Related Posts

205 Commenti

  1. @ Diego
    No, ho semplicemente detto che la tua strategia non è la migliore in assoluto e che, in linea di massima, non è consigliabile perchè comporta un sacco di spese e di lavoro che possono essere evitati nella maggior parte dei casi. Ovvero, si può fare molto meglio con molto meno.
    Ribadisco che tu fai riferimento ad un singolo fenomeno, mentre io sto parlando in generale, riferendomi all’esperienza mia (alcune centinaia di casi trattati personalmente e almeno altrettanti “assistiti” virtualmente solo negli ultimi tre anni) e di alcuni colleghi stranieri (e per uno di questi si parla di qualcosa come 20.000 casi negli ultimi 11 anni) .

    Non ho niente di personale contro la pulizia, ma in tema di cimici la cosa è del tutto irrilevante, sorry.

    “Ma forse voi, nei vostri laboratori non vi rendete conto di cosa significhi vedere la propria moglie deturpata, ripeto DETURPATA in volto da queste schifose bestie…”

    Non so di quali laboratori parli perchè, come ha detto Marco, noi siamo gente “da campo”.
    Personalmente ho a che fare con gente stressata dalle cimici praticamente tutti i giorni e sono sicuro che invece tu non ti rendi conto cosa vuol dire vedere una decina di bambini tra i due e i tre anni (in attesa di affidamento definitivo per enormi problemi in famiglia) completamente massacrati dalle cimici e sapere che sta a te far cessare la cosa nel più breve tempo possibile. Dico bene?

    “E il Dott. Casini, se realmente, cosa di cui dubito profondamente, si rende conto della portata del problema e di quanto possa essere devastante per una famiglia..”

    Diciamo che dopo 7 anni e oltre un migliaio di casi affrontati, un’ideuzza piccola piccola ce l’ho (a te telefonano mai i clienti in crisi alla una di notte o la domenica mattina alle 7? dubito…)

    “questo sito funzionava benissimo, fino a quando non siete arrivati voi, con la vostra presunzione e prosopopea.”

    Ovvero, mi par di capire, fino a quando nessuno ti ha dato torto o ha messo in dubbio le tue certezze?
    A mio modo di vedere, presunzione è pretendere di avere in mano una soluzione che va bene per tutti basandosi su un solo episodio.
    Per quanto riguarda la prosopopea, il termine può indicare una figura retorica (di cui peraltro nè io nè Marco abbiam fatto uso), oppure vuol dire di nuovo presunzione e allora sei tu ad essere pleonastico…

    “Comunque quello che faccio io, credimi, è molto più difficile ed impegnativo di ammazzare qualche schifosissimo insetto.”

    Credimi, non sai di cosa stai parlando, soprattutto considerato che ci hai messo mesi a far qualcosa che si poteva risolvere (credimi) in due settimane o poco più…

    “Io come disinfestatori, finora ho conosciuto solo due pagliacci, ma questo non significa, e lo ho già specificato che tutti i disinfestatori siano così..ovviamente..”

    Non hai idea di quanti pagliacci conosciamo noi nel settore (ahimè)… più di metà del mio lavoro, di solito, consiste nel rimediare alle “pagliacciate” dei colleghi…

    “solo un imbecille può ritenere di ammazzare tutte quelle cimici infrattate con un passaggio di azoto liquido”

    Con un singolo passaggio confermo che è davvero difficile, soprattutto se il fenomeno è mediamente complesso. Un buon protocollo dovrebbe considerare non meno di due interventi.
    L’azoto liquido per funzionare funziona, ma è troppo costoso per una gran parte dei clienti con problemi di cimici ed è complicato da maneggiare e gestire. Sia io che Marco l’abbiamo utilizzato per breve tempo, ma l’abbiamo praticamente abbandonato in favore di tecniche molto più economiche e pratiche già da un bel po’…

    “Io non ho detto che mi vogliate denigrare..e neanche io voglio denigrare voi, voi potete avere molta esperienza nel campo, ma in fin dei conti sono quattro cose da capire, non c’è molto di cui vantarsi per affrontare e risolvere questo problema..il vostro lavoro potrei farlo benissimo anche io..non credi ?”
    Anche tu, alla fin fine schiacci 4 bottoni e controlli due strumenti, che ci vuole? (ovvio che non so di cosa sto parlando, ma nemmeno tu…). Strano però che ci siano tanti pagliacci in giro, se è così facile…
    La risposta, ovviamente, è no, non credo affatto. Hai già dimostrato ampiamente di avere la mentalità sbagliata. Al massimo potresti aggiungerti alla schiera dei pagliacci, che partono appunto con un’idea preconcetta di questo lavoro assai simile…

    Sulle questioni religiose, da buon agnostico, non metto becco. Inoltre sono anch’esse irrilevanti in tema di cimici.

