Se state a NY per più di 4 giorni, conviene sempre comprare la metrocard settimanale (o mensile), che vale su tutti i mezzi anche in superficie.
Nel caso preferiate pagare di corsa in corsa, sappiate che potete usare lo stesso biglietto usato per la metro anche su qualsiasi autobus, controllando il tempo rimanente ogni volta che timbrate in superficie – per la metro vale solo una volta.
IMPORTANTE: scaricatevi gratuitamente la app Transit così da poter consultare la mappa metropolitana anche senza connessione internet, altrimenti potete chiedere la mappa ufficiale di MTA (sempre gratis!) presso le postazioni situate di fronte ai tornelli.
Nel caso vi piaccia avere con voi la mappa di carta, vi suggerisco di tenere solo la parte centrale (quella che di fatto userete) e di tagliare via tutta la parte esterna della mappa così da portare con voi una versione più comoda da consultare e più “leggera” 😉
Sul sito ufficiale di MTA potete vedere e scaricarvi il PDF della mappa metropolitana. Nel caso abbiate valige pesanti, viaggiate con passeggini o abbiate difficoltà motorie ricordatevi che il sistema della metropolitana di NYC è piuttosto vecchio e non ci sono molte stazioni munite di ascensori o scale mobili. Per vedere in quale stazione si trovano gli ascensori è sufficiente notare sulla mappa il simbolo della carrozzina.
Saper “interpretare” la mappa metropolitana vuol dire potersi muovere in maniera rapida, economica ed efficace per tutta la città. Anche i più esperti viaggiatori probabilmente hanno avuto qualche difficoltà nel capire bene come girare con la metro a New York, ma basta conoscere la “legenda” della mappa per poter muoversi sicuri per la città.
1. Controllate la direzione: Downtown o Uptown.
Alcune volte si può entrare con la metrocard (biglietto) dallo stesso tornello, e poi scendere le scale per l’una o per l’altra direzione, ma non sempre.
Attenzione: spesso la direzione è segnalata dalla strada sull’insegna della metro. Sui due marciapiedi opposti ci saranno rispettivamente le entrate separate per le due direzioni.
Se vi accorgete di essere passati dai tornelli del lato sbagliato, potete sempre prendere il treno che arriva per poi scendere alla prima fermata successiva (solitamente una segnalata col pallino bianco sulla mappa) in cui esista il collegamento per i treni nell’altra direzione.
Se uscite dai tornelli e avete l’unlimited metrocard (settimanale o mensile), dovrete aspettare una quindicina di minuti prima di poter rientrare nella stessa stazione, seppure dal lato opposto… a meno che non ci sia un agente al quale poter chiedere aiuto. È una misura di sicurezza per prevenire che qualcuno possa usare la tessera più volte nella stessa stazione condividendola con gli amici.
2. Local (omnibus, segnalati col pallino nero) o Express (in corrispondenza dei pallini bianchi)?
SOTTO IL NOME di ogni stazione, c’è scritto il NUMERO o la LETTERA associato al treno che si ferma. Guardate dove dovrete scendere e saprete su quale treno dovrete salire.
Esempio pratico:
Se foste a 42nd St-Grand Central e voleste andare a Bleecker St, per prima cosa dovreste prestare attenzione a prendere la metro in direzione Downtown. La seconda accortezza è quella di notare che sotto al nome della stazione di Bleecker St, segnalata col pallino nero, ci sia il numero 6. Solo il treno 6 si ferma a Bleecker St.
A Grand Central passano le metro 4, 5 e 6 (lo potete leggere sotto il pallino bianco), tutti segnalati con la linea verde. Sulla stessa banchina ci sarà da una parte il treno Express (4 e 5) e dall’altra quello Local (6). Per non sbagliarvi potreste salire sul primo treno 6 che passa e scendere una volta a destinazione. Volendo accelerare i tempi, converrebbe salire sul primo treno 4 o 5 (entrambi Express) fino a Union Square, 14th St, e da lì scendere per salire sul treno 6 per due fermate… tutto chiaro?
-
Week-end e notte: lavori in corso e annunci
Ciao dove si possono affittare le biciclette???e come si fa ad affittarle??Mi spiegate come funziona e seposso prenotare il tutto da internet??
Grazie
PS:La metrocard è possibile acquistarla diretamente a NY o meglio fare su internet?
Grazieeeeeeee
oh mamma ed io che credevo che fosse semplice…
Ciao Irene!
Scusa se non ti ho risposto prima, ma sì, secondo me per andare a Brooklyn ti conviene il taxi. È vero che puoi risparmiare prendendo la metro, ma considerando lo “sbattimento” e la fatica di muoversi con la valigia…. credo siano soldi ben spesi!!!! 😉
Il SuperShuttle è stra comodo per andare o partire da Manhattan, magari organizzandoti ci puoi pensare al momento del ritorno in Italia (prendendo la metro fino a Manhattan e poi il SuperShuttle), ma abitando a Brooklyn (e vale lo stesso per noi che viviamo ad Astoria!) il taxi o il car service è sicuramente la cosa più conveniente!!
