Ho pensato a lungo se scrivere o non un articolo su questo soggetto, perché non mi andava di “spaventare” nessuno, ma alla fine mi sono decisa: essere informati e al corrente di tutto è sempre la soluzione migliore per poter agire.
I telegiornali qui non fanno altro che bombarare di notizie relative all’invasione di Manhattan da parte delle bed bugs e dei rimedi che la città sta prendendo per affrontare di petto il problema.
Sono cimici che colpiscono soprattutto di notte, e solitamente si rifugiano nel cuore del materasso (per questo motivo il nome, dal latino, è cimex lectularius, cimice del letto). Si cibano solo sangue e non sono veicoli di alcuna malattia, ma rilasciano un anestetico sotto pelle che provoca un fastidiosissimo prurito (molto più intenso e fastidioso di quello di una comunissima zanzara).
Come riconoscere una puntura di bed bugs da una di qualche altro insetto?
La prima risposta è: queste cimici non pungono mai una sola volta, ma se vi ritrovate al mattino con 2 o 3 punturine in fila… purtroppo è molto probabile che siano loro!
NON ANDATE IN PANICO!!!
È assolutamente normale farlo purtroppo, e ve lo dico perché anch’io ho avuto questa bruttissima esperienza ravvicinata 😉
Se siete in albergo o in una stanza in vacanza, la prima cosa da fare è denunciare la presenza di questi insettini, poi fare la valigia e cercare un’altra sistemazione. Attenzione però: siccome è facile che si nascondano in mezzo ai vestiti, vi suggerisco altamente di portare la valigia così com’è in una delle lavanderie a gettoni presenti in città (oppure approfittate di quella presente nell’edificio in cui eravate sistemati prima di andarvene), e lavate tutti i vestiti che avevate con voi.
L’acqua e le altissime temperature uccidono non solo le bed bugs ma anche le eventuali uova!
Approfittatene anche per dare una pulita alla valigia e state tranquilli: comprate uno spray “bedbugs killer” e spruzzatelo su di un panno per poi passarlo su tutti gli oggetti che avete con voi (compresi scarpe e valige), in questo modo non dovreste avere più alcun problema.
Per gli indumenti da lavare a secco: comprate un qualsiasi tipo di “vaporetto” (noi ne abbiamo preso uno piccolo da $99). Il getto caldo del vapore ad alta temperatura uccide le cimici e ne distrugge le uova.
Cosa fare se invece l’invasione succede a casa vostra?
Prima regola, sempre: NON ANDARE IN PANICO!!
A noi è successo, un po’ più di un annetto fa, e “come da manuale” io stavo diventando pazza!
La nostra fortuna è stata che subito dopo “la notte del primo attacco”, siamo andati a pranzo coi nostri amici Cara e Joe e, nel momento in cui io ho detto loro che non avevo chiuso occhio tutta la notte perché qualcosa mi aveva punto, Cara ha voluto che io le mostrassi le punture e mi ha subito detto: «Sono Bed Bugs, andiamo subito a comprare quel che vi serve per sconfigerle e non preoccupatevi, vedrete che non avrete più problemi. Anche noi le abbiamo avute più di 3 anni fa e da allora non abbiamo più problemi. Ma non lasciatevi “sconfiggere psicologicamente”, so che può succedere..».
Ed infatti è successo, aveva ragione Cara: per me è stata da subito un’OSSESSIONE!!!!
Nonostante fossimo intervenuti immediatamente, ho continuato a sognare bed bugs a lungo… ho passato notti insonni perché terrorrizzata da un loro successivo attacco (che per fortuna non è avvenuto per settimane), e quando finalmente avevo ricominciato a dormire, ecco che si erano presentate di nuovo 🙁
È una vera e propria guerra, che si vince solo se si è pronti ad ogni battaglia. Io tocco ferro anche mentre scrivo questo articolo, perché per fortuna ora è tantissimo che viviamo senza, ed è anche per questo motivo che ho deciso di scrivere: LE BED BUGS SI POSSONO DEBELLARE!!!!!
Come?
Intervento rapido e massiccio.
- Abbiamo comprato i copri-materasso e i copri-cuscini che vendono apposta (abbiamo speso circa $100 per il primo e $15 l”uno per i secondi)
- pulito la casa con una specie di vaporetto (sempre perché alle alte temperature qualsiasi cimice muore!)
- svuotato armadi e cassetti e portato tutto a lavare (questo è stato il tasto più dolente… non avendo la lavatrice in casa……potete immaginare!!!)
- abbiamo messo tutta la roba da lavare in sacchi di plastica sigillati e poco alla volta abbiamo lavato TUTTO
- infine abbiamo spruzzato uno spray velenoso comprato per l’occasione (Bed Bugs Killer).
Noi non abbiamo avuto il bisogno di chiamare la disinfestazione (come spesso succede qui), perché per fortuna, l’aver capito subito di che si trattava ci ha permesso di intervenire in maniera efficacie.
Abbiamo subito ulteriori “attacchi” a qualche settimana dopo (che si fossero schiuse delle uova???), e a quel punto siamo intervenuti nuovamente nello stesso modo. Da allora abbiamo vinto noi 😉
“Calma e sangue freddo”, “La pazienza è la virtù dei forti”, e “Chi la dura la vince” sono proverbi molto saggi!!!
NOI CE L’ABBIAMO FATTA!!!!
E come noi anche Cara e Joe. Senza dover ricorrere ad interventi massicci di ditte specializzate.