    “Mi avete detto che sono un incompetente, che do consigli dannosi perché sono un ignorante e che sono ” un blasfemo “, ma andate a farvi curare voi piuttosto e imparate ad avere rispetto del vostro prossimo.”

    Che tu sia un incompetente è un banale dato di fatto.
    Non ho detto che i consigli sono dannosi, ho detto che potrebbero essere del tutto inutili e dispendiosi (per esempio nel caso di una infestazione leggera in stadio iniziale), e che ci sono un sacco di controindicazioni.
    Un ignorante è semplicemente qualcuno che ignora, ovvero che non sa. Non è un insulto ma una semplice constatazione, e io stesso non ho difficoltà a dichiararmi tale per un sacco di cose. Dov’è il problema? Sicuro di sapere davvero tutto sulle cimici?
    Il discorso sulla blasfemia, per i suesposti motivi, non mi riguarda e non mi interessa…

    Trovo infine semplicemente patetico pretendere il rispetto del prossimo dopo aver invitato il medesimo a farsi curare….
    Neanche capisco la ragione… sia io che Marco stiamo benissimo, per quanto ne so…

  2. @ Marco..sei contraddittorio ( come al solito ) prima affermi, giustamente, che questo non è il sito adatto per disquisizioni teologiche, e poi posti versetti biblici..evita che è meglio..se vuoi parlare di cose spirituali raggiungimi qua

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak4eTnehsBV_AktNmY6q.HMoV31G;_ylv=3?qid=20110803102723AAYX4JE

    Qui è meglio parlare esclusivamente di cimici e delle proprie esperienze, senza ritenersi superiori agli altri solo perché in possesso di un titolo di studio ( guarda che ce l’ho anche io ) ma non lo sbandiero ai quattro venti.

    La cosa peggiore penso sia quella di offendere le persone senza nemmeno rendersene conto.

  3. @Diego,ma tu rileggi quello che scrivi e scriviamo?? Da quello che posti non mi sembra. Seguirò il tuo consiglio,mi farò curare,ma una visitina da un dottore capace ti consiglierei di farla anche a te, non farebbe male.
    Riguardo l’accusa di blasfemia questa è la genesi presa dalla bibbia: “Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.” Cimex incluse!

  4. @ Marco.

    .lavoro sugli impianti tecnologici e devo fare dei controlli alla mattina presto, poi, comunque mi akzo molto presto perché faccio 2 ore di palestra tutte le mattine prima di andare al lavoro.

    Siamo andati fuori tema perché ti mi hai dato del blasfemo e non certo perché io faccio professione della mia fede in Gesù, questo non ha mai infastidito nessuno, solo te.

    Vorrei precisare che tu e chiunque altro ha tutta la libertà di affermare che, a proprio parere, il modo in cui io conduco la lotta alle cimici sia controproducente e dannoso, ognuno è libero di pensarla come vuole, io sono una persona che guardo ai risultati e non alle chiacchiere, Sta di fatto che i tuoi colleghi disinfestatori mi hanno rubato 600 €, col risultato di irritare gli insetti e farli spargere per tutto l’appartamento, mentre io, col mio sistema ” fai da te ” Le ho circoscritte, isolate e sterminate..

    Questo è un dato di fatto. Comunque ribadisco che tu e il dottor Casini potete tranquillamente affermare che i miei sistemi, secondo voi, sono poco efficaci ecc… potete farlo in tutta serenità, però, per cortesia non venitemi a fare la morale e a dirmi che io, con i miei consigli danneggio gli altri..questo sito funzionava benissimo, fino a quando non siete arrivati voi, con la vostra presunzione e prosopopea.

    Mi avete detto che sono un incompetente, che do consigli dannosi perché sono un ignorante e che sono ” un blasfemo “, ma andate a farvi curare voi piuttosto e imparate ad avere rispetto del vostro prossimo.

