In Italia esiste “un solo tipo di gelato”…
Altrimenti abbiamo il sorbetto, in cui l’acqua sostituisce il latte, il “gelato caldo”, composto in prevalenza di panna, e il semifreddo, dessert che si conserva nel congelatore a base di gelato e panna che si serve quasi a temperatura ambiente. Easy!
In America gelato, ice cream e frozen yogurt sono bene o male tutti simili, ed io non avrei mai pensato di sottolinearne la differenza… Cioè, io in Italia io ho sempre chiamato gelato anche quello confezionato da Häagen-Dazs!
Gli americani sono molto precisi.
Il gelato è quello preparato seguendo la tradizione italiana. Quello quindi delle gelaterie artigianali italiane (L’arte del Gelato o Grom) oppure quello confezionato ma preparato secondo la nostra ricetta (ad esempio quello di “Ciao Bella!”).
Ice Cream è: Häagen-Dazs (appunto), Ben&Jerry, Breyers, Edy’s, Baskin&Robbins… Insomma tutto il resto. In effetti la genuinità e il gusto sono assolutamente differenti; questi ice cream sono decisamente più ricchi di grassi….
Si può trovare anche nella sua versione “soft” (il carrettino di Mister Softee compare in ogni film!), con più aria e meno grassi. Lo stesso che si trova da Mc Donald per intenderci, e ovunque usino la stessa macchina da gelato.
Il Frozen Yogurt si trova anche in Italia, ma qui è più “evoluto”: sebbene sia più leggero data la sostituzione di latte e panna con lo yogurt, qui il gusto dello yogurt sparisce e compaiono invece gusti più golosi come “burro di noccioline”, “cioccolata”, “caffè”, “biscotti” o più salutari come alla “mela verde” 🙂
Insomma, più fantasia e più scelta. Se in più ci aggiungete il fatto che è sempre possibile aggiungervi toppings di ogni genere (da frutta a cerereali da noci a biscotti e cioccolato…), allora ecco che la scelta salutare diventa anche “invogliante”.
Ci sono diverse catene di Frozen Yogurt a NY, le più famose forse sono PinkBerry e Red Mango, ma la mia preferita è di sicuro Phileo. Proprio a metà tra Kesté e Pizza Roma, al 267 di Bleekeer street, è il giusto sfizio senza rimpianti dopo ogni pizza, eheheheh!
Dispone di otto macchine con due gusti l’una, e ci si serve da soli. Qualche giorno fa ci sono stata con Francesca, Francesca e Fabrice, ed è stato troppo diververtente vederli giocare come bambini al mare col secchiello e la paletta 😀
La coppetta più piccola da riempire è enorme, e il costo dipende dal peso, così è facile lasciarsi prendere la mano… Ma ne vale la pena!
A me piace moltissimo sia il gusto “Reese” (burro di noccioline e cioccolata) che quello alla “Heat Bar” (cioccolata e caffè), Francesca è diventata subito una grandissima fan del gusto “cheese cake”…
Aspetto di conoscere le vostre preferenze 😉
ma non ha un sito dove sbirciare ?ih ih
mmm altra tappa …ok tornerò di 100 kg…mi attira molto burro di noccioline…mmm ma anche le altre cose devo dire…mi preoccupa il fatto che devo farlo io ih ih…combineròun macello
A me il frozen yogurt aromatizzato non è che sia piaciuto molto… oddio, diciamo che preferisco sentire l’asprigno dello yogurt. Ogni volta che lo prendo non riesco a fare a meno di metterci come topping Nutella calda e meringhette: per me sono un must!
me lo ricordo quel posticino! ci siam passate davanti, mi hai spiegato come funzionava, ti ho guardata e tu hai immediatamente capito: entrare e gustarci un bel frozen yogurt! : ) grazie ancora laura