Certo, questa dovrebbe essere (è) una ricetta messicana, ma per chi è stato a NY almeno una volta, si sarà reso conto che la percentuale di ispanici qui è molto alta 😉
Dalla prima volta che ho assaggiato (divorato poi con gusto!) questa salsa, me ne sono innamorata! È molto semplice, e ogni volta che l’ho preparata per gli amici o per la famiglia in Italia, è sempre stata un gran successo.
Si serve con le tortilla chips, in modo che si possano intingere queste tortillas (ricavate da mais giallo precotto) nella salsa come antipasto.
Ingredienti:
2 avocado
mezzo lime (limone verde)
1 pomodoro
1/4 di cipolla
sale e pepe
Preparazione:
Aprire in due gli avocado, stando attenti a non spezzare il nocciolo al suo interno e versarne la polpa in una ciotola.
Ho scoperto di recente che i messicani utilizzano questo nocciolo per conservare più a lungo il guacamole, aggiungendolo, per intero, alla salsa nel momento in cui si la si ripone in frigo (se decidete di preparala con anticipo, questo evita che la salsa diventi nera ;-)).
Schiacciate la polpa con una forchetta fino ad ottenere un bel composto morbido, poi aggiungetevi il succo di mezzo lime e mescolate bene.
Tagliate il quarto di cipolla a fettine sottilissime e poi fatela a pezzettini e aggiungetele all’avocado. Tagliate a quadrettini piccini anche il pomodoro e aggiungete anche quello.
Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe… il guacamole è pronto e potete servirlo 😛
Nella ricetta originale, ci andrebbe anche il cilantro (erba messicana numero uno, che ricorda il nostro prezzemolo nella forma, con un gusto totalmente differente), ma a me piace tantissimo anche senza.
🙂 Non è questione di ignoranza, ti capisco perfettamente perché anche noi all’inizio abbiamo provato a frullarlo per evitare di doverlo schiacciare a mano, ma in questo modo si riempie troppo d’aria e la consistenza ne “rovina” un po’ anche il gusto.
Se l’avocado è bello morbido (come dev’essere per fare il guacamole), non è così complicato usare la forchetta, e non devi neppure lavare il frullatore 😉
Baci, L
Io da brava ignorant ci aggiungevo pure olio di oliva e frullavo bene il tutto in modo da ottenere una crema…mi ispiravo al barattolo di salsa G malsano che a volte trovo al super.
La tua ricetta è più leggera e più facile!