Spero tantissimo che nessuno di voi debba affrontare questa brutta esperienza perché credetemi, dal punto di vista psicologico è un vero e proprio trauma (soprattutto per le donne, perché probabilmente ci lasciamo ossessionare più facilmente), ma se mai dovesse succedere, sappiate che potete sconfiggere le cimici e non aver più di questi problemi!!!
@ Stefania..scusa se sono stato così sintetico, ma il fatto è che Marco mi fa incacchiare con le sue arie da esperto e la sua poca volontà di entrare nello spirito di questo Forum per rimanere piuttosto arroccato al suo piedistallo di saccente disinfestatore.
Bene, io penso che il letto che hai tu sia facilmente difendibile dall’invasione cimicioide, in quanto, essendo di ferro battuto, ( IKEA 80 € ? ) lascia poche possibilità agli insetti per crearsi tane confortevoli, poi questi letti in genere hanno le gambe lunghe e sottili, facilmente difendibili con il sistema delle ciotole di plkastica piene di acqua.
Si, la colla puoi disporla anche nel modo che hai suggerito, ne basta poca. una striscia sottile è sufficiente….se imbratti il pavimento puoi usare il diluente
Tu ha detto di essere particolarmente sensibile alle punture..e questo, secondo me, è un fatto positivo, perchè se vieni aggredita te ne rendi immediatamente conto..io, ad esempio avevo delle macchie rosse sulla pelle ma non sentivo nessun prurito e pensavo che fossero gli effetti collaterali di una cura al cortisone che stavo facendo post operazione di chirurgia refrattiva..
Non è bello vivere come degli assediati..ma io ti devo dire che, quando ho preso in mano la situazione ed ho messo in sicurezza il letto..ed ho visto che mia moglie ed io nonm venivamo più aggrediti..ho provato una enorme soddisfazione…ho realizzato che in fondo, sono solo stupidi insetti e, da essi, ci si può difendere abbastanza agevolmente.
Il fatto poi di averli definitivamente eliminati rimane un mistero..in fondo possono sopravvivere mesi ed anni senza mangiare, un una specie di catalessi… per questo ritengo sia importante strutturare l’appartamento in maniera tale da potere essere difeso con più facilità, da queste ed altre invasioni.
Occorre considerare che gli insetti infestanti si stanno diffondendo con molta velocità a causa della globalizzazione e, soprattutto dal fatto che ( per ottime ragioni ) il D:D.T.. è stato messo fuorilegge…
New York è invasa dalle cimici come Londra e tutte le grandi città è un grosso problema..io penso con terrore ad una famigliola con bambini piccoli che viene invasa da questi animali..che brutta situazione !
Spero di esserti utile, anche con la mia poca esperienza nell’affrontare e risolvere il tuo problema.
Con simpatia: Diego :.))
@Diego,giusto il tempo di presentarti coloro che ti salutano.
@Diego,Sono appena rientrato da una disinfestazione da cimex,ti salutano tanto…sono stanco e non ho voglia di rispondere…lo farò domani.
Ciao Diego,
trovi che io sia davvero bene informata? Ti ringrazio, ma ho ancora tanta fame di conoscenza, infatti ti chiedo se posso incollare suo pavimento una striscia di nastro adesivo per pacchi, e su quello dare la colla, e poi togliere tutto insieme quando devo cambiarla. Pensavo di fare proprio un quadrato attorno al letto. Che ne dici?
Allego la foto di un particolare della testiera del mio letto: credi sia a rischio?
E non essere così sintetico, sennò divento gelosa di Marco: a lui si che dedichi attenzione!
Mi sa che devo cominciare a polemizzare anch’io…
@ Stefania…bel canto !
La colla la trovi anche al supermercato..usane poca e solo vicino alle pareti perché altrimenti rischi di appiccicare dappertutto.
Comunque mi sembra che ti sei molto bene informata sull’argomento.
Ciao 🙂
@ Marco..ma che canto squallido…volgare, insignificante e scurrile..forse ti rappresenta come individuo–ma a me non piace affatto..amo una musicalità molto più espressiva e carica di contenuti, non queste cose terra a terra-
Ma potresti cortesemente postare risposte e consigli piuttosto che continuare a comportarti in maniera infantile ?
Questo è un forum creato per parlare del problema cimici e non delle tue crisi adolescenziali
Quindi quando posti, per cortesia, evita di consigliare di ” rivolgersi ad un esperto ” postando il tuo sito privato…per attirare i clienti…piuttosto DAI CONSIGLI E SUGGERIMENTI che, secondo te, possano essere d’aiuto in QUESTO FORUM. NON continuare ad attirare
Cerca di comportarti da uomo e non da pagliaccio, così non sei di nessun aiuto, dai solo fastidio ” Le cimici non infestano i materassi dove dormono due persone perché non amano i movimenti notturni ” hahahahahahahahha questa poi !
Ma smettila di cercare di attirare utenti sul tuo sito privato cerca di essere d’aiuto in QUESTO FORUM | ma va….
Ciao Diego,
ti ringrazio per il tuo aiuto e la tua gentilezza. E ringrazio anche chi ha creato questo blog.
Ad entrambi posto un canto di ringraziamento:
http://www.youtube.com/watch?v=afk_CRHt4fQ
Dal mio diario di bordo:
Stamattina niente di nuovo sulla mia pelle, shhhh, non lo diciamo in giro.
