In America quasi tutti i prezzi che vedete esposti sono da intendersi precedenti alle tasse, quindi il costo finale (al supermercato, al café, al ristorante…) sarà dell’8.875% in più.
Per quanto riguarda l’abbigliamento e le calzature la questione è un po’ più complessa: nel caso in cui il valore del singolo oggetto superi i $110, allora si deve aggiungere l’8.875% di tasse su quel particolare capo mentre il prezzo di quelli che costano meno di $110 rimarrà invariato.
*Esempio: comprando un maglione da $120 e un paio di jeans da $80, pagherete le tasse solo sul maglione e non sui jeans.
Le tasse (8.875%) su $120 sono di $10.65 quindi pagherete $120 + $10.65 + $80 = $210.65.
Anche al ristorante le tasse vengono sempre aggiunte sullo scontrino finale, così al prezzo scritto sul menù considerate sempre di doverci aggiungere quasi il 9% in più.
Attenzione a non confondere la voce delle tasse – tax – con quella della mancia – tip, gratuity o service.
A NYC è comune lasciare il 20% di mancia al ristorante.
C’è ancora chi arriva a New York pensando che il 15% vada bene… non è così. Lasciare il 15% è come lamentarsi del servizio ottenuto.
Secondo la legge americana i “tipped employees“, ossia i lavoratori a cui viene lasciata la mancia, percepiscono un salario minimo dal datore di lavoro poiché il vero stipendio viene conteggiato in base alle mance lasciate da chi di fatto gode del servizio, e quindi dal cliente finale.
La mancia determina lo stipendio, ecco perché qualche volta i camerieri aggiungono il 20% di mancia al conto prima di consegnare lo scontrino: per evitare di lavorare gratis nel caso in cui i turisti non siano abituati a lasciarla… purtroppo italiani e francesi sono tra quelli più temuti dai camerieri.
I newyorkesi solitamente lasciano il 20% così vi consiglio di fare lo stesso.
Se pagate con carta di credito spesso trovate l’opzione del 18%, 20% o 22% sotto il conto e ci sarà uno spazio (TIP, SERVICE o GRATUITY) in cui aggiungere la mancia. Anche se la carta è già stata passata e avete già ricevuto la conferma di transazione, la mancia viene poi inserita dai camerieri in un momento successivo senza dover ripassare la vostra carta. Tutto a posto 😉
Ciao Raffaella, tutti i prezzi che vedi sono senza tassa applicata…che verrà aggiunta alla cassa….
ciao, gianluca
ciao a tutti!io volevo sapere se alla apple e da tiffany ci sono le tasse in più oltre all’importo dell’oggetto comprato!grazie mille
Io credo che il sistema di mancie sia ECCELLENTE ; i\le camerieri\e sono invogliati a essere carini e funzionali; il datore di lavoro spende meno in personale e quindi ne puo’ assumere di piu’ con un miglioramento del servizio e un aumento dei posti di lavoro.
Noi mitaliani non siamo abituati ma pensateci su; in un rist italiano un piatto metti che costi 10 € il servizio è compreso. in America lo stesso piatto costa tipo 8 o 7 € (convertiti dai dollari) perchè il servizio on è compreso e quindi si lascia la mancia. in pratica si va a spendere piu o meno lo stesso ( a meno che non si lascino mancie ultra ricche) ma in modo diverso ma con i benefici che ho detto sopra. secondo me è eccellente. basta cambiare la nostra mentalita’. cmq questo blog è veramente molto interesssante e utile !!!!
Per gli italiani la mancia è qualcosa di strano, l’ho potuto osservare di persona durante i miei frequenti viaggi newyorkesi. Da noi le cose oramai sono molto diverse, e nessuno si ricorda più quando anche qui il servizio non era incluso. Ad ogni modo per quanto riguarda il servizio al tavolo, senza scomodare Apple, io mi regolo cosi, vedo l’importo delle tasse sul conto, lo moltiplico per due e arrotondo…..più facile di cosi si muore, e finore nessuno si è alterato, anzi. Se poi pagate con la c/c, nel conto in bianco di solito trovate lo spazio per segnale le “tip” e quindi anche li stessa storia, invece che cash si caricano sulla carta :-)))
Per gli alberghi, sappiate che è buona regola lasciare 1$ a valigia che vi fate portare in camera e per favore, si da la mancia sia a quello che ti prende le valigie e te le porta alla reception, sia a l’omino che te le porta in camera. Anche le persone che vi rifanno la camera sono degne delle mance, 1$ al giorno è lo standard.
Come diceva giustamente Laura, gli stipendi sono da quasi fame, e quelle persone ci contano sulle mance. Vedete come si ricordano di voi quando vi comportate bene.
Non ho frequentato molti parrucchieri quindi mi fido della percentuale indicata, per i taxi io ci calcolo sempre un 20% e vedi che il tassista vi vorrà bene come ad un fratello.
Ciao, volevo sapere se il discorso mancia vale anche per i commessi nei negozi di abbigliamento e accessori ( come gli occhiali per es ) grazie
Guly
Ciao Guly! La mancia si lascia solo quando c’è un “servizio” (quindi sempre al ristorante, dal parrucchiere e dall’estetista, che si aggira intorno al 20% del totale, e al tassista, a cui puoi lasciare anche dal 15 al 20% 😉 ).
Se prendi un caffè al bar di solito si lascia qualcosa anche nella “jar tip” (scatola per le mance), che può essere qualche monetina, $1 o $2 a seconda dell’importo (se spendi circa 8-10 dollari allora puoi lasciare anche $1, giusto per darti grandezze di riferimento).
