Il sundae è la quintessenza dell’ice cream in America.
Due o tre palline di gelato farcito con sciroppo di cioccolata, noci di qualche genere e panna montata, certe volte persino arricchito da un golosissimo Brownie leggermente riscaldato… Una bomba!!!
Sono così abituata a concedermelo per la mia pausa dolce che mi sembra persino strano dover spiegare di cosa si tratti. Di fronte allo stupore di Lorenzo ho capito però che non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di un intero universo oltre al sundae di Mc Donald 🙂
Sono diversi i posti in cui amo mangiare il Sundaea New York: Brooklyn Farmacy, The Chocolate Room e Van Leeuwen... Quest’ultimo è probabilmente il mio preferito.
L’Ice Cream di Van Leeuwen, diverso dal gelato italiano ed altrettanto buono nel suo genere, è un prodotto interamente artigianale fatto con latte e panna senza ormoni o antibiotici provenienti dai produttori locali, zucchero di canna, tuorli d’uovo e altri ingredienti (cioccolato, frutta, spezie) completamente naturali.
Il laboratorio si trova a Greenpoint (Brooklyn) ma per mangiare il sundae di Van Leeuwen si può scegliere fra tre differenti location:
– nell’East Village, Manhattan: al 48 1/2 East di 7th Street, vicino a 2nd Avenue
– a Boerum Hill, Brooklyn: all’81 di Bergen St, vicino a Smith Street e adiacente alla fermata F di Bergen Street (qui è dove vado sempre io)
– a Greenpoint, Brooklyn: al 632 di Manhattan Avenue, tra Bedford e Nassau Avenue.
Vi consiglio di entrare in una di queste gelaterie anche solo per ammirarne lo stile tipicamente newyorkese con i mattoni bianchi a vista e un’apparenza molto casual e di tendenza allo stesso tempo.
Per assaggiare una coppetta o un cono invece, potete anche semplicemente ordinarlo ad uno dei sei furgoncini che si trovano parcheggiati in giro per la città 😉