Qualche settimana fa mio fratello Luciano mi aveva telefonato da San Diego – ricercatore in psicologia, si trova lì ora per il suo PHD – tutto esaltato perché i suoi amici lo avevano portato a vedere quartieri addobbati di mille lucine per il Natale: un vero e proprio spettacolo il contrasto tra lo spirito del Natale col clima estivo californiano!
Senza neve e senza freddo, anche a San Diego si ascoltano per strada le classiche canzoncine a tema e abbondano le decorazioni luminose.
Ancora estasiato dalla gita appena fatta Luciano mi aveva telefonato chiedendomi se sapevo dell’esistenza di quartieri similmente “luminosi” a NYC…
Sono stati i miei cari amici newyorkesi Cara e Joe a spiegarmi dell’esistenza di questo posto magico per le feste natalizie che si trova a Brooklyn, precisamente a Dyker Heights, soprannominato anche Dyker Lights per le sue luci.
La neve rende gli addobbi ancora più magici!!!
A Dyker Heights risiedono prevalentemente italoamericani che già di partenza vantano case imponenti ed eleganti.
Qualcuno in passato ha iniziato ad abbellire gli esterni con milioni di lucine e addobbi natalizi così a poco a poco tutti gli abitanti del quartiere hanno iniziato a dare il meglio di sé per decorare le proprie case nel modo più scintillante e spettacolare possibile.
Le case più stravaganti di Dyker Heights si trovano tra 11th e 13th Avenue e tra 81st e 84th Street di a Brooklyn, e proprio su 84th Street tra 11th e 12th Avenue potete vedere le mie due case preferite!
Così come per l’albero, anche gli addobbi e le decorazioni delle case iniziano dal giorno dopo della festa del Ringraziamento, così aspettate il quarto weekend di novembre per vedere questo quartiere al suo massimo splendore e ovviamente al calar della sera è spettacolare!!!
Migliaia e migliaia e migliaia e migliaia e migliaia di lucine!!!
Nel 2001 PBS, televisione pubblica americana corrispettiva della nostra RAI, ha dedicato a Dyker Heights un documentario dal titolo “Dyker Lights” sul dietro le quinte della preparazione al Natale di questo quartiere.
Questo documentario viene rimandato in onda tutti gli anni per il giorno della Vigilia e quello di Natale.
Da allora non solo ci sono molte più macchine che si aggirano da queste parti durante questo periodo, ma vengono anche organizzate tantissime gite turistiche.
Anche se mi si congelavano le mani, non ho potuto fare a meno di scattare foto!!!
–> Dal 2011, così come potete vedere nel video qui sopra, mi piace organizzare un raduno di tutti gli amici di VivereNewYork e fare una gita (GRATUITA) a Dyker Heights.
È l’occasione per conoscerci e stare tutti insieme nella magia del natale newyorkese!!!
Invece della pasticceria Mona-Lisa, che vedete nel video qui sopra (meta di tanti tour organizzati di allora) di solito facciamo un giro alla pasticceria Villabate Alba , tra 70th Street e 18th Avenue, facciamo una sosta al supermercato La Bella Market Place, tra 79th Street e 13th Avenue, e andiamo poi a mangiare i cannoli da Tasty Pastry Shoppe tra 82nd e 83rd Street su 13th Avenue, la pasticceria preferita dei nostri amici Steve e Kathy.
Solitamente la gita si conclude – per chi resiste fino alla sera – con una bella pizza in compagnia tutti insieme da Sottocasa. Volete partecipare anche voi?
Cliccate su “Raduno di VivereNewYork/Gita a Dyker Heights” per essere aggiornati sul prossimo appuntamento 🙂
Intanto se volete potete guardarvi tutti i video del passato oltre a quello qui sopra:
… troppo carini!!! Grazie di averli voluti condividere con noi!!!
Ti ho scritto Lia 😉 a presto!!!!
ti lascio un messaggio qui sul blog quando siamo in zona così vediamo se riusciamo andare assieme? ;)) noi alloggeremo nei pressi di Empire State Building..buon proseguimento ed a presto!
whao!! sarebbe bellissimo!!! noi, io ed il moroso arriviamo il 16 dicembre per 7 gg, con partenza prima di Natale..ma per ora il vero freddo vi ha alquanto risparmiato, vero? :O)) fintanto si rimane sopra i 0gradi, non andiamo in tilt :))
Grazie al tuo meraviglioso blog speriamo di passare una settimana da sogno a NY. Capisco che se tu ci sei stata da sola in questo quartiere fuori Manhattan, quindi possiamo avventurarci anche noi da turisti con la metro, giusto? :)) basta seguire le tue indicazioni per la metro e dovremmo farcela 😉
Assolutamente si, nessun problema 🙂 l’unico inconveniente era solo il freddo, ehehehhe!
Conto di tornarci sicuramente anche quest’anno… magari possiamo andarci insieme!
mamma che meraviglia…………
Quando io e Bianca ci siamo trovati sulla 86th st non ci potevamo credere… Case letteralmente da sogno (non oso immaginare quanto possa costare comprare lì!) con tutte queste decorazioni da film. Non è facile descriverlo… andate a vederlo!! 🙂