Oggi ho svaporato materasso, letto, doghe, chiuso i forellini del letto con la patafix e con lo stucco i fori nel muro. Passato in asciugatrice per 30′ il pigiama e le coperte come ogni mattina da 4 giorni. Aspirapolvere dappertutto e ieri ho sigillato in sacchetti di cellophan tutto quello che c’è in camera, sveglia compresa.
Una faticata! Specie spostare il materasso in memory a due piazze da sola. Attualmente sono single e questo peso è tutto sulle mie sole spalle. Inoltre mi vergogno a parlarne con le amiche e quindi sto facendo l’orso, non accetto visite e cerco di non farne. E non chiedo aiuto. Per fortuna c’è il forum!
Diego carissimo, spero di trovare la colla per insetti, ma dove si compra? In ferramenta? Solo quando l’avrò tornerò in trincea, anche perchè se può resistere 5 mesi a digiuno un giorno in più che fa? Ieri ho dato un’insetticida microincapsulato attorno alla porta, non puzza e spero che faccia comunque da barriera per evitare che la cimice esca.
Io lavoro in casa e ho provato ad usare quello spray che puzza da nauseare, e nonostante la porta chiusa e le finestre aperte sono stata stomacata tutto il pomeriggio.
In tutto questo neanche l’ombra di 1 cimex! Osservo con attenzione l’acqua dell’aspirapolvere ma ancora nulla. Attendo il cadavere del nemico sulla riva del fiume.
Ciao e ancora grazie
@Diego, tu spesso posti canti. Voglio imitarti, questo canto te lo dedico con tutto il cuore! http://www.youtube.com/watch?v=qAdPL1u2z3A
@ Marco..beh dai, almeno stavolta tra le solite cacchiate almeno hai detto qualcosa di utile
@Alessandra, che il tuo disinfestatore fosse disonesto me lo ha messo in bocca Diego…io mi sono solo chiesto come mai, dopo 3 interventi, tu avessi ancora il problema. Altra perplessità mi è venuta pensando al costo da te sostenuto, perché, dato il costo dei prodotti e quello della manodopera, 20 euro per un intervento mi sono sembrate poche.
In quanto all’infestazione dei materassi, torno a ripetermi, spiegando il perchè l’infestazione è possibile solo in alcuni casi; ovvero: materasso sul quale non si dorme di continuo, materasso matrimoniale sul quale dorme un single, materasso usato da chi non si muove durante la notte, materasso non esposto alla luce durante il rifacimento del letto…. Tutte queste attività fanno sì che la cimice trovi sicurezza ……. ma nel momento in cui sul materasso: ci dorme una persona che si muove durante la notte, che venga usato da una coppia, che venga esposto alla luce tutte le mattine, NON da modo alla cimice di alloggiarci in quanto viene infastidita dal movimento e quindi la si costringe a nascondersi altrove (del resto chi costruirebbe una casa dove c’è continuo movimento??? ecco perchè consigliare di gettare via un materasso o coprirlo con coprimaterassi anti acaro non è influente per risolvere un’infestazione in particolar modo in fase iniziale). Come far capire ad un estremista convinto (quale è Diego) che ci sono delle differenze, che ogni situazione è a sè, che un’infestazione degenera o si risolve con poco anche in base alla tipologia dell’ambiente??? Diego non sbaglia a dare consigli, ma dovrebbe limitarsi e sottolineare che quelli che da sono legati alla sua unica esperienza, con un certo tipo di ambiente ed un certo grado di infestazione, ma soprattutto NON dovrebbe rivolgersi, a chi chiede aiuto, in maniera allarmista, parlando di questo insetto come fosse un batterio radioattivo mortale dal quale non si sfugge. Il fatto che lui ne sia rimasto terrorizzato, non gli da il diritto di terrorizzare gli altri. Per accertarsi di avere un’infestazione non bisogna smontare una casa intera o svegliarsi alle 3 di notte, se conoscesse davvero come vive e si comporta una cimice, saprebbe che ci sono dei posti precisi e certi dove scovarla, saprebbe che il vapore è utile ed efficace se usato in un certo modo, saprebbe che dopo che è stato usato un insetticida bisogna dar tempo alle cimici di tornare al loro posto altrimenti l’utilizzo del vapore è inutile, perchè non sapresti dove operare, saprebbe che infastidendole cambiano il loro nascondiglio e che l’uso frequente del vapore le infastidisce e le fa trasmigrare…. ma lui non si preoccupa di sapere, si limita a leggere qua e là e ad elargire consigli che per alcuni potrebbero essere devastanti. Si è mai soffermato a riflettere? Ha mai cercato di andare a fondo a quello che gli veniva contestato e perchè? Cara Alessandra non era mia intenzione ritirarmi dal forum, ma non voglio neanche andare a polemizzare quotidianamente con una persona convinta che quello che dice è sacro, sparando a zero su chi con le cimici ha a che fare ogni giorno e, addirittura, su un professore universitario entomologo che ha fatto della lotta alle cimici la sua principale occupazione. Le persone come Diego, purtroppo, si sentono al di sopra degli altri e, con la loro superbia ed arroganza nella convinzione di essere divini ed intoccabili, non sanno di poter fare danni….. se così è contento…. limitiamoci a sperare che i suoi consigli non creino più danni di quanto le persone che li ascoltano già hanno. Mi chiedo, ma se io riuscissi a fare da solo riparazioni di qualsiasi genere, sarei un esperto abilitato a dare consigli? e se le soluzioni che adotto nel riparare guasti a casa mia, anche se con successo, non potessero essere applicate in casa altrui, ma le consigliassi ugualmente dando solo un apparente risultato e creando dannose conseguenze future, di chi sarebbe la colpa????
