Devo dar credito a Stefano per il suggerimento di Minetta Tavern come miglior hamburger in città.
Di lui mi fido totalmente. Primo perché è un vero amante della carne (sempre lui, insieme ad altri, mi ha raccomandato Peter Luger per la bistecca), e poi perché ha un cuore tutto italiano e quindi conosce bene i nostri gusti.
Minetta Tavern si trova al 113 di MacDougal street (Minetta Lane), nel cuore del Village (tel. 212.475.3850)
Sin dai suoi primi giorni di vita, nel 1937, è stata frequentata da personaggi del calibro di Ernest Hemingway, Ezra Pound, Eugene O’Neill, E. E. Cummings, Dylan Thomas, e Joe Gould (giusto per citare i più famosi, tra i numerosi scrittori e pugili che hanno passato le serate nel locale).
Fermata metropolitana più vicina la W4 (ben servita da un po’ tutte le linee: A, B, C, D, E, F, V).
Aperto per pranzo e fino a tardi, vanta di uno chef notevole ed è anche un posto ideale per Celebrity Spotting (i.e: non pensate di aver allucinazioni nel caso si sedessero Hugh Jackman o Jude Law vicino a voi !) 8)
Se volete cenare ad un’ora decente dovete prenotare con LARGO anticipo (potrebbe essere molto difficile trovare un posto dalle 6.30pm alle 11.30pm).
Minetta, aperto da 72 anni, è un’istituzione nel quartiere di NYU, anche se di studenti al suo interno non sembra essercene ombra… È a metà tra un raffinato bistrot francese e una steakhouse americana; posto stra-noto dagli intenditori per l’eccellenza dei piatti serviti.

Potete scegliere fra hamburger più o meno cari. Il Black Label Burger ($28), con filetto di manzo Pat La Frieda stagionato, sembra essere la vera star, ma il Minetta Burger ($16), cotto e salato in maniera divina, è l’ordine vincente per qualità e prezzo ;-P
Forse per il fatto che è abbastanza caro, sempre pieno anche di personaggi famosi, e che si deve aspettare in coda prima di poter entrare (c’è pure il buttafuori all’ingresso!), una serata alla taverna Minetta può esser paragonata ad un’uscita in un club
Sicuramente la Minetta Taver merita una piccola recensione. Se volete provare questo posto per prima cosa dimenticatevi che state andando a mangiare un hamburger. State andando al ristorante, quindi non pensate di passare prendere un hamburger al volo e continuare il vostro giro perchè avete sbagliatoposto. Se siete soli o in due potete tentare la fortuna e cercare di mangiare al super affollato bancone del bar, (io ho aspettato circa 1 ora) se siete più di due e non avvete prenotato ritornate un’altra volta
il rischio è quello, vista la lunga attesa dietro il bancone del bar, di bersi due o tre cose prima di iniziare e magari farsi tentare da qualche succulento antipasto che passa tra i tavoli, quindi il conto alla fine può risultare abbastanza salato, ma non preoccupatevi sicuramente vi sapete contenere.
il posto in ogni caso merita una visita.
In ogni caso dopo la prenotazione o dopo la lunga attesa per il bancone il posto è vostro, nessuno vi metterà fretta e nessuno vi chiederà di andare via dopo aver mangiato, cosa molto rara nei posti super affollati.
Passiamo all’hamburger che è veramente ottimo, la carne è gustosa e le verdure sono freschissime. Pure la patatine sono ottime. Passiamo ai prezzi, se riuscite a contenervi, (hamburger più una bevanda) ve la potete cavare con 25 dollari a testa più la mancia, quindi se volete gustare un buon hamburger andacisenza problemi, il prezzo è contenuto. Se invece come me siete degli incontenibili state attenti