Cercando conferme alle mie “tesi” sugli hamburger, frutto di sondaggi e sopraluoghi in cui il mio ruolo è più quello della “fedele intervistatrice”, ho iniziato a cercare su internet per vedere se qualcuno aveva già fatto delle recensioni di questo tipo.
Non solo ho scoperto che gli americani fanno recensioni, critiche e classifiche di qualsiasi genere, ma anche che a proposito di hamburger è stata anche “costituita” una vera e propria organizzazione! Mr. Weiss, trentatreenne, ne è il fondatore e leader di fatto. L’organizzazione si chiama BOTM (Burger Of The Month Club), a cui lui stesso si riferisce scherzando chiamandolo bottom (fondo).
Un lunedì al mese, ormai già da 4 anni(!!), gli appartenenti al BOTM, partono in “spedizione” per analizzare un hamburger campione sempre e solo con cheddar e bacon (là dove è possibile) in ogni diverso locale newyorkese.
Non si limitano a mangiare gli hamburger e a dire quale è il loro preferito… no, se si voglion fare le cose bisogna farle bene, in modo “scientifico”.
Questa è la dinamica: ad ogni appuntamento, una volta terminato l’hamburger, i membri di questa particolare associazione, si armano di matita e penna e valutano 13 fattori determinanti (tra cui formaggio, pane, maneggevolezza, patatine fritte, servizio…). Ad ogni fattore viene associato un numero tra -2 e +4, e la somma dei 13 punti associati ad ogni fattore è il “voto finale” che il burger si merita. Con qusto sistema matematico è poi facile poter collocarne uno alla volta in classifica affinché alla fine se ne possa nominare un vincitore.
Se volete curiosare, questo è il sito che raccoglie tutti i dati della loro ricerca: http://www.burgerrankings.com/rankings
La loro classifica non prende in considerazione il Minnetta Tavern… forse dovrei suggerire loro di provarlo 😉
I panini di PJ Clark’s sono fantastici, e’ vero..tra l’altro ci dovrebbe essere un aneddoto carino su questo posto..
Infatti e’ un palazzetto a due piani circondato da grattacieli (se e’ quello dove sono stato io, ma mi pare fosse sulla 5th Avenue).
Si dice che il proprietario non abbia mai voluto vendere i diritti sull'”aria” sovrastante..altrimenti ci sarebbe un altro mega grattacielo probailmente!
Da approfondire..
Questi panini sono straordinari…verrei a NY solo per provarne uno…..Slurp!!!!
La lista é interessante, non ho ancora provato un’ hamburger da tutti questi ristoranti ma direi che PJ Clark’s (#16) sia la mia preferita’. Ci sono alcuni “PJ Clark’s” a Manhattan ma il migliore dev’essere PJ Clark’s Sidecar; E. 55th St & 3rd Avenue (prenda la porta a 55th e sale le scale). Giuro che sia un’ hamburger daverro fantastico.