Come ultimo consiglio cara Alessandra ti inviterei a contattarmi in modo tale che possa farmi un idea precisa e dettagliata del tuo problema per darti GRATUITAMENTE (come ho fatto fino ad ora) i consigli più appropriati e personalizzati al TUO caso. Questo perché ribadisco che ogni infestazione è un caso a sé!
Egr. dott. diego (è così che dobbiamo rivolgerci a lei), si permette di dire che lei guarda le persone dalla loro umanità e dalla loro umiltà, quando lei per primo non conosce il significato di queste parole e soprattutto non le applica su se stesso. Si fa esperto e preparato su un argomento che ha mille sfaccettature e sfumature, ma lei caro dottore si ostina a vedere e parlare solo della sua esperienza, senza darsi il beneficio del dubbio che forse certi suggerimenti di poveri illusi e ciarlatani come me hanno tentato di farle capire inutilmente, perchè troppo pieno di se, cosa che come da lei affermato, critica negli altri. Vuole farsi portavoce di soluzioni a questo problema, faccia pure, ma si assumi anche la responsabilità che non tutti i consigli da lei dati sono adottabili da caso a caso… (pensi solo che persone che l’hanno letta, invece di tranquillizzarle le ha terrorizzate facendogli buttare all’aria tutta casa per una cimice,la smetta di fare terrorismo psicologico,stiamo parlando di un’insetto) ma non sto qui a ripetermi. Sia il dott Franco che io ai suoi occhi possiamo risultare presuntuosi, ma sappiamo di che parliamo e lo facciamo dall’alto della nostra esperienza e, sinceramente non è a lei che dobbiamo rendere conto. Lei, caro dottore, dice inesperti a noi? E cosa le fa credere che la sua esperienza d’infestazione della sua casa l’abbia reso un ESPERTO di cimici? Il suo lavoro è cercare guasti? continui a farlo con dignità e rispetto e prima di giudicare si ricordi che bisogna conoscere…… Cordiali saluti.
Ciao a tutti, che parapiglia… veramente non pensavo che le cimici potessero tanto!!! E’ veramente un mondo parallelo…cmq a parte gli scherzi credo, come dice Diego che il mio disinfestatore sia una persona onesta e da tenersi caro se non altro perchè è sempre stato disponibile. Non ha svaporato, infatti, come diceva Marco, ma ha utilizzato dei prodotti di cui almeno di uno mi ha fornito la scheda che poi vi dirò (non sono a casa durante la settimana dormo fuori dato il problemino…), intanto ho acquistato una vaporella molto efficiente e sto cominciando dai vestiti (alcuni lavati altri passati a vaporella) per poi passare ai mobili che non sono molti ma sono dei primi novecento dunque vecchiotti! Quello che vedo è che rispetto ai mesi giungo/luglio dove sono stata punta veramente tanto e in punti ‘delicati’ ora l’ultima volta (10 gg ga) che ho dormito sul materassino da campeggio avevo 5 punture. Dunque e chiedo conferma, la sensazione è che l’infestazione sia meno grave ma cmq presente. Il fatto è che con il disinfestatore 1 settimana fa abbiamo di nuovo ricognito la casa in particolare la zona notte (tenete conto che ho tolto il battiscopa e l’ho sigillato con il silicone ora procederò anche nel soggiorno) e abbiamo controllato con il coltello negli interstizi delle tavole della libreria, lungo la parete altezza battiscopa, con lo stuzzicadenti nei forellini dei tarli e in alcuni interstizi del mobile, ho aperto random una presa di corrente… nulla… nn ho controllato il cassettone dell’avvolgibile della serranda e nello spazio di un cassettone di una porta scorrevole che ancora debbo montare… nel soggiorno ho una libreria, un soppalco, la zona cucina, debbo smontare tutto anche lì? Insomma mi sto scervellando per capire dove ancora si annidino. Altro consiglio: ora lavorerò con il vapore, ma se ancora non risolvo debbo riandarci chimicamente, ossia fare un altro ciclo di disinfestazione chimica? Oddio cmq tutto ciò insegna resistenza e lotta…!!! Marco, Diego il vostro punto di vista si bilancia dunque Marco nn abbandonare il forum!
Grazie a tutti
Ale
@ Laura…Ciao.
.a me non dispiace affatto di dire sempre e comunque quello che penso..è una tecnica che porta ad una vita senza compromessi e mezze misure. Nel valutare le persone che mi circondano non mi preoccupo tanto del titolo che hanno o della carica o del loro conto corrente ecc.. io guardo all’umanità delle persone..al comportamento..all’altruismo ed alla generosità e nobiltà d’animo.
E purtroppo devo dire che Marco, pur senza conoscerlo mi ha dato una cattiva impressione di individualismo, opportunismo e qualunquismo.
Comunque costui potrebbe tranquillamente postare le sue idee ma senza continuare a censurare altri utenti..se uno non la pensa come me può anche dirlo apertamente ma nessuno deve dirmi ciò che devo o non devo dire su base di una ” esperienza ” alquanto discutibile ( considerate recenti affermazioni )
Io voglio solo aiutare le persone che mi circondano..sempre..non vengo qui a farmi pubblicità o per essere una ” primadonna ” ma vengo costantemente attaccato ed importunato da questo sedicente ” esperto ” che non sa nemmeno che le cimici si rintanano nei materassi.
