Febbraio a NYC vuol anche dire grandi nevicate e temperature sotto zero… condizioni ideali per godere al meglio del festival della cioccolata calda!!!
City Bakery, 3W 18th Street (tra 5th e 6th Avenue), meta perfetta per una pausa in zona Union Square e Flatiron, a febbraio propone una cioccolata calda speciale diversa al giorno seguendo il calendario del festival della cioccolata calda proposto dallo chef del cioccolato Maury Rubin.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30am alle 19, il sabato dalle 8am alle 19 e la domenica dalle 9am alle 18, offre sempre sul menù, anche in concomitanza col festival, la classica cioccolata calda, considerata una tra le più buone di New York.
Da assaggiare anche i marshmallow fatti in casa: chiedete che vi vengano serviti a parte se non volete che vi vengano messi direttamente nella cioccolata calda. Sono squisiti!!!
Ci sono due misure di cioccolata calda tra cui scegliere: quella media che costa sui $6 e quella piccola, servita in una tazzina da espresso come vedete qui sotto nella foto, che costa sui $3.
Nel 2010 per la prima volta avevo scelto di assaggiare TUTTE le specialità proposte da Maury, lo chef della cioccolata calda, così mi ero impegnata a bere una cioccolata calda al giorno per poi proclamare la migliore 😉
Nel 2015 poi, come potete vedere nel video sopra il titolo, ho scelto di “sacrificarmi” nuovamente per voi ripetendo il Reportage della Cioccolata Calda.
Ecco la lista delle mie preferite:
– Al caffè: eccezionale. Oltre al gusto intenso, sostenuto anche dall’aroma del caffè, rimangono in bocca frammenti dei chicchi macinati. Sublime!!!
– Al limone: tutto è cominciato con Donatella il 1 febbraio 2010, quando insieme abbiamo deciso di provare la cioccolata calda al limone. Entrambe MOLTO scettiche, abbiamo dovuto ricrederci! Fra tutte, è quella che mi ha stupito di più. Mai e poi mai mi sarei aspettata che i due sapori potessero sposarsi così bene. Il dolce del cioccolato e il “fresco” (l’aspro quasi scompariva) del limone sono un connubio perfetto!!!
– Alla Cannella: da quando l’ho assaggiata aggiungo sempre la cannella anche alla cioccolata calda che mi faccio a casa.
– Love Potion: di solito servita in occasione di San Valentino. Cioccolato extra fondente con una miscela di spezie di cui Maury – lo chef – non ha voluto rivelare il nome… per me è impossibile non fare il bis!
– Bianca, descritta come “Ode all’Orso Polare”: pur non essendo un’amante della cioccolata bianca, questa versione densa, ricca e cremosa e non troppo dolce mi ha lasciato in bocca il desiderio del bis…!