Il nostro amico Luca Lardieri (che è stato ribatezzato da me e Moriah LL, giusto per non confonderlo con Luca mio marito) è venuto a stare da noi per un po’.
Insieme abbiamo passato il pomeriggio piovoso da Mary, la nostra splendida padrona di casa: come al solito è stato troppo bello sentirla chiaccherare delle cose del passato (lei ha festeggiato 86 anni lo scorso San Valentino, è una merviglia di donna!).
Durante la nostra visita lei stava preparando il Rice Pudding (budino di riso), uno dei miei dolci preferiti, ed è stata così gentile non solo da farne una piccola porzione anche per noi, ma ci ha persino dato la ricetta!!! 🙂
Eccola qui per voi –> nel frattempo sto anche cuocendo il riso per sperimentarla subito, così poi posso farvi sapere com’è andata!
Ingredienti:
{ nella ricetta manca lo zucchero, come mi ha fatto notare Gianluca Boscaglia su Facebook!!! Il mio tentativo non è proprio riuscito bene, ma Stefano Pignatiello assicura che con 3 cucchiai di zucchero nell’impasto e altri 2 come copertura prima di accendere il grill lo rendono delizioso –> grazie, riproverò! }
400 gr. di riso precedentemente cotto e raffreddato (il riso dev’essere al dente) –> il peso si riferisce al riso già cotto
330 gr. di latte
un pizzico di sale
70 gr. di burro
5 gr. di estratto di vaniglia
4 uova
5 gr. di scorza di limone grattata
5 gr. di succo di limone
Preparazione:
Accendete il forno a 165ºC, nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti insieme (attenzione: il riso deve essere freddo).
Imburrate e infarinate una piccola teglia e versatevi dentro il composto ottenuto. Mettete il tutto dentro il forno ormai caldo e lasciate cuocere per circa un’ora.
Servitelo caldo o freddo a piacimento 😉
Ciao Laura!
Lo provo di sicuro!
Sto organizzando la quarta vacanza in Usa, forse riesco a ripassare da NY… devo scriverti con calma, e non riesco mai a farlo!
Giuro in settimana ti scrivo..
Titti
Buono!!!!!!!! ancora una volta Laura sono le 10 del mattino qui, pausa da studio e leggo il tuo blog.. Fame!!!