  5. @Diego,non ho parole….non raccolgo le tue provocazioni,non servirebbe a nulla spiegarti tanto non capiresti! Oltretutto siamo usciti fuori tema…Laura ha scritto questo articolo per parlare del problema di infestazione da cimici dei letti.Torniamo al nostro posto continuiamo a informare in base alle nostre esperienze: tu da disinfestatore casalingo ed io disinfestatore di professione.
    P.S.Non sò che lavoro fai…ma alle 04.04 di notte di solito si dorme…tu che fai controlli le cimex? ;o))))) La mia è e vuole essere una battuta tanto per ridere…non te la prendere!!!!
    CIAO.

  6. @ Marco

    No non mi terrorizzi affatto mi fai solo perdere del tempo, ma per educazione ritengo comunque doveroso rispondere a chi mi chiama in causa,

    Per quanto riguarda la blasfemia…questa accusa rivoltami da una persona che non ha alcun rapporto personale con Gesù, considerato che nemmeno è in condizione di chiedere un semplice aiuto…beh…ma lasciamo perdere…e secondo te DIO avrebbe creato le cimici e le zanzare e magari il cancro alla prostata, il diabete e l’eccesso di colesterolo ? Ma che bel concetto che hai della bontà e misericordia divina…bah ??

    Ma probabilmente le tue idee in merito non sono le tue..ma ti sono state inculcate da qualche religioso che frequenti.

    Ovvio che io rimango ciò che sono e ci mancherebbe ! Sto benissimo nei miei panni, i problemi me li affronto e risolvo da solo, non ho peli sulla lingua, vivo libero e felice.

    Ciao..buon lavoro

  7. @Diego…mi spiace per quanto hai scritto…ma non posso farci nulla.Tu sei e rimani ciò che sei,con le tue convinzioni e certezze!.Cerca di seguire ciò che ci insegna chi stà al disopra di tutto,dalle tue parole questo non trapela …anzi! Nel tuo ultimo passo rasenti la blasfemia!
    P.S. Credo che le cimex ti abbiano veramente segnato..altro che problema risolto,io non ti terrorizzo …lo fai da solo!!

  8. @ Marco..si. si. continua pure a tentare di terrorizzarmi con il ( poco auspicabile ) prospetto della ricomparsa degli animaletti…ma forse non hai capito..continui a non capire..mi prendi per uno sprovveduto, ma io non sono uno stupido, sono perfettamente cosciente del fatto che è impossibile affermare di avere definitivamente debellato il problema..queste promesse le ha millantate il tuo esimio collega che mi ha ” succhiato ” 600 € mentre le cimici mi succhiavano il sangue…ihihihihihihih !

    Ma io non sono uno stupido, lui aveva convinto mia moglie, ma non certo me, ho litigato ho cercato di impormi, ma niente lei si è ostinata ( adesso è qui che mangia al mio fianco ) a far venire a casa quegli imbecilli, ma io lo sapevo che non avrebbero concluso nulla, perché solo un imbecille può ritenere di ammazzare tutte quelle cimici infrattate con un passaggio di azoto liquido, però ho dovuto cedere, per la pace famigliare, e così i due deficienti sono venuti ed hanno azotato col risultato che ti ho esplicitato..non contenta mia moglie li ha fatti ritornare ( a gratis ovviamente, ma sai che perdita di tempo per me ) col rimedesimo risultato, cimici dappertutto.

    Allora mi sono incacchiato, io mi incacchio raramente, ma quando capita è meglio girarmi alla larga, quindi ho minacciato mia moglie che se non avesse fatto a modo mio me ne sarei andato di casa perché non volevo vivere con le cimici.

    Tieni presente che fino a quel momento eravamo attaccati tutte le notti…bene tre giorni dopo non eravamo più punti..e fino ad ora non lo siamo più stati.

    Tu dici che possono tornare..è possibile,,ma ora mia moglie ha la possibilità di svaporare ogni angolo, ho disassemblato i mobili, in modo di poterli spostare agevolmente per svuotarli periodicamente ed igienizzarli..potrebbero anche riapparire..ma avrebbero vita molto breve..

    Io non ho detto che mi vogliate denigrare..e neanche io voglio denigrare voi, voi potete avere molta esperienza nel campo, ma in fin dei conti sono quattro cose da capire, non c’è molto di cui vantarsi per affrontare e risolvere questo problema..il vostro lavoro potrei farlo benissimo anche io..non credi ? Lo ho già fatto..magari ho ecceduto un pochettino lo riconosco, ma non mi piace lasciare le cose a metà, io sono fatto così, se lo facessi per professione non arriverei a tanto, ma qui si parla di casa mia.

