A Thanksgiving la Pumpkin Pie non manca mai… a dire il vero la zucca è protagonista per tutto l’autunno newyorkese, a tavola e non.
Adoro la torta di zucca che mi fa Luca così, mentre lui me la prepara, io in simultanea vi giro la ricetta! 😛
Ingredienti:
pasta frolla –> vedi ricetta
1 lattina da 375 ml di latte condensato
1/2 cucchiaino di sale e 1/2 di zenzero
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
2 uova
425 g di polpa di zucca
Preparazione:
Mescolate il sale, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano in una piccola ciotola.
In una grande scodella sbattete le uova, e aggiungetevi la polpa di zucca e il mix di spezie. A poco a poco versatevi il latte condensato continuando a mescolare.
Inserite il composto nella forma di pasta frolla raffreddata che avrede fatto in precedenza e cuocete per 15 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 220º C, poi riducete la temperatura a 175º C e continuate la cottura per altri 40-50 minuti (inserite uno stuzzicadenti al centro del composto, se estraendolo rimarrà asciutto e pulito, la torta sarà pronta).
Lasciar raffreddare per circa un paio d’ore e servire immediatamente (ho già l’acquolina in bocca!!!) oppure riporre nel frigorifero e servirla all’occasione. Potete anche accompagnarla con della panna montata…!
Specialmente in questo periodo dell’anno, quando fuori il tempo è un po’ grigio, il profumo e il colore della zucca mi mettono subito di buon umore 🙂