Nei negozi per fortuna la mancia ancora non c’è!!! Niente spesa extra per abbigliamento e accessori. Pra hanno tolto di nuovo anche le tasse sotto una certa cifra (mi pare intorno ai $150). Quindi se spendi meno non ti tassano, se spendi di più ti aggiungono le tasse –> per evitare di pagarle puoi fare “shopping a più round” 😀
buona giornata!
ma anche tipo da Tiffany ci sono le tasse??
Ciao ancora a tutti mi chiedevo ancora se qualcuno potesse sinteticamente confermarmi che il sistema fiscale americano è veramente più funzionale e meno canibalizzante per tutte quelle piccole e medio imprese che vogliono lavorare serenamente senza dover pagare quasi il 70% di tasse(come avviene in Italia) Se la mia domanda non c’entra nulla con questo blog mi scuso in anticipo
Ciao
Ma qui a Ny non si paga le tasse se compri cibo al supermarket!Invece ho pagato le tasse sulle scarpe,erano 40 dollari e mi è venuto il conto più di 40..
Odio dare mancie,mi confondo sempre,vado sul sicuro con il delivery messicano e chinese a cui do 2\3 dollari di mancia visto che il posto sta vicino casa mia.
Ciao Laura,
grazie per la dritta del raddoppiare l ammontare delle tasse .. non ci sarei mai arrivata.. 🙂
Costy
Ciao a tutti
Vorrei sapere se è vero che in a ai pagano molte meno tasse o quantomeno si possono scalare dal proprio reddito tutte le spese famigliari ciao e grazie
Ciao Grace!
Grazie!!! Sono molto contenta che ti piaccia 🙂
Questa applicazione è la “Tip Calculator”.
Ci son MLD di cose da dire, e una vita non basterebbe per scrivere tutto quello che mi viene in mente… ma giorno dopo giorno continuo ad arricchire il blog, sperando di aiutare il più possibile chiunque abbia voglia di spender un po’ di tempo nella City 😀
A presto allora!!!!
Ciao, L
Ciao Laura! 🙂
Innanzitutto questo tuo blog rocks e proprio quello che mi serviva prima di partire per la Big Apple! 😛
Volevo chiederti come si chiama questa applicazione per iphone?
Thanks!
Grace
Il sistema esiste per essere una motivazione per i camerieri a dare buon servizio ai clienti perché se fossero gia’ pagati solo all’ora, probabilmente non lavorebbero cosi’ duramente. Il problema é quando un cliente é tirchio o forse il business non va abbastanza bene ed i clienti non ci sono. Poi qualcuno puo stare un giorno a lavoro senza essere pagato e non é colpa sua. Penso che un sistema con “base pay” sufficiente per vivere senza dipendere sulle mancia sarebbe meglio, e che la mancia potrebbe essere solo qualcosa di piu’ per ringraziare servizio speciale.
p.s. per un commento cosi’ lungo ho paura di sentire di tutti i miei errori…hahaha
Non c’è di che, e la tua frustrazione è più che comprensibile visto l’andirivieni che lo stato di NY ha fatto con l’esenzione. Inizialmente, nel 2006 o giù di lì, l’esenzione entrò in vigore così com’è adesso; successivamente, la città di NY fu esentata dal limite dei $110; adesso sono tornati alla situazione iniziale.
Wow Marco!!! Tu sì che sei ben preparato!!! 🙂
Sai, non sapevo che nel New Jersey non si pagassero tasse sugli alimenti. Questa è una gran fortuna. E grazie per avermi illuminato a proposito delle tasse sull’abbigliamento; di recente ho fatto super acquisti e arrivata a casa non mi spiegavo perché mi avessero fatto pagare le tasse, ed ero pronta ad andare a contestare… ma poi per pigrizia ci ho rinunciato. Ok, allora avevano ragione loro 🙁
E vabbè. Ti ringrazio moltissimo per la delucidazione!
Come hai già spiegato esaurientemente tu, tra mancia e le tasse è molto difficile riuscire a capire il costo reale delle cose in America. Questo, purtroppo, è lo scopo principale di tutto sistema: confondere il consumatore in modo da fargli spendere più di quanto farebbe altrimenti.
Aggiungerei anche il fatto che il sistema delle mancie non è solo deleterio per il consumatore, ma anche, e sporattutto, per coloro che ci vivono sopra. Senza starmi a dilungare troppo, un’annetto fà ascoltai un programma alla radio pubblica americana dove degli economisti spiegavano come il sistema delle mance in America sia un sistema poco efficiente per tutti i coinvolti a eccezione dei gestori, che molto spesso si arrogano una percentuale delle mance dei propri dipendenti.
Tutto questo per dire che anch’io, come te, non condivido la logica di questo sistema.
Per quanto riguarda le tasse, anche quì le leggi sono molto complesse. Per prima cosa, la percentuale varia da stato a stato, per cui a NY si paga l’8,875% (purtroppo si, dal primo agosto) mentre nel New Jersey si paga il 7% anche se, in genere, i beni di prima necessità come gli alimentari non vengono tassati.
Stati diversi poi, tassano beni diversi: come hai fatto notare tu, a NY non si pagano tasse su abbligliamento e scarpe; ma mentre fino ad agosto di quest’anno non c’era limite di spesa, adesso l’esenza è solo per gli acquisti al di sotto dei $110 (http://www.tax.state.ny.us/pdf/notices/n09_12.pdf). Un’altro esempio di un bene che viene tassato diversamente a seconda degli stati è la benzina, che viene tassata a NY ma non nel NJ. Per questo motivo, tanta gente attraversa il fiume Hudson semplicemente per fare il pieno: anche se il recente aumento dei pedaggi da $6 a $8 ha reso questo stratagemma un pò futile a meno che uno non abbia un serbatoio molto capiente. 🙂
Tutto confermato insomma: il sistema delle mance a tasse americano è un gran deliberato casino.