    Comunque quello che faccio io, credimi, è molto più difficile ed impegnativo di ammazzare qualche schifosissimo insetto.

    Io come disinfestatori, finora ho conosciuto solo due pagliacci, ma questo non significa, e lo ho già specificato che tutti i disinfestatori siano così..ovviamente..

    Ma se la mia idea è già stata realizzata..forse è inutile che ci incontriamo..

    Comunque sappi che Gesù non si scomoda affatto per aiutarmi, anzi ne è felice, perché Lui è mio amico..e comunque questi schifosi animali non sono che degenerazione di quanto creato da DIO, come le malattie e tutto la merda che c’è al mondo..ma questo è tutto un’altro discorso.

    Saluti !

    Diego.

  9. @Diego!!!! Te la canti e te la suoni…..Prima di tutto, Franco è un divulgatore ed usa i mass media per informare quelli che, come te, hanno le cimex…INFORMATI !!! NESSUNO TI HA CENSURATO !!! Poi, che noi non ci rendiamo conto del problema, lo dici tu! Noi non stiamo nei nostri laboratori…cosa hai capito?? Il nostro laboratorio sono le case, gli hotel e quant’altro infestato da cimex…tu le conosci per esperienza personale, noi le combattiamo quotidianamente ottenendo risultati risolutivi e definitivi e non in un solo caso come te, non pensi che abbiamo pò di esperienza????? Mi permetto di riprenderti, dici di non avercela con nessuno ma poi offendi e giudichi forte della tua unica esperienza confondendo i consigli e prendendoli come un’affronto al tuo operato. La manie di grandezza forse le hai tu…solo perchè hai risolto il tuo problema ti senti fautore della soluzione!!! Poi, come già detto prima di proclamarti vincitore aspetta!!! Spero di averti fatto capire che non c’è nessuno che ti vuole denigrare, se vuoi ci possiamo sentire quando torni dalle ferie come da accordi ,ma se non te la senti fà nulla.Ti rivelo una cosa la tua idea di trappola è stata già utilizzata ma non funziona se non come monitoraggio.
    P.S. L’aiuto che dici di avere lo abbiamo tutti e sicuramente è il migliore, ma eviterei di disturbarlo per un’insetto. Ti ricordo che quelle “schifose bestie” l’ha create il tuo aiuto.

  10. @ amici..

    si, ma anche quello che è venuto a casa mia è un entomologo..io ho msempre pensato che il valore lo si dimostra con i fatti e non con i titoli.

    Tu, Marco, avresti sigillato il cartongesso ? Benissimo, ma secondo me non è una soluzione, perché è impossibile che tu riesca a sigillare perfettamente tutte le fessure, ripeto, impossibile…e gli insetti sono piccolissimi e prima o dopo…..no..no li devi STERMINARE !!! Meno ne hai vive per la casa meno probabilità ci sono che si possano riprodurre ecc..

    Ma forse voi, nei vostri laboratori non vi rendete conto di cosa significhi vedere la propria moglie deturpata, ripeto DETURPATA in volto da queste schifose bestie,,tu hai affermato che ” una ” puntura di cimex è meglio di una respirata di disinfettante..siiiii ?? e cinquanta punture in una notte ? Prima di parlare bisogna conoscere le cose ! troppo semplice sbandierare un titolo ed affermare di sapere debellare un problema ! E il Dott. Casini, se realmente, cosa di cui dubito profondamente, si rende conto della portata del problema e di quanto possa essere devastante per una famiglia..se se ne rende conto, lui che è così preparato, tanto da censurare i soldati vittoriosi sul campo di battaglia–ma se veramente se ne rende conto..perché non inizia una campagna attraverso i mass media per divulgare conoscenza ?

    IO non ce l’ho con nessuno ! E ci mancherebbe ! Altrimenti sarei un Cristiano al 50% se non sapessi essere paziente e tollerante…ma voi, dovreste un attimino contenere la vostra mania di grandezza ed intolleranza verso chi, suo malgrado, si è trovato costretto a combattere nel vostro territorio uscendone più che vincitore.

    …beh vuol dire che me la costruirò da solo la trappola per le cimici…

    http://www.youtube.com/watch?v=obBn4_TKcF4

    Tanto io ho un aiuto che è il migliore in assoluto !

