incrocio con 52nd street).
Oggi con Filippo (che viene spesso a NY e che scrive un blog molto interessante sullo stile e la moda) siamo andati al bar su 44th street e abbiamo preso: cappuccio, caffé e brioche alla mandorla e cioccolata…….. DIVINA!!!!
In origine mi ero fatta dare un sacchetto di carta per portare a casa la mezza brioche che avrei sicuramente lasciato lì, perché avevamo appena finito di pranzare ed ero già pienissima (avevamo deciso di terminare in bellezza con un semplice buon espresso), ma poi, da golosa, mi sono lasciata tentare dal cappuccino (che in Italia non bevo MAI dopo pranzo :-D) e dal dolcetto… credete che io lo abbia poi lasciato lì???
Il posto è un po’ piccolino ma accogliente e oltre ad offrire prodotti tipici di un classico bar italiano (diverso dai bar americani che equivalgono ai nostri pub), serve anche insalate, sandwich, bagel e i tipici dolci americani.
Ciao, ti faccio i miei complimenti per il blog. Mi piace davvero! Laura
mmm la brioche sembra proprio buona…e ci credo che non hai lasciato nulla…non vedo l’ora di provare tutti i posticini che consigli…
Qualcuno mi vorrà uccidere, ma confesso che nonostante ami molto l’espresso italiano non disdegno anche il caffè all’americana (quello vero di cui parli tu Laura).. Ogni volta che vado all’estero mi gusto un caffè da Starbucks o simili, con i suoi bicchieroni di carta e quell’atmosfera rilassante da pausa in città. Mi piace!
Ciao Laura,
sono uno dei tanti, che ama NYC (anche per aver frequentato una donna “autoctona”), e mi ritengo uno dei (molti) tuoi fans, leggo con piacere i consigli e le curiosità che ci inoltri/ate.
Devo dire che il caffè americano “in my opinion” sia in Italia che in America è come diceva Totò una …”ciofeca”, mentre concordo pienamente con te sul caffè all’italiana ultimamente a NYC ne ho bevuti di buoni addirittura il caffè romano…Danesi 😉
Un salut1one
wow!!!! stupenda la foto!!!!!!! grazie :-*
ah Laù guarda ti posto la foto della nostra città guarda quanto è bella 🙂 ha il lungomare più bello d’italia anzi Gabriele D’Annunzio lo ha definito il chilometro più bello d’Italia….
Grazie mille Luca, “mi toccherà” andare a provarlo…. mmmmmmm, già mi gusto l’aroma 😀
Gioia, se vuoi ci andiamo insieme!!!!!!!!! Figurati, non devi offrirmi nulla, è un piacere conoscerti dal vivo!!!
Bacioni, L
uuuh Lauretta lo sai Filippo è nativo della mia città ho appena aperto il suo blog ed è molto interessante…… qul locale è molto carino devo dire e qnd verrò li ci andaimo insieme e ti offro tutto quello che vuoi eheheh 😀 un bacio graaaaaaaande graaaaaaande…..
Aggiungo quello che è stato il mio quotidiano e mattutino rifugio newyorkese, Ninth Street Espresso: un piccolo ed accogliente cafè nel cuore dell’East Village.
Trovate delle buonissime brioche, ma il pezzo forte è l’espresso….molto cremoso, ristretto, gusto forte…talmente forte da resuscitare i morti.
Ho bevuto più caffè buoni in questo posto che in 5 anni a Milano! 😀
Dimenticavo…il personale è gentilissimo e c’è il wifi gratis,
Indirizzo:
700 East 9th Street
http://www.ninthstreetespresso.com/
Che bel post!
Inizio seriamente a sentirne la mancanza… 🙂