Tutte le volte che pensavo all’america prima di venirci a vivere, vi associavo patatine fritte e hamburger,bistecca e hotdog. Ho sorriso nello scoprire che invece gli americani (a ragione) considerano le patatine fritte una bontà Belga!
Ecco perché il locale più famoso di patatine fritte qui a New York è Pommes Frites, direttamente dal Belgio 😀
Si trova nell’East Village, 123 2nd Ave (tra 7th steet e St Marks Place), e dovreste togliervi lo sfizio di andarci almeno una volta…! Sono le patatine fritte più buone di Manhattan. Tagliate fresche e fritte ben 2 volte, perché siano croccanti all’esterno e morbide all’interno, sono servite in coni di carta e potete scegliere di accompagnarle con cento mila tipi di salsine diverse!!!!
Gli amici newyorkesi mi hanno spiegato che qui una volta si conosceva solo il ketchup, tutte le gustose salse a base di mayonese sono state importate dall’Europa ma la varietà delle salsine di Pommes Frites rende questa esperienza del tutto americana!
Nel menù ci sono SOLO PATATINE FRITTE, servite in tre misure differenti (regular: $4.50, large: $6.25, double: $7.75) e VENTICINQUE TIPI DI SALSE ($1 l’una, oppure $2.5 per tre), oltre alle tre di “base”, ketchup-maionese-senape, che vengono servite gratuitamente.
Potete scegliere tra mayonese vietnamita all’ananas, alle noccioline, all’aglio arrostito, all’aglio e rosmarino, al mango, alla senape dolce, al wasabi, ai pomodori secchi, al pesto, alle melanzane affumicate… Ketchup messicano (aromatizzato da cilantro e pezzettini di aglio), ketchup al curry, peperoncino dolce, curry irlandese oppure salse speciali (come se queste già non lo fossero)!
La metropolitana più vicina è la 6 (linea verde), fermata Astor Place, oppure la R o la W (linee gialle) fermata 8th street, o la L (linea grigia) fermata 3rd avenue 14th street.
Il posto è aperto tutti i giorni dalle 11.30 del mattino all’1 di notte (venerdì e sabato addirittura chiude alle 3.30 del mattino!) –> non accettano carte di credito.
…n questo momento in cui sto scrivendo sono le 9 del mattino, già mi è già venuta voglia di patatine!!!
Ciao…io ci sono stata da poco….ma non mi sono piaciute! Non sono affatto quelle che si fanno in Belgio…! Il taglio delle patatine non è regolare per una cottura uniforme e non sono ben pelate….poi tra una cottura e l’altra occorre attendere 10minuti…e a fine cottura devono essere dorate non marroni……e ancor più importante è l’olio…..non credo utilizzino il grasso bovino solido per la frittura…che normalmente nella ricetta originale viene accompagnato da grasso equino e lardo…….
Inoltre…anche la maionese non è buona…..meglio la “calvè”! 🙂
Non sono “picky”! E’ solo che essendo nata in Belgio e avendo vissuto la mia infanzia mangiando anche patatine..è chiaro che il mio commento non poteva essere che negativo!
Chiaramente questo giudizio vale anche per i ristoranti italiani che nel menù ti propongono i malloreddus con relativo prezzo alto………..e nel piatto ti presentano un tipo di pasta completamente diverso e più economico!
Comunque…..provare per credere!! :))))
mmm questo da non perdere assolutamente…ma chissàse riuscirò ad arrivarci mi sembra difficile…non ci ho capito nulla ih ih
CHE BELLA DRITTAAAA!!!!!! GRAZIEEE 🙂
Ma lo sai che io ci sono stata 5 anni fa?!? Mi ci ha portata un amico e me ne ero completamente dimenticata!!!
Grazie x questo bellissimo ricordo, il posto vale veramente la pena… e le salse sono da far venire l’acquolina in bocca… yum!!!
ci vado appena finisco la dieta, sig 🙁
Ma dai? Fritte 2 volte? Urca, che botta…
Comunque ora che mi ci fai pensare, le ho mangiate in Belgio (ad Anversa, per la precisione) accompagnate da fruits de mer…ragazzi, che goduria del palato!!!!
Grazie Lauretta!
Ketchup aparte (che é veramente imparagonabile) la salsa piu’ buona con “french fries”, secondo me, é tzatziki. Mi domando perché le chiamiamo “French Fries” se sono state inventate in Belgio…forse solo una tipica cosa americana…chissa.
mamma che voglia di patatine fritte che mi è venuta!!!!!!!….se l’avessi saputo quando sono venuta a new york di certo non me lo sarei fatta sfuggire!!!…me lo segno per la prossima volta (sperando che ci sia una prossima volta!)
grazie mille per questo bellissimo blog 🙂