  11. @Diego-Laura,intervengo per far luce sulla lieve polemica che è nata dopo l’intervento di Franco.Necessita una premessa,il Dott.Franco Casini (alias Effeci) è un’entomologo che da anni ha che fare con le cimex ed ne è un profondo conoscitore.Quello che intendeva dire era che si, vanno bene i consigli di chi ha avuto l’esperienza di trovarsele in casa, ma dal momento che ogni infestazione ha caratteristiche diverse, per ognuna bisogna adottare soluzioni diverse e di conseguenza i consigli che vanno bene per un’infestazione non sempre sono adeguati per un’altra,si rischia di fare poco o troppo.Esempio: Diego ha smantellato il cartongesso perchè lì si nascondevano le cimici, forse era sufficiente sigillare bene la struttura ed avrebbe avuto lo stesso risultato…inoltre mettendo tutto all’aria ha fatto si che le cimici trasmigassero in altri anfratti,il consiglio di non fare nulla è riferito alla lora caratteristica di assere lucifughe,quindi anche togliere la coperta a volte può essere deleterio in quanto portandole alla luce le costringiamo a trovare un’altro posto dove rifugiarsi.Credetemi Franco è un divulgatore(a volte anche troppo generoso ;o),tutto il suo sapere lo mette a disposizione di tutti (basta cercare su internet tutto ciò che riguarda le cimici e esce lui ,Pestforum è una sua creazione).Ciò non toglie i meriti a chi come Diego e altri sono riusciti da soli a debellare l’infestazione.

  12. Sono d’accordissimo con Diego –> grazie ancora per qualsiasi progetto!!!
    In origine anche questo articolo è stato dettato dal VOLER INFORMARE. Noi siamo stati super fortunati perché subito il giorno dopo il “primo attacco” abbiamo potuto prendere provvedimenti grazie all’aiuto di amici che ci erano passati prima di noi.

    L’unico momento di dubbio a proposito se scrivere qualcosa a riguardo o meno era il fatto di non voler creare “inutile allarmismo”, ma alla fine ho deciso che SAPERE è già il primo passaggio verso la liberazione da questo problema e la “vittoria”.

    Sono più di 3 anni che viviamo sereni. Il sindaco di NY negli ultimi due sta facendo un’assidua campagna informativa proprio tesa a sconfiggere il problema, e ogni volta che per strada vedo un materasso (che ora per legge dev’essere incelofanato) messo fuori il giorno della raccolta rifiuti, mi viene naturale starci lontana.

    Un’amica di recente è stata attaccata in spiaggia, a John’s Beach (Long Island) mentre si riposava all’ombra di un piccolo bar… che incubo! Fresca dall’italia, non aveva la minima idea di chi la stesse mangiando –> sono riuscite a devastarle tutte le caviglie!
    Ma per fortuna la sorella e le amiche (che vivono qui) l’hanno messa subito in guardia e (corna in terra!!!) dovrebbe essere riuscita a non portarsi a casa il problema.
    Ha lavato tutto e comunque nel caso ora SA cosa fare (in una settimana non è mai stata punta).

    Sono felice se Marco e Diego potranno realizzare qualsiasi strumento di aiuto nella lotta!!!! GRAZIEEEEEEEE!!!!!!!

    Sono persone come loro che aiutano la ricerca. Troppo facile arrendersi e pensare che qualsiasi rimedio sia inutile. L’unione fa la forza! In bocca al lupo!!!!

  13. @ Franco Casini

    Come ho già specificato non è nelle mie intenzioni affermare che la disinfestazione sia, in ogni caso, inutilmente onerosa. Io. ovviamente posso parlare della mia esperienza e dare un buon consiglio relativo alla serietà e professionalità di certe aziende non è del tutto superfluo.

    Ma tu come avresti agito nel mio caso ?

    Avevo delle pareti in cartongesso, dietro le quali si annidavano gli insetti, e la spalliera in legno del letto matrimoniale ne era infestata, un divano letto era diventato la loro dimora assieme al materasso del letto matrimoniale ecc..

    Io le avevo dappertutto, non rischiavo di farle migrare stravolgendo una camera, tanto erano gia migrate in maniera autonoma.

    Si, ora sono ben più di due mesi che non veniamo più punti, ma non per questo ho allentato la guardia, poi non penso che consigliare di mettere l’appartamento in condizioni di essere igienizzato e deterso a fondo in ogni suo angolo..sia un consiglio così negativo; hai qualcosa contro la pulizia ? Guarda che non serve solo a combattere le cimici ma anche per ogni altro tipo di infestazione.