–> attenzione: prima di usare il car service (servizio di taxi privato), è sempre meglio sapere quanto ti costerebbe utilizzare il taxi per lo stesso tragitto, perché l’autista ti propone di portarti in una certa destinazione per una determinata cifra, e se più o meno corrispone a quella del taxi allora ok, altrimenti meglio aspettare i taxi “ufficiali” 🙂
ho dato un’occhiata al sito ma forse mi conviene cmq il taxi perchè viaggio sola e poi non abiterò a manhattan ma a brooklyn.. avrei preso volentieri la metro in verità se fossi arrivata un poco prima.. ma considerando anche i controlli e che è la prima volta che vedo new york, credo mi convenga prendere il taxi 😀
grazie mille!
se non vuoi usare il taxi puoi fare come farò io. Usa un SUPERSHUTTLE. Sono del mini van che costano relativamente meno di un taxi (JFK-Manhattan qualsiasi indirizzo 32 dollari in 2) e ti portano esattamente dove vuoi.
Puoi prenotarli on line oppure arrivata in aereoporto prendere il primo disponibile (ti consiglio comunque di prenotare) in questo modo eviti la metro ed eviti di sbagliare appena arrivata, soprattutto perche se atterri alle 9 considera almeno un’altra ora per i controllo (se va bene) quindi sarai fuori dall’aeroporto per le 10 minimo.
Questo è il sito:
http://www.supershuttle.com
ciao laura, un’altra info 😀
sto cercando di capire qual’è il modo migliore per arrivare a park pl dall’aeroporto jfk considerando che arriverò alle 9 di sera.
Mio fratello diceva che col taxi vado sul sicuro ma non mi va di spendere 50 dollari appena metto piede a ny!!! ho letto in rete che c’è l’airtrain che costa 5 dollari che mi porta alla stazione di howard beach e da li posso prendere la linea a fino a franklin av, da li ancora la shuttle per una fermata.
quando ci dovrei mettere in questo modo? e poi questo shuttle è sempre sotterraneo?
c’è un altro sistema x caso x arrivare alla metro?
grazie mille 😀
Noi purtroppo abbiamo l’appartamento a circa 1,5 km dalla metro piu vicina. il linea di massima pur utilizzandola prenderemo spesso il taxi. Piu o meno quanto viene una corsa dall’upper East Side a Time Square ad esempio?
Ciao Danilo! Scusa il ritardo… sono sempre di corsa qui 😉
Il taxi non costa molto, non so di preciso dove sarete e non so darvi una cifra precisa, ma potrebbe essere sugli $8.. con la mancia $10.
Considerate però che ci sono anche tantissimi autobus e che in genere a NY si cammina ovunque… hihihiihhihi!!!
ciao!!! volevo sapere se c’è l’abbonamento mensile ai mezzi (metro e autobus) e quanto costa.. perchè arriverò il primo settembre e resterò a ny fino alla fine di dicembre! grazie mille 😀
Ciao Irene!
Certo, l’abbonamento mensile costa ora $89 e vale sia per la metro che per gli autobus, è di certo il modo più sicuro, economico (nonostante possa non sembrare) ed efficacie per muoversi tra le vie di Manhattan 😉
Nessuna foto per i settimanali, ragione in più per stare ben attenti a non perderli 😉
Per i bimbi invece ci sono sconti ovunque!!! Da verificare di volta in volta (e da chiedere sempre, come nel caso degli studenti ;-)) Al Moma, ad esempio, sotto i 16 anni non si paga, al Guggenheim è gratis fino ai 12… per quanto riguarda la metropolitana invece i bimbi non più alti di 44 inches (che corrispondono a 1.1176 cm), non pagano ma devono essere accompagnati da un adulto pagante.
Spero di averti aiutata! 🙂
ciao Laura, per il settimanale occorrono foto? per i bambini(10 e 12) anni ci sono riduzioni da qualche parte? MUSEI, TRASPORTI.
Grazie….il sito è un mito….
Grazie Anna per avermelo dato :-)))
Ciao Giusi!
Si, esiste il biglietto giornaliero che costa $8.25 (calcolando che ogni corsa costa $2.25 e che girare coi mezzi è il modo più comodo per vedere TUTTA Manhattan), di sicuro vi raccomanderei il giornaliero… anzi, in realtà, se sarete a NY per 4 giorni intensi e pensate di girare il più possibile, forse vi converrebbe addirittura fare il settimanale, che costa $27! 🙂
c’è un ticket giornaliero per accessi illimitati alla metro?
noi staremo purtroppo solo 4 giorni a ny, e volevamo capire quale fosse il mezzo migliore per girarla…