No cara amica..con certe persone non può esistere alcuna collaborazione—quando uno non da mai risposte concrete ma sa solo dire ad altri di non parlare perché non sono ” esperti ” ma per piacere…..aria calda…
Ciao 🙂
Mi spiace, forse il mio intervento arriva tardi… Sarei voluta intervenire ben prima che la polemica ricominciasse. A quanto leggo sembra che Diego stia solo cercando di fare del suo meglio (come avevo fatto io nello scrivere il primo articolo basato su una personale esperienza) per sostenere e aiutare, con soluzioni concrete e con empatia, chiunque si ritrovi ad affrontare questo problema –> ps. In bocca al lupo a tutti! Sono certa che ne uscirete tutti vincitori!!! 😉
Posse anche mettermi nei panni di Marco e Franco, che da esperti si vedano “superati” da un “autodidatta”. La vostra esperienza professionale è preziosa. Nessuno ha mai messo in dubbio la vostra competenza. Le cose hanno iniziato a “degenerare” quando hanno preso una piega di “attacco personale” reciproca.
Possibile non ci sia spazio per una collaborazione invece che per una disputa?
Non mi ero accorta di come stessero degenerando i commenti, altrimenti sarei intervenuta prima. Spero davvero che abbiate voglia di prendere in considerazione ancora una volta il mio invito a calmasti, sorridere e passarci sopra per ricominciare con un dialogo costruttivo invece che denigrante.
Non c’è alcun bisogno di insultarsi a vicenda, vi prego; mi sembrate tutti molto intelligenti e preparati, e poi “vi perdete in un bicchier d’acqua” 😉
Un abbraccio a tutti e buona giornata!!
@ Stefania..ciao cara amica…ti devo dire che, per non spaventarti, non ti ho subito detto di quanto siano insidiose ed ” invisibili ” le mostruose amichette.
Io non so se tu vivi da sola oppure hai un compagno che ti può aiutare..penso di poterti dare qualche buon consiglio..
Gli insetti si rintanano sempre in prossimità di dove la persona trascorre la notte..non amano molto muoversi e quando lo fanno è per procurarsi il cibo, però è inprobabile che, dopo avere ” prelevato ” si allontanino troppo..infatti in quel momento sono molto appesantite e si rintanano nel primo anfratto disponibile nelle immediate vicinanze..ovviamente se un’infestazione è più avanzata subentra una certa ” competizione per la sopravvivenza ” per cui, se i nascondigli più vicini sono gia occupati, gli insetti andranno a posizionarsi via via più lontano.
Dovresti trattare bene il materasso con il vapore e anche la spalliera del letto ( che andrebbe smontata ) per raggiungere i punti di annidamento e poi i comodini ecc….
Considera però che se anche riesci ad eliminare quelle più vicine al letto non significa che non ce ne siano altre più lontane..quindi la migliore tecnica è quella di usare noi stessi come ” esche ” dormendo sempre nello stesso posto ( ricorda che non trasmettono malattie ) in modo di attirarle in un unico luogo per poterle, periodicamente, attaccare e distruggere.
Se cambi letto, purtroppo, non fai che attirarle in luoghi diversi da quello della prima infestazione.
Non ti spaventare e non ti demoralizzare, le puoi benissimo combattere e sconfiggere..se eviti di essere punta le costringi ad esporsi sempre più ( per fame ), allora metti i coprimaterasso anticimice, così quelle che sono all’interno non potranno uscire e quelle di fuori non potranno entrare, fai in modo di isolare il letto dal pavimento ( ad esempio mettendo sotto i piedi delle scodelle di plastica piene di acqua ( non invitare nessuno a casa in questo periodo ihihihihihi ! ),
Se riesci a disinfestare bene la spalliera e ad isolare materasso e cuscini, allora i vampiretti che sono in circolazione si avvicineranno, nottetempo, al letto ma trovando la barriera meccanica delle scodelle non riusciranno a salire per pungere ( allontana il letto dalle pareti ) quindi, se posizioni delle trappole con la colla per scarafaggi sotto il letto e lungo il perimetro del pavimento esse cadranno in trappola.
Può succedere che qualche esemplare Kamikaze si arrampichi sul soffitto per lasciarsi cadere sul letto ma, anche in questo caso, dopo il prelievo non troverà facilmente un luogo per mutare o deporre le uova e cadrà nelle trappole da te predisposte.
Ciao, scusa per la polemica con ” ‘esperto ” ma da quando si è presentato non ha fatto altro che criticare tutti e farsi pubblicità, insomma una persona veramente insopportabile !
Spero di esserti d’aiuto, se vuoi altri suggerimenti posta pure..
Ciao 🙂
Che tra Diego e Me non c’è una simpatia questo è palese….tutto è iniziato dal suo atteggiamento nel campo delle disinfestazioni da cimici.Io parlo per esperienza professionale con la risoluzione di molteplici casi, lui per un’unica esperienza personale.Questo è tutto!!! Credo sinceramente che questo sia il mio ultimo messaggio su questo forum.Il mondo è bello perchè è vario…vi rispetto e vi saluto cordialmente. Marco
P.S. Io elargisco consigli a chiunque mi chiami e non percepisco e non chiedo nessun compenso…ma questa è un’altra storia!
Ti ringrazio Diego,
oggi è stata una domenica faticosa e il canto che mi hai inoltrato mi riporta a più miti consigli. Mi ha fatto bene perché oggi ero particolarmente giù dato che mi sono ritrovata, nonostante l’aver dormito stanotte sul divano, 3 nuove punture addosso… Speravo fosse restata in camera da letto, ma evidentemente l’ho trasportata in soggiorno. Eppure ho controllato i piedi e le gambe spesso prima di passare da una stanza all’altra.
Per Marco: sono vera, abito in provincia di Modena, ho 40 anni e lavoro in proprio come grafica, e mi fa un po’ sorridere (ben venga, specie in questi giorni) che pensi sia stata partorita dalla fantasia di Diego. Sono reale quanto queste punture che, essendo io allergica al contrario di te se ho ben capito, bruciano sempre più. Se invece di polemizzare mi avessi dato anche tu un consiglio, una speranza, sarebbe con te che avrei interagito. Invece solo Diego si è preoccupato di rispondere al mio appello, ed è quindi con lui che parlo, quindi oramai sei pregato di starne fuori o di tenermi fuori. Specie se è per continuare a fare illazioni invece di dare sostegno a chi come me chiede aiuto.
Torno al mio ghiaccio, sollievo al supplizio delle punture.
@ Marco…guarda..mi fai molta compassione…ti comporti in modo infantile e dimostri di essere molto immaturo..da quando sei entrato in questo forum non sei riuscito a dare un solo consiglio appropriato..ma solamente a provocare il sottoscritto ed ha buttare merda addosso a tutti spacciandoti per un ” esperto “. per cercare clienti per la tua attività.
Io personalmente penso che una persona che afferma che le cimici dei letti non colonizzano i materassi è veramente un grande ignorante in materia..scusa se te lo dico..ma è una cosa assurda e ridicola..il web è pieno di fotografie di materassi infestati dalle cimici…
Adesso ti stati rodendo dall’invidia perché un’utente si è rivolta a me piuttosto che a te nella sua risposta..e poi continui a leccare il sedere al professor tal dei tali…ma sei veramente una persona con la quale non vorrei mai avere nulla a che fare..invidioso..avido di guadagno..attaccabrighe..lecchino..poi alludi che uso altri account per essere io la ” primadonna ” di questo canale..ma che cosa ci guadagnerei secondo te ? ma lasciamo perdere..non vali nemmeno la pena di essere preso in considerazione
Comunque a me non dai nessun fastidio, ti tollero perché sono un cristiano ma mi sono fatto una pessima opinione di te come persona..
Ciao 🙂
@Diego,sei riuscito nell’intento di rimanere la primadonna del forum.Non avete bisogno del parere di professionisti c’è DIEGO. Riporto solo un passo di un post di risposta di quello che è uno dei massimi conoscitori di lotta alle cimex e che le combatte sul campo da anni, non come te!! “Che tu sia un incompetente è un banale dato di fatto.” ….e parlava di te…rileggi i post. BYE BYE.
P.S. Lo sò che a pensar male si fà peccato, ma a volte ci si azzecca….non sò perchè ma ho la sensazione che alcuni post sul forum sono postati da te…mi viene il dubbio che alcuni nomi di donna sono frutto della tua fantasia. ECCO HO PECCATO!
@ Stefania..di nulla cara…dacci dentro e non mollare, stai facendo le mosse appropriate tieni ti mando un canto per distrarti un po…
http://www.youtube.com/watch?v=5i2xVhHSAKc
Ciao 🙂
Grazie Diego,
spero sia davvero una sola allora, e ciò che mi racconti circa i loro rapporti è allucinante.. Ad ogni buon conto oggi ho comprato una Vaporella e nel secondo su 3 negozi che ho visitato ho trovato quella che sembra perfetta, perchè oltre al getto a pistola (hahahha) ha anche l’accessorio per pavimenti (per la cronaca tra il secondo e il terzo negozio, per lo stesso identico prodotto, c’erano quasi 20 euro di differenza! Da 72 a 89 euro…). Ho anche preso una lampada a led e delle bustine rosse in plastica con cui ho avvolto la lampada per scrutare di notte senza spaventarle. Non so se è una bufala, l’ho letto da qualche parte… Provo stanotte alle 3.
Non so se sono i primi segni di squilibrio ma in questo dramma la cosa tragicomica è stata mettere (in un sacchetto sigillato) le mie scarpe nel microonde per 15″ e guardarle girare: una cosa da scompisciarsi!
Non so se funziona ma credo sia deleterio per una cimice esser cotta al microonde. Una volta ci ho messo un uovo crudo, senza il guscio naturalmente, in una tazzina, ed il tuorlo è letteralmente esploso spalmandosi sulle pareti del forno…
Il materasso lo sto ancora pagando a rate, è in memory foam, con la fodera in 2 parti separate (così divise entrano in lavatrice) e ho lavato la fodera, domani l’aspiro e poi faccio la prova in una angolino col vapore, sperando di non fonderlo. Con quello che costa non voglio gettarlo via!
Ciao e grazie
@ Marco..ma come sei permaloooosaaaa ! Ma ce l’hai co meee ??? Ma perché, cosa ti ho fatto di male iooo ??
Ah le cimici no si annidano nei materassi ???
nostri corpi e dall’anidride carbonica del respiro.
Si trovano in genere nelle camere da letto ma si nascondono in crepe e fessure durante il giorno.
Il riparo più comune per le cimici sono le cuciture dei materassi, le fessure nel telaio del letto, dietro i mobili attorno al letto (in particolare le testiere) o dove il muro incontra il pavimento.
Un’infestazione più radicata è associata dalle macchie scure o nere
Questo lo ha scritto un tuo collega disinfestatore che quindi, secondo te, è un ignorante incompetente…ah bene adesso vi scannate tra di voi..bene bene..
E poi prima di denigrare chi si guadagna dignitosamente da vivere svaporizzando le cimici per 20 € l’ora con abnegazione e senso sociale degni di un galantuomo dovresti sciacquarti bene la bocca…vergogna..buttare merda addosso ad onesti cittadini che fanno del proprio meglio per combattere un problema..roba da incivili..
Mi fa piacere che il Dott. tal dei tali conosca il fatto che le cimici sono attive a notte fonda..significa che all’università stava attento alle spiegazioni..bene bene…bravo !
E se ti alzi la notte le vedi e così sai se ci sono e quante sono..bravi..ma che scoperta sensazionale..lo sapeva anche mia nonna…ihihihihihihihihihi
roba da ” esperti ” ovviamente.
SE tu girassi come faccio io per le cantine e per i solai troveresti decine di materassi abbandonati ed infestati dalle cimici che, forse per farti dispetto, usano rintanarsi, non solo nelle cuciture ma anche all’interno degli stessi..e nei cuscini,, e nelle spalliere del letto e magari anche nei comodini in prossimità del cibo…sangue….
Comunque tu ti sei esaltato a tal punto da fare carte false pur di dimostrare di essere un ” esperto ” ma lo fai in un campo dove le conoscenze che hai tu le avevaoi i nostri nonni 50 anni fa..quando combattevano gli insetti buttando acqua bollente nei materassi ed in ogni angolo della casa..o i militari nelle caserme che periodicamente buttavano fuori tutti i letti ed i materassi per dare fuoco ad ogni cosa..
Tu parli di arroganza e presunzione da ” primadonna ” ma dovresti guardarti allo specchio, sei solo capace di buttare merda addosso agli altri.
Ciao, stammi bene ” esperto ” .-)
@Diego,hai superato i limiti,se solo fossi stato più attento avresti scoperto che il mio sito è qui da quando mi sono iscritto….se klikki sul mio nome esce il sito,l’ho riportato solo per comodita e uso di Alessandra.Da quando rispondi per gli altri?? Cosa ne sai di cosa ha fatto il disinfestatore ad Ale….sei sicuro che ha svaporato per una un’oretta???Tu hai il maledetto vizio di non rileggere i post,”potresti provare ad alzarti verso le tre di notte e accendere la luce, per guardare nelle lenzuola, se ci sono le vedi..così ti rendi conto dell’entità del problema” e io ho risposto ” ma davvero pensi che svegliandoti di notte alle tre tu possa accertare il grado d’infestazione??” adesso scrivi tutt’altro!!Alle tre puoi vedere se sono cimex, ma non quante ne sono, e quindi non l’entità dell’infestazione.Riguardo al materasso” il materasso difficilmente viene colonizzato dalle cimex” CAPITO!!! Non ti spiego il perchè altrimenti poi dici che sei un’esperto AH AH AH AH AH AH Scoprilo da solo! Io credo che quello che sai lo rubi leggendo i post su internet di chi conosce l’argomento,e questo trapela da ciò che scrivi, interpretandolo ed elaborandolo a modo tuo.Fai il tuo lavoro e lascia fare agli altri il loro….e soprattutto smettila di fare la primadonna del forum.
P.S. L’informazione riguardo l’orario di maggiore attività è stata postata da Franco nel suo forum molto tempo fà.
@ >Marco…eehh lo sapevo che arrivavi a farti pubblicità…ma lo sai che non si può ? Dovresti pagare per questo..
E se quel brav’uomo si fa pagare 20 € per un’oretta di svaporizzazione e poi rimani qualche cimice fa forse qualcosa di sbagliato ? Mica promette mari e monti..sta coi piedi a terra e lavora seriamente da galantuomo..non come certi pagliacci di mia conoscenza.
Ahh e tu che sei un ” esperto ” e che ti fai pubblicità sui siti altrui, dici che le ciomici NON INFESTANO I MATERASSI ??? hahahahahahahahahha ! Ma questa è veramente buona..detta da un esperto poi…ma lasciamo perdere..
AAAHHHHH !!! E tu che sei un esperto non sai che il periodo di maggiore attività degli insetti è proprio intorno alle tre di notte ? E che il miglior modo per poterle vedere ed essere sicuri che di cimici si tratta è proprio quello di svegliarsi a quell’ora perché sicuramente sono in circolazione ??
Ma tu da dove credi che le ho apprese queste notizie ?? Forse dai pagliacci che si spacciano per disinfestatori..no no…piuttosto da gente seria e studiosa, che sa quello che dice..se vuoi te li faccio anche conoscere che foirse potrebbero esserti utili.
@Alessandra, il disinfestatore sarà anche onestissimo ma inefficente visto che dopo tre interventi hai ancora il problema,sarei curioso di sapere come ha operato (ho capito bene? 70 euro per tre interventi? 23.3333333 euro ad intervento?)….comunque tornando al tuo problema se vuoi consigli mi puoi contattare tramite e_mail o tramite cellulare, i miei recapiti li trovi qui: http://www.frogservice.it .
@tutti, mi chiedo perchè ve la prendete con il materasso, NON è buttando il materasso che si risolve il problema, il materasso difficilmente viene colonizzato dalle cimex e si può trattare a pari delle reti e strutture infestate,quindi, a meno che non avete deciso di disfarvi del materasso per altri motivi, RISPARMIATEVI questa spesa.
@Diego, ma davvero pensi che svegliandoti di notte alle tre tu possa accertare il grado d’infestazione?? Ti ripeto che prima di dare consigli accertati di conoscere a fondo le caratteristiche e le abitudini delle cimici dei letti.Concordo sul tuo consiglio di utilizzare il vapore.
@ Alessandra.
Dovresti provare ad utilizzare il vapore, è ottimo.
Comunque se ne hai molte potresti provare ad alzarti verso le tre di notte e accendere la luce, per guardare nelle lenzuola, se ci sono le vedi..così ti rendi conto dell’entità del problema.
Quel disinfestatore tienitelo buono che è una persona seria non come i ciarlatani che sono venuti da me..
Purtroppo io ho cominciato la mia guerra alla bedbug agli inizi di giugno quando alzandomi mi sono ritrovata piena di punture pruriginosissime. Ho pensato fossero zanzare… da lì è cominciata la mia odissea che ancora non si è conclusa!! Concordo con far aver cognizione del problema: fino ad allora per me le cimici erano una conoscenza indiretta nei racconti di guerra che mi faceva mia nonna e purtroppo questa ignoranza non mi ha fatto capire all’inizio la natura del problema e poi quando l’ho compresa l’ho considerata di semplice soluzione… insomma dopo essermi rivolta prima a dottori, dermatologi, farmacisti che cmq non hanno saputo riconoscere la natura delle punture e che mi hanno dato pomate e lenitivi vari, dopo due disinfestazioni casalinghe, tre disinfestazioni fatte da un professionista che cmq è stato onestissimo (70 euro tutte e tre e ieri abbiamo di nuovo fatto una ricognizione che apparentemente non ha mostrato presenze) ancora ho il problema!!! Dunque concordo con molte delle cose dette da tutti: credo che effettivamente ogni caso sia a se, il materasso io l’ho buttato e consiglierei a tutti di farlo e di non ricomprarlo, come sto tuttora facendo (dormo quando sono a casa su un materassino da campeggio), sino a quando il problema non è risolto; sono d’accordo che nn bisogna lasciarsi andare al panico, anche se confesso che spesso la tentazione è stata forte… cmq mi sono anche fatta un sacco di risate sulla sfida intelligenza umana vs intellingenza della cimice… per ora vince la cimice, ma la partita è ancora aperta… il vapore ad altissime temperature ancora non l’ho provato. Cmq chiedo aiuto: se qualcuno ha suggerimenti specifici o se i professionisti di questo blog mi lasciano un recapito o simili avrei bisogno di ulteriori informazioni e indicazioni.
Grazieeeeee
Alessandra
Secondo me sei partita col piede giusto.
Se veramente ne hai una sola per casa, allora non si potrà riprodurre perché questi insetti si riproducono per via sessuale ed in maniera abbastanza truculenta;, pensa che il maschio perfora l’addome della femmina per poterla inseminare ! ( Sono proprio bastardi questi insettacci ).
Probabilmente si rintana nel materasso e li è veramente difficile scovarle dovresti comprare la vaporella cento gradi ed agire con quella è più sicura, ciao.
Ciao,
da stanotte è iniziata la guerra alla cimice, presa nel viaggio a Parigi della settimana scorsa o da una valigia regalatami da un’amica subito dopo il mio rientro. Tra metropolitane, treni, aerei e pulman è facile l’abbia presa in Francia. E’ una sola e lo so dal numero di punture che trovo al mattino(2/tre ravvicinate). Vi chiedo un’informazione circa la riproduzione: se fosse maschio sarebbe una fortuna? Se fosse femmina e da sola non avrebbe modo di fecondare le uova? Intanto sto smantellando la camera da letto e anche le doghe, una per una e passando l’aspirapolvere (potentissimo, ad acqua, che le ucciderebbe per centrifuga e che mi lascerebbe vedere i cadaverini al temine) senza sacchetto ma anche meglio, pagato 100 €. La mia lavasciuga sta andando a ciclo continuo. Io stanotte ho dormito nel letto ma ho messo sotto le zampe del letto (Ikea in ferro battuto bianco!) 4 piattini in cui ho messo dell’olio di semi. Siccome dove abitavo prima c’era il cane del vicino che spargeva pulci in cortile, e io abitavo al pian terreno quindi mi entravano anche in casa, mi sono difesa efficacemente bagnando il cortile spesso, ora spero che anche le cimici non sappiano nuotare e in caso affermativo, che l’olio le porti ad affondare. Voi che ne dite?
La vaporella non ce l’ho ancora ma me la procuro!
Ciao e grazie
Ripeto, dopo la scoperta dell’invasione ho subito cambiato casa e…materassi. Nella nuova sistemazione comunque ho passato la vaporella in ogni dove, sto ancora lavando i miei vestiti a 60° col napisan e ho portato i piumoni, capotti ecc. in lavanderia. La nuova casa non ha fessure nel muro. Temo solo di essere il veicolo di qualche bestiola nascosta ancora tra le mie cose. E di notte, non appena sento qualcosa sulla pelle, magari che ne so, semplicemente una ciocca di capelli che girandomi mi sfiorano il braccio, accendo la luce e scruto per vedere se c’è qualcosa. brrrrrr, da brivido proprio!!! Di giorno invece mi fiondo sulle cuciture del matersso e le ispeziono. Spero che tutto ciò passi presto. PS Grazie per le risposte 🙂