Sapevate che in Italia i Luna Park si chiamano così in onore del parco di divertimenti di Coney Island??? Me lo ha appena detto Luca… quante ne sa! 🙂
Costruito al posto del vecchio Sea Lion Park – primo parco dei divertimenti del Nord America in funzione tra il 1895 e il 1902 – Luna Park aprì per la prima volta nel 1903 da Frederic Thompson e Elmer Dundy, chiamato anche Skip.
Perché Luna?
Il nome aveva un doppio significato: da una parte rimandava al nome della giostra ideata da Thompson presentata alla fiera campionaria di Boston del 1901 “A Trip to the Moon” – ispirata al libro di Jules Verne del 1865 “From the Earth to the Moon” – e dall’altra, la sorella di Skip si chiamava Luna!!! Era destino che i due entrassero in società!
A partire dal 1905 diversi parchi giochi vennero poi chiamati con lo stesso nome vista la popolarità del primo…
Anche in Italia – e in gran parte del mondo – li chiamiamo così in suo onore!
Allora esistevano anche altri due parchi di divertimento a Coney Island: Steeplechase Park, che aprì prima di tutti e fu operativo per 67 anni dal 1897 al 1964, e Dreamland, aperto un anno dopo il Luna Park, e 4 volte più grande!
Alla morte per polmonite di Dundy, nel 1907, Thompson fece diverse scelte economiche sbagliate e andò in fallimento nel 1912, anche se la nuova società che lo comprò fuori lo tenne a lavorare come manager.
Durante la seconda guerra mondiale, l’insieme dei parchi giochi di Coney Island (Luna Park, Steeplechase Park, e Dreamland) divenne il più grande del Paese e rimase aperto per permettere ai newyorkesi di distrarsi anche se si dovevano tenere le luci basse per questione di sicurezza.
Luna Park fu operativo fino al 1944 quando, distrutto da un incendio, rimase abbandonato per due anni prima di esser definitivamente demolito.
Con un’esperienza di oltre 50 anni e la fama di essere tra i migliori 5 costruttori di parchi giochi al mondo, l’italiano gruppo Zamperla nel 2010 scelse riportare in vita il famoso Luna Park… Viva gli italiani!!!
Tra i giochi storici:
- Cyclone: il famoso ottovolante chiamato aprì per la prima volta il 18 giugno del 1927. Fu completamente rinnovato e riaperto nel 1975. Nel 1988 diventò luogo storico di New York City e nel 1991 fu registrato come luogo storico anche a livello Nazionale. Ancora funzionante, appartiene ora al Luna Park.
- Deno’s Wonder Wheel: la ruota panoramica collocata nel cuore di Coney Island è in funzione dal 1920 – anche questa ora appartenente al Luna Park. Rimase ferma solo per un giorno il 13 luglio del 1977 a causa di una mancanza della corrente – i passeggeri a bordo uscirono comunque a scendere grazie al funzionamento manuale.
- Parachute Jump: costruito per la fiera campionaria del 1939 tenutasi a Flushing Meadows, Queens, divenne poi parte dello Steeplechase Park nel 1941. Fu chiuso nel 1964, anche se è ancora possibile fotografarlo.
Come arrivarci?
Situato all’824 della Surf Avenue.
Potete scendere sia alla fermata di Coney Island Stillway Avenue della D, F, N e Q che a quella di W 8th Street – NY aquarium della F e Q. Dirigetevi sulla passeggiata lungo mare, e non potete mancarlo 😉
Buon divertimento!!!
ciao laura!!
un’altra cosa che fa un giro a coney island divertente é brighton beach, il quartiere é chiamato “little odessa” perché ci sono cosi tanti i russi e ucraini. si puo andarci per fare la spesa in stilo russo a negozi di specialita’ e poi cenare in loro ristoranti diversi a quelli che si trova in manhattan.
secondo me sono questi posti e quartieri che fanno davvero nyc!
ciao!
chris
Eh si quanto amo il mare.Pensa in questi gg che avevo deciso di andarci(così da prendere un pò di colore ^^) il tempo si è guastato ma dico io si può??!!
Per il wi-fi si bè non tutte le zone sono attrezzate…è strano però a milano.Io non ci sono stata ancora quindi non saprei neanche darti una mano.
Goditi la vacanza allora ^^
Grazie buon ponte anche a te!
Ciaooo kiss
ciao Roxy 🙂
Si, anch’io non sapevo che questa fosse l’origine del nome!!!
noi siamo in Italia, siamo rimasti a Milano fino ad oggi e domani andremo un po’ al mare… non vedo l’ora!!! È davvero bella l’Italia!!!!!!!!!!
Unico problema: non riesco a trovare wi-fi (e infatti purtroppo non sto riuscendo a pubblicare un articolo al giorno perché mi è super difficile connettermi) e la domenica i negozi qui sono chiusi……….
ma sto facendo il pieno di gelati, Luca dice che mi sono messa all’ingrasso, però sono TROPPO buoni 😛
Buona settimana e buon ponte a te!!! Ciaooooooo, L
Non lo sapevo che era per questo che vengono chiamati così ^^
Sei ancora in Italia?Come procede?
Buon weekend Laura
Ciao 😉