Il 28 agosto 1963, durante la marcia su Washington per la lotta contro la segregazione e per la fine del razzismo a livello federale e statale, davanti ad oltre 250.000 manifestanti Martin Luther King Jr. aveva aperto il suo discorso pubblico con “I Have a Dream“.
Queste parole si trovano ancora oggi incise alla base del Lincoln Memorial e costituiscono le fondamenta del Movimento Americano dei Diritti Civili.
Assassinato nel 1968, ogni anno dal 1986 viene celebrata la sua vita in occasione del giorno della sua data di nascita, commemorando il suo impegno nei diritti civili, l’opposizione non violenta e il servizio per la comunità.
Martin Luther King Jr. Day è una festa federale – quindi scuole pubbliche, poste e uffici governativi sono chiusi – e viene osservata il terzo lunedì di gennaio ogni anno.
Nel 2019 Martin Luther King Day sarà lunedì 21 gennaio.
Sono sue molte frasi celebri, quella che amo di più (la uso spesso) è: “Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.” Il buio non può guidare fuori dal buio, solo la luce può. L’odio non può guidare fuori dall’odio, solo l’amore può.
A NYC imperdibile è l’evento gratuito che viene organizzato ogni anno al BAM.
Lunedì 21 gennaio alle 10:30am, i più grandi attivisti e intellettuali del mondo si ritrovano ad onorare Dr. Martin Luther King Jr. insieme a leggende del gospel e artisti. L’evento, gratuito, è una celebrazione emozionante volta a tenere vivo il suo messaggio.
L’evento si terrà presso la Howard Gilman Opera House al 30 Lafayette Avenue di Brooklyn, tra Ashland Pl and St. Felix St.
Tutte le metro portano al BAM: fermata di Atlantic Ave–Barclays Ctr delle linee B, D, N, Q, R, 2, 3, 4 e 5 oppure Fulton St della G.