    Forse non hai capito esattamente che la lotta che sto portando avanti non è contro le cimici in quanto insetti, ma contro la disinformazione che le circonda; mia moglie si svegliava piena di bozzi che le deturpavano il volto e le braccia, e nessuno NESSUNO ! Sapeva spiegare cosa fossero, noi NON SAPEVAMO di avere le cimici in casa, a mia moglie venivano prescritte pomate e medicine al cortisone..pensa un po te….che razza di ignoranza c’è in circolazione !

    Tu ora arrivi fresco fresco con la tua presunta competenza e dici a me, che mi sono fatto un mazzo per mesi, di non dare consigli agli altri…ma io posso darli.. caro mio…considerato che il problema lo ho risolto..e quindi il mio sistema funziona ed oltretutto ora la mia casa è molto più funzionale dal punto di vista igenico.

    Io non voglio rubarti il mestiere, mi piace fare quello che faccio ma, quando vedo un atteggiamento così negligente da parte delle autorità sanitarie e così scorretto e disonesto da parte di alcuni operatori non posso altro che incacchiarmi e passare al fai da te….

    Comunque la collaborazione è aperta a tutti, il mio progetto riguarda, sostanzialmente un serbatoio di Co2 e una elettrovalvola comandata da un timer elettronico per distribuire il gas nell’atmosfera, più, ovviamente un contenitore con la colla..avrei in mente anche una resistenza elettrica con termostato per produrre calore, e il tuo suggerimento sul range di rilevamento agli infrarossi da parte degli insetti può rivelarsi molto utile.

    Se invece a te sembrano solo cacchiate, allora buone vacanze.

    Ciao Diego

  14. @Diego,con vero piacere,a dopo le vacanze allora!!Inviami un’email con il tuo recapito che ti contatto.Altrimenti vai sul mio sito e trovi lì le mie coordinate.La lotta alle cimex si può vincere anche con metodi meno invasivi!!!!
    @Laura,CREPI, certo che ti teniamo informata ;o)

  15. Il range di temperatura interessante è tra i 35 e i 37°C, ma il problema è che la rilevazione termica delle cimici funziona soltanto a breve raggio (<10 cm). La localizzazione dell'ospite a lungo raggio avviene principalmente tramite la CO2 emessa con il respiro, e ci sono probabilmente altre integrazioni non ancora messe in evidenza tra questi due sistemi.
    Esistono già peraltro dispositivi elettrici basati su questi due fattori attrattivi: il Nightwatch e il CDC3000.

    Dubito che per le cimici si possa realizzare una "trappola risolutrice" e, non a caso, tutti i dispositivi attualmente esistenti sono rivolti (con successo peraltro variabile) esclusivamente al monitoraggio (preventivo o di verifica durante il ciclo di trattamenti). Eliminare una infestazione con il solo utilizzo di trappole è, ahimè, una beata utopia, e tale rimarrà considerata la complessa etologia di questo parassita.

    @Diego
    Concordo con l'amico e collega Marco: sei capitato in mano a gente incompetente e disonesta.
    Lieto che tu sia riuscito (se sono passati più di due mesi è del tutto probabile) a risolvere il tuo problema, ma devo avvertirti che la strategia che hai messo in atto non è, quantomeno per molti aspetti, tra le più consigliabili da adottare. Il problema è che stai basando tutte le tue certezze e affermazioni su UN singolo caso affrontato (il tuo) laddove invece ogni caso possiede caratteristiche sue proprie (e te lo dice qualcuno che in media affronta un paio di casi al giorno) e va gestito di conseguenza.
    Inoltre, esistono protocolli da seguire più semplici e assolutamente meno "brigosi" in termini logistici.
    Il concetto del messaggio é: continua per la tua strada, ma fai molta attenzione a dare consigli.
    Alcune delle azioni che suggerisci sono spesso superflue e inutili, oltre a comportare pesanti costi aggiuntivi, e alcune delle informazioni sulla biologia assolutamente inesatte…

  16. Diego e Marco, siamo nelle vostre mani 😉
    Che meraviglia sarebbe poter avere una trappola “risolutrice”!
    Congratulazioni Diego, sei un genio!!!!! OLEEEEEE!!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo e tenetemi informata. Stupendo.

  17. @ Marco…si, sono delle trappole con la colla, al cui interno devi mettere un sacchettino di materiale che ( così afferma il costruttore ) una volta attivato dovrebbe propagare CO2 contestualmente ad un riscaldamento del medesimo.

    Noi sappiamo che le Cimex sono attirate dal calore corporeo ( ragionevolmente tra i 34 °C ed i diciamo massimo 39 °C ); io ritengo che una trappola, per essere realmente efficace deve poter mantenere questo range di temperatura emettendo costantemente quantità di CO2 assimilabili ad un respiro umano.

    Ho progettato un meccanismo in grado di fare tutto questo, con alimentazione a corrente elettrica.

    Ero intenzionato a passare alla fase costruttiva ma , il fatto di avere debellato..?? gli insetti mi ha fatto impigrire su questo progetto, oltretutto io non ho possibilità di allevare le cimici per potere studiare l’efficacia del dispositivo ed, eventualmente, apportare le dovute modifiche.

    Tu hai affermato di allevare le cimici a scopo di studio..pensavo che, dopo le vacanze ovviamente, ci si potrebbe incontrare per collaborare a questo progetto.

    Con amicizia: Diego

  18. Ben venga la collaborazione! Noto dalla risposta che hai avuto un’esperienza molto negativa con noi disinfestatori.Sò benissimo come agiscono le cimex.Il costo del servizio lo decide la ditta che svolge la disinfestazione…hai trovato una ditta che si è fatta pagare e non ha risolto il problema,sono dispiaciuto a nome della categoria, ma purtroppo come ti dicevo, disinfestatori che sanno di non sapere c’è ne sono pochi.Trappole a sacchettini???Mi giunge nuova!!

  19. @ Marco..io sono stato costretto a combatterle da solo..dopo un intervento costato 600€ ne ero ancora infestato..cosa avrei dovuto fare ? Mia moglie li ha fatti tornare per un secondo trattamento..del tutto inutile..cosa avrei dovuto fare ? forse rivolgermi ad un’altra ditta che con la modica spesa di altri 600€ non avrebbe risolto niente..m< forse non hai capito che, a seguito dei due interventi le cimici erano ancora vive e vegete, le trappolke non servono ad un tubo di niente, devbi capire come agiscono…devi fare terra bruciata..togliere loro la possibilità di intanarsi,,coprimaterasso anticimice..spalliere in ferro, mobili spostabili..possibilità di svaporare ogni angolo della casa in qualsiasi momento.

    Io non posso affermare che in casa mia non ce ne sono più, ma al momento non stanno pungendo, e questo è ciò che conta..e con le modifiche che ho apportato al'appartamento ho reso loro difficilissimo..o direi quasi impossibile il rintanarsi in prossimità del letto, in più ho disassemblato tutti i mobili e gli arredamenti in modo da potere, periodicamente, procedere a disinfestazione con il vapore anche negli angoli più reconditi.

    IO non sto assolutamente cercando di denigrare l'operate di seri lavoratori come te ed altri ( non quelli che sono venuti a casa mia ) ma posso affermare, e questo me lo devi passare, che questo problema me lo sono risolto da solo.

    Sto studiando una trappola molto più efficace di quei ridicoli sacchettini..se vuoi collaborare sono a tua disposizione.

    Ciao: Diego http://www.youtube.com/watch?v=FIqgqNemfeA

  20. @Diego, non a caso ho detto che bisogna avere una profonda conoscenza della cimex e soprattutto conoscere molto bene le sue abitudini (le allevo per studiarle). La non riuscita dell’intervento da parte del collega non significa che i disinfestatori servono a poco o nulla,ognuno di noi utilizza le proprie conoscenze,purtroppo di questo insetto ne sanno poco molti dei miei colleghi e questo comporta la scarsa riuscita o l’inefficacia dell’intervento.Non è il mezzo che si utilizza ma il metodo con il quale si opera che porta risultati definitivi.Il collegha dopo il servizio doveva darti consigli su come affrontare il post intervento,cosa che da quanto ho capito non è stata fatta,ci sono degli accorgimenti molto importanti da adottare,cosa si deve fare e cosa non si deve assolutamente fare.Da solo sei riuscito a debellare le cimex bravo,ma…..”Sono piccolissime e si rintanano dappertutto, possono sopravvivere fino a due anni senza cibarsi, entrando in uno stato di catalessi indotta, ma pronte a risvegliarsi alla prima occasione favorevole”……non abbassare la guardia!!
    P.S. Non dico come avrei operato per etica nei confronti del collega e poi non voglio farmi pubblicità ;o)))))

  21. @ Marco, ma forse non hai letto bene i miei articoli, io ho chiamato i disinfestatori che sono venuti e con la modica spesa di 600 €..non hanno concluso nulla..l’unico sistema sarebbe quello di abbandonare la casa per tre settimane e fare un massiccio trattamento chimico.

    Sono piccolissime e si rintanano dappertutto, possono sopravvivere fino a due anni senza cibarsi, entrando in uno stato di catalessi indotta, ma pronte a risvegliarsi alla prima occasione favorevole.

    Io avevo alcune pareti rivestite di cartongesso, e dopo la disinfestazione queste uscivano tranquillamente vispe e arzille più che mai, l’unico e ribadisco unico sistema per debellarle è stato quello di smantellare le pareti di cartongesso e ne ho trovate a decine..ancora vive e zampettanti..se non le puoi raggiungere non le puoi uccidere.

    Io non voglio fare del terrorismo psicologico, ma non è come avere gli scarafaggi o le blatte, è qualcosa di molto più difficile da combattere, se non fai niente ti ritroverai pieno di bozzi, perché succhieranno il tuo sangue e quello dei tuoi bambini tutte le notti..

    Non ho niente contro le ditte di disinfestazione ma in questo caso servono a poco o niente..

    Ciao, io me ne sono liberato da solo, e l’aiuto del disinfestatore è servito solamente a farmi perdere del tempo prezioso ed alleggerire il mio conto in banca..vedi tu..

  22. Vorrei aggiungere un commento a quanto finora scritto da tutti voi.Sono un disinfestatore che combatte l’infestazione delle cimici dei letti con il vapore secco saturo e vi assicuro che non c’è bisogno di fare una gerra senza pari a questo insetto,bisogna solo adottare piccoli accorgimeti,stiamo perlando di un’insetto e non di un’aminale feroce.Buttare le cose e mettere a soqquadro le stanze infestate non fà altro che creare ulteriori propagazioni dell’insetto,come l’utilizzo di insetticidi che le irrita il più delle volte anziche ucciderle.Leggevo che alcuni di voi spruzzano insetticidi come se fosse acqua,in quella stanza ci vivete e stare a conatto di insetticidi crea problemi più seri di una puntura di cimex.Una volta accertata la presenza di questi insetti la prima cosa da fare è ASSOLUTAMENTE NULLA!!! Chiamate una ditta di disinfestazione seria e professionale che vi risolverà il problema senza effettuare operazioni drastiche, i costi della disinfestazione non sono poi così elevati se paragonati all’operazioni di smaltimento di mobili seminuovi e smantellamento della stanza con tutti i disagi conseguenti.La vostra guerra la vincerete non da soli,bisogna avere una profonda conoscenza della cimex altrimenti si vincono solo battaglie.

  23. Grandissimi Dre-w e Sara!!!!
    Spero che davvero non tornino mai più, e sono sicura sarà questo il caso 😉

    Se invece dovreste ritrovarvi con altre puture (e sto facendo tutti gli scongiuri del mondo!!!), ha ragione Diego (mitico!): intervenite subito di nuovo e vincerete voi!!!

    Così era successo a me, e confesso il mio senso di sconfitta davanti ad una nuova puntura (due) dopo tre settimane di vittoria –> senza arrenderci abbiamo ripassato il vaporizzatore e lo spray killer e ad oggi sono forse 3 anni che dormiamo sereni (ps: ci siamo trasferiti di recente, eppure abbiamo portato tutto, COMPRESO IL LETTO, con noi) 😉

    In bocca al lupo!!!!! E un super abbraccio gigante!

  24. Ma si, in fondo sono solo stupidissimi insetti, …però sempre meglio stare in guardia..

  25. Vi aggiorno sull’andamento della Guerra: questa mattina é venuto il disinfestatore ed ha letteralmente allagato la camera da letto di insetticida, spruzzandolo negli angoli più infami e nascosti. A parte l’inevitabile caos di lenzuola, materassi e cuscini, i cadaveri dei nostri animaletti non sono ancora emersi. E’ probabile che fossero proprio poche, e che la disinfestazione fosse addirittura non necessaria. Tuttavia, ne faremo almeno un’altra, approfittando del fatto che torneremo a casa soltanto fra un mese e mezzo (meglio prima che dopo)… Preghierina? 🙂

I commenti sono chiusi.