Quali sono le 10 cose assolutamente DA SAPERE prima di un viaggio per NYC?
1) A NYC è consuetudine lasciare il 20% di mancia
Gli italiani e i francesi detengono la peggior reputazione riguardo alle mance… il sistema americano è MOLTO diverso da quello italiano e non sempre è facile da accettare quando si viene in vacanza a NY. In Italia i camerieri percepiscono lo stipendio dal proprietario del ristorante; in america il “datore di lavoro” in qualche modo viene considerato l’utente finale, e quindi il cliente seduto a tavola. L’idea è che sia compito di chi usufruisce del servizio a giudicarne la qualità e quindi a remunerarlo di conseguenza. I newyorkesi in generale lasciano il 20% di mancia. Se il servizio è ottimo si può anche lasciare il 25% così come nel caso di disservizio si lasci il 15% o addirittura nulla (proprio solo nel caso di errori gravissimi).
2) La Mancia a NY – parte 2
Nella maggior parte dei ristoranti il computer aggiunge automaticamente il 20% nel caso di gruppi superiori alle 5 o 6 persone. Nelle zone più turistiche come Times Square spesso viene aggiunto il 20% sotto la voce di gratuity, tip oppure service anche se si è soli o in due: avendo a che fare con molti turisti che magari non conoscono le abitudini locali, i camerieri aggiungono la mancia nello scontrino per evitare di lavorare gratis. Nel caso si lasci una mancia piuttosto bassa, il manager ha il diritto di chiedere al cliente quale fosse il problema nel servizio che abbia portato a lasciare così poco.
3) La Mancia va lasciata a tutti quelli che vi stanno “prestando un servizio”
Non solo al cameriere, ma anche al tassista, all’estetista, al parucchiere…. Si, sempre del 20%.
4) Le Tasse
In generale i prezzi esposti sono AL NETTO DELLE TASSE. Ogni acquisto, così come ogni piatto al ristorante, ha un prezzo a cui poi dovrete sommare l’8.875% delle tasse a NY – le tasse cambiano di Stato in Stato in America. Le tasse vengono gestite in maniera indipendente da ogni Stato d’America. Per questo i prodotti della grandi multinazionali (Coca Cola ad esempio) hanno sempre lo stesso prezzo sul bancone mentre le tasse applicate alla cassa cambiano a seconda che voi siate a New York o in New Jersey.
–> sul conto del ristorante state attenti a non confondere la voce TAX con quella della mancia. Vi viene sempre aggiunta la voce delle tasse, che non ha nulla a cui vedere con la mancia (GRATUITY, TIP o SERVICE).
5) Il Taxi
Basta alzare la mano per fermare il taxi. Guardate sempre l’insegna sul tettuccio: se è illuminata significa che sono liberi, se è spenta allora è perché sono in servizio, mentre se c’è scritto “off duty” è perché hanno finito il loro turno e stanno tornando a casa. Non sorprendetevi nel caso si fermino anche in cui abbiano scritto “off duty“: se avete bisogno di andare nella stessa direzione della loro destinazione accetteranno comunque di prendervi a bordo.
5) Il Taxi – parte 2
Orientarsi a Manhattan è molto facile, basta conoscere l’intersezione delle strade per sapere dove andare. Quando si prende il taxi è più facile dire al tassista questa indicazione invece che dire il numero civico… mi spiego: volete andare da Sottocasa a mangiare la pizza, al 298 Atlantic Avenue a Brooklyn? Guardando su GoogleMaps potete vedere che Atlantic Avenue in quel numero è vicina a Smith Street così al tassista dovrete dire “Atlantic and Smith, in Brooklyn” (il numero civico servirà poi a voi nel momento in cui il tassista vi porterà sul posto).
6) Metrocard
Conviene di sicuro fare l’abbonamento settimanale o mensile e godere dei mezzi pubblici per spostarsi in tutta la città. Se rimanete solo pochi giorni, conviene comunque comprare le tessere prepagate con più corse, così da avere almeno una corsa omaggio. Con la metrocard potete usare la metropolitana e tutti i mezzi in superficie.
7) Spiccioli sull’autobus
Se decidete di non comprare la Metrocard, sappiate che per salire sull’autobus potete pagare solo con le monete, non accettano le banconote! La corsa singola costa $2.75, e bisogna inserire l’importo esatto.
8 ) Metropolitana
In funzione SEMPRE: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La metro porta ovunque ed è il mezzo migliore per muoversi. La prima volta a NY può sembrare un po’ complicata da utilizzare e in realtà è sufficiente conoscerne le regole base per andare in giro come perfetti newyorkesi.
9) Prese elettriche
Di solito è sufficiente portare con sé (o comprare sul posto in una qualsiasi Pharmacy come Duane Raede, CVS, Wallgreeens…) un adattatore. Leggete questo post se siete indecisi se portare o meno un trasformatore con voi.
10) Si è maggiorenni a 21 anni
Per bere e per andare nei locali notturni vi viene sempre richiesto un ID (si pronuncia: “ai-di”), ossia il documento di identità. Se anche in Italia si diventa maggiorenni a 18 anni qui è necessario averne 21 per poter entrare nella maggior parte dei locali (discoteche comprese) in cui viene servito l’alcol.
Ultima raccomandazione: leggete VivereNewYork per conoscere tutti i suggerimenti da insider 😉
Aggiungete pure qui sotto qualsiasi altro suggerimento vi venga in mente. Io mi sono limitata ad elencare i TOP TEN, sono sicura che apprezzeranno tutti il vostro contribuito.
cara laura,la TUA NY è veramente speciale come in realtà sei speciale tu che con il tuo entusiasmo fai diventare sparkling(si dice così ?) ogni cosa. vedere la città con i tuoi occhi ce la fa amare ancora di più grazie GENI
Che meraviglia di commento!!!!!! Grazie mille!!!! È stato un vero piacere conoscervi e passare del tempo insieme, spero di potervi rivedere presto 🙂
Grazie mille di tutto anche per
imparare da te le mille cose che sai fare, dovresti aprire un blog di cucina e creazioni artistiche!!!
Un abbraccio, L
Siccome ho letto che e’ bello girare Central Park in bicicletta,vorrei sapere come e dove affittare le biciclette?grazie in anticipo
Molto interessante il tuo blog complimenti!
la io ho mille dubbi sulla mancia ,tassa e taxi ih ih…allora inizio a torturarti ma la mancia la sideve lasciare anche nei piccoli panicifi,che so tipo starbucks o tutyti quelli che nomini tu?poi il tasso viene applicato anche nei risoranti ,dove si mangia o è già inserito nel prezzo?non ho capito…se tipo esempio terra terra…sul menu c’è scritto tortilla 3$ devo aggiungere l’8,8…?
poi per il taxy come faccio a spiegare così dettagliata se nonloso ih ih…quale guida miconsigli routard o l’altra famosa non mi viene in mente
Ciao Laura, che bel blog!
Senti stavo pensando: percaso conosci architetti non-americani che hanno trovato qualsiasi forma di lavoro a NYC in questi ultimi tempi? Che aria tira? Ci sono davvero tanti unemployed?
Ciao 🙂
Dan
Nessun problema per gli errori, Corinna, io mi accorgo ogni istante di averne fatti un migliaio solo per la “foga dello scrivere” 😛
E sono d’accordo con te per la metro, è decisamente efficiente (scordatevelo durante i weekend!) e sicura; ma in generale per anziani, disabili, bambini o chiunque abbia una valigia con sé, la metropolitana è un disastro. La gente qui (compresa me) ci si è abituata, ma hai assolutamente ragione. Decisamente meglio l’autobus in quel caso, ma si deve fare i conti col traffico in superficie e le numerosissime fermate…
mi scuso per gli errori 🙁 ho postato senza rileggere!!!!!
Le tasse del 8,75% non sempre vengono apllicate, e sinceramente dopo un millione di acquisti a NY io e mio marito non siamo arrivati a capire su cosa mettono le tasse e su cosa no……..
Noi abbiamo presto la metrocard ma personalmente alla fine non abbiamo rispoarmiato molto se ci tornassi prenderei le corse, e poi ce da dire che noi eravamo con un bambino ed il passegino be’ sono rimasta molto delusa perchè ci sono pochissime stazioni con ascensori per disabili ma anche poche con le scale mobili…….la metropolitana a mio parere non è proprio il massimo, sicuramente sicura ma le stazioni non sono proprio tantissime e sono mal tenute rispetto a città come Parigi o Mosca. Premesso che io AMO NY 😉
sarai stata distratta da tutti i maratoneti coi rispettivi supporters: beata te!!! 😀
un abbraccio…e un dolce ricordo degli squisiti cantucci 😉
Ahahahahahahhahha… Claudiaaaaaaaa!!!! 😀
Grazie mille!!!! 7 NOVEMBRE, right. Ero forse distratta ieri???????
Un abbraccio, L
Utile come sempre!!!
laura…la data! ieri non era il 7 otttobre…. 😉
Ciao Paolo!!!!
Pensavo di aver copiato l’articolo per intero, e invece lo avevo fatto solo per metà…… ops!
Grazie, cosi ora ho sistemato 😉
Io ne leggo 6 al momento,ci siamo addormentati sulla settima? 🙂
Sul commento di Luca avrei una cosa da aggiungere,oggi su eurosport ho guardato a singhiozzo la maratona e i commentatori dicevano che anche per questo la maratona di New York è diversa dalle altre,in fondo anche le altre nel mondo sono 42km e 195m,ma quella di New York è LA maratona.
A parte il tratto sul ponte di Verrazzano per tutto il tragitto si è accompagnati da tifo da parte di tutti,concerti ai lati delle strade,gente che fa festa in